Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio V
Categoria2__Municipio V

Archivio Centrale Preneste

Categoria1__Notizie
Data__24/05/2017
Data__2017

Centri ricreativi estivi 2017 al Centrale Preneste Teatro

Anche quest'anno il Centro Interculturale Eufemia,  presso Centrale Preneste Teatro, propone dei centri ricreativi estivi per bambini dai 4 ai 12 anni, con attività legate all'espressività corporea e musicale (danza, musica, teatro) grafico-pittorica e manipolativa (giocoleria e maschere) e uscite settimanali sul territorio alla scoperta del quartiere.

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__30/03/2017
Data__2017

BAMBINA MIA

 Domenica 2 aprile alle ore 17.30, presso Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni- Via Alberto da Giussano 58 -  Ruotalibera Teatro presenta lo lo spettacolo "Bambina Mia", per i bambini dai 3 ai 10 anni e per  le  famiglie.

Mia è una bambina normalmente straordinaria, come tutti i bambini.  Al parco con la mamma incontra una Fatina-Albero, una magica creatura che l'accompagnerà nella sua avventura di esplorazione e conoscenza. Ispirato a Peter Pan.

 

Locandina

 

 

Data di Pubblicazione: 30/03/2017


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__07/03/2017
Data__2017

Ho un lupo nella pancia

Al Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni Via Alberto da Giussano, 58 – Roma,  Domenica 12 Marzo ore 16.30,  La Piccionaia- Centro di Produzione Teatrale presenta "Ho un lupo nella pancia" regia di Valeria Raimondi e Enrico Castellani  con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon.Per i bambini dai 5 anni in poi e per le famiglie.

Bianco è un bambino che non mangia mai, ma beve soltanto. Il racconto porta all'estremo e oltre il limite del verosimile atteggiamenti, situazioni e tensioni proprie della relazione con il cibo per arrivare a trattare metaforicamente questioni molto importanti. Ogni bambino ha bisogno di trovare nel cibo non solo la possibilità di nutrirsi, ma un'occasione per ricevere cura e attenzione, in una parola amore.

 

LOCANDINA

 

Data di Pubblicazione: 07/03/2017

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__22/02/2017
Data__2017

Con la luna per mano - La rivelazione delle piccole cose

Sabato 25 e domenica 26 febbraio alle ore 16.30, presso Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni in Via Alberto da Giussano 58 si terrà lo spettacolo "Con la luna per mano - La rivelazione delle piccole cose", per i bambini dai 3 agli 8 anni e le loro famiglie.

 

Due personaggi teneri e stralunati si incontrano in uno spazio immaginario e insieme, attraverso il gioco, creano piccoli universi, poetici e divertenti, abitati da mani, piedi, ombrelli e altri oggetti quotidiani. Forme e colori con cui fondersi, dividersi, confondersi, allungarsi, sdoppiarsi, trasformarsi, divenire altro da sé e sé insieme all’altro. Un piccolo universo immaginifico, che parte dalla centralità del corpo come terreno di creazione e di visionarietà, per rivolgersi al pubblico dei piccolissimi.

 

Scheda

 

Data di pubblicazione 22/02/2017


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__13/12/2016
Data__2016

Il Piccolo Violino, spettacolo per ragazzi e famiglie

Domenica 18 Dicembre ore 16.30 a Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni  - Via Alberto da Giussano, 58 – Roma  Teatro Libero di Palermo presenta "Il piccolo violino" di Jean-Claude Grumberg


Leo diventa come un padre per Sarah, la ragazzina sordomuta del piccolo Circo Universo e fra loro si stabilisce un rapporto straordinario.


La piccola grazie a lui riesce ad andare a scuola, ad avere relazioni sociali, ad apprendere tante cose, ma soprattutto impara ad avere fiducia nella vita. Un testo delicato e pieno di poesia in cui può leggersi una lezione di coraggio e di generosità espressa dagli umili: avere fiducia nella vita, nell’altro e nell’amore, nonostante le disavventure.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione 13/12/2016


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__07/12/2016
Data__2016

Infanzia in Gioco

 

Roma, 7 dicembre 2016 - Fino  al 23 aprile 2017 presso Centrale Preneste teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 - ci sarà la nuova edizione di "Infanzie in Gioco" con spettacoli  domenicali  a partire dalle ore 16.30 per bambini e  famiglie.

 

Programma

 

Data di Pubblicazione: 7 dicembre 2016


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__23/11/2016
Data__2016

Programmazione a Centrale Preneste Teatro

Domenica 4 dicembre 2016  alle ore 16.30, presso Centrale Preneste Teatro, si terrà lo spettacolo STORIA TUTTA D'UN FIATO per i bambini dai 3 ai 10 anni di età e per le famiglie.

Narco, conte di Terra Lecchese, è un cavaliere valente, rispettato e apprezzato, ma con un grosso problema: un alito davvero cattivo. I più grandi sapienti sperimentano cure per guarire il malato, ma nulla possono contro un fiato talmente appestato. Ed è proprio nel bisogno che si vedono gli amici: Bladante, scudiere e amico, lo aiuta e lo accompagna alla ricerca di Mago Antolfo, il solo in grado di aiutarlo. Ed è così che il loro viaggio ha inizio tra mille avventure
 

Programma Domeniche Ottobre 2016 - Aprile 2017

 

Programma Matinèe per le scuole Ottobre 2016 - Aprile 2017

 

Data di pubblicazione 1 dicembre 2016

 

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__01/09/2016
Data__2016

Seconda edizione del Festival Nazionale del Circo sociale

 Dal 27 agosto all’11 settembre 2016, nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Romana 2016. presso Centrale Preneste Teatro si terrà la seconda edizione del Festival Nazionale del Circo sociale. Il programma prevede laboratori di circo e clown per i bambini, animazione degli artisti di strada e spettacoli di arti circensi, clown e acrobatica in teatro.

La manifestazione prevede inoltre un Campus Estivo per bambini dai 4 ai 12 anni per le settimane 29 agosto - 3 settembre e 5 - 9 settembre.

 

Programma

 

Data di pubblicazione 1 settembre 2016


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__30/05/2016
Data__2016

L’Hotel del libero scambio

Lunedì 13 giugno alle ore 18.30 presso il Teatro Centrale Preneste si terrà la rappresentazione “L’Hotel del libero scambio” per la regia di Filippo Bubbico e Corrado Scalia. La Compagnia è formata dagli utenti del Centro Diurno Sperimentale U.O.C. Salute Mentale d/6 ed è composta da 10 utenti, una Psicologa Responsabile del CDS, un'Infermiera del CDS, un attore/regista, tre attori professionisti.
Il laboratorio di teatro integrato è una delle attività risocializzanti/riabilitative del Centro che opera all'interno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2 ( ex ASL RM/C) e si propone i seguenti obiettivi:
-promuovere la salute mentale e lo sviluppo sociale della comunità, incentivando l'empowerment locale e la formazione di reti sociali
-ridurre la componente psicopatologica spostando il focus dal disagio psichico alla promozione della salute
-favorire il superamento dello stigma della malattia mentale.
per sua natura il teatro, con il suo potere aggregante, socializzante e catartico è uno strumento con una significativa valenza terapeutica, adatto a tutti ma particolarmente indicato per utenti e/o pazienti con svantaggio sociale o per persone affette da disturbi mentali, anche gravi. Anche quest'anno la rappresentazione teatrale di fine corso si svolgerà, con il Patrocinio del Municipio Roma V.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 30 maggio 2016


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__18/05/2016
Data__2016

"Nella pancia di papà" a Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni

Roma, 18 maggio - Domenica 22 maggio alle ore 16.30, presso Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni- Via Alberto da Giussano 58 -  Ruotalibera Teatro – Progetto Giovani Compagnie / Compagnia UraganVera presentano lo spettacolo "Nella pancia di papà", per i bambini dai 3 anni in poi e le loro famiglie.

 

Nella Pancia di papà è una riscrittura di Cappuccetto Rosso che indaga il rapporto di genitorialità tra padre e figlia. Un papà Lupo muore nel bosco, così la sua bimba si veste del rosso del Lutto, attraversando il bosco-vita inselvatichisce il suo essere Bambina. Una bimba lupo si aggira nel bosco, attraversando con il corpo tutte le fasi della crescita motoria: andare a quattro zampe, imparare a camminare, imparare a riconoscere le tracce del mondo e di se stessa. Ascolterà le fronde degli alberi parlare, lì riconoscerà nel fischio ululato del vento la voce del papà.
Una ricerca sulla memoria, sui doni della morte, un inno alla vita che rimane e resiste.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__12/04/2016
Data__2016

Centri Estivi a Centrale Preneste Teatro 2016

Roma 12 aprile - Sono aperte le iscrizioni per il Centro Estivo a Centrale Preneste Teatro in via Alberto da Giussano 58.

 

Per informazioni o iscrizioni è possibile chiamare ai numeri 06 27801063 – 320 2392837.

Possono frequentare bambine e bambini dai 4 ai 12 anni per essere insieme protagonisti di giochi e nuove esperienze artistiche che coloreranno l' estate!

Il Centro Estivo è organizzato dal Centro Interculturale Eufemia.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__29/03/2016
Data__2016

A Centrale Preneste lo spettacolo "Strega Bistrega"

Roma 29 marzo - A Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 – Roma, domenica 3 Aprile ore 16.30 Ruotalibera Teatro  presenta "Strega Bistrega"

 

Una strega buffa e pasticciona e una figlia streghetta e curiosa si mettono in caccia di un bambino furbetto e imprendibile…Chi l’avrà vinta? 

 

Per i bambini dai 3 ai 10 anni e per le famiglie


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__07/03/2016
Data__2016

Centrale Preneste presenta "La mucca e l'uccellino"

Roma 14 marzo - Domenica 20 Marzo alle ore 16.30 presso Centrale Preneste, Teatro per le Nuove Generazioni, Pandemonium Teatro (Bergamo) presenta lo spettacolo "La mucca e l'uccellino" per i bambini dai 2 agli 8 anni e per le famiglie.



 

Locandina

"C’era una volta una mucca senza vitellino. C’era una volta un uccellino caduto dal nido. Quando si incontrano, la mucca trova un figlio, l’uccellino trova una mamma. Non importa se sono di due razze diverse. Però l’uccellino non sa di essere un uccellino, crede di essere una mucca e non vuole volare. La mucca, invece, sa che suo figlio è un uccellino e non una mucca e vuole insegnargli a volare. Ci riuscirà?"


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
DataModifica__29/02/2016

Piena di Vita

Roma, 29 febbraio - Domenica 6 marzo alle ore 16.30, presso Centrale Preneste, Teatro per le nuove generazioni in Via Alberto da Giussano, 58, Ruotalibera  presenta lo spettacolo "Piena di Vita" per i bambini dai 2 agli 8 anni e per le loro famiglie.

 

"Quando ero piccolina tutte le cose erano grandi… Vita e Givotta, una bimba e la sua bambola, stanno per essere abbandonate ma decidono di uscire autonomamente: un bosco, la casa dell’orco e il ritorno a casa attraversando gioie e paure per diventar grandi".

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__15/02/2016
Data__2016

Spettacolo "Bambina Mia" a Centrale Preneste

Roma, 15 febbraio - Domenica 21 febbraio alle 16.30 presso Centrale  Preneste, Teatro per le nuove generazioni in Via Alberto da Giussano 58, Ruotalibera Teatro presenta lo spettacolo "Bambina Mia" per i bambini dai 3 ai 10 anni e le loro famiglie.

 

Mia è una bambina normalmente straordinaria, come tutti i bambini.  Al parco con la mamma incontra una Fatina-Albero, una magica creatura che l'accompagnerà nella sua avventura di esplorazione e conoscenza. Ispirato a Peter Pan.

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__12/01/2016
Data__2016

Spettacolo "Facciamo numero" a Centrale Preneste

 Roma, 12 gennaio - Domenica 17 gennaio alle 16.30 presso Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni  in Via Alberto da Giussano 58, l'Associazione Ersilio M. presenta lo spettacolo "Facciamo numero" per i bambini dai sei anni e le loro famiglie.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__15/12/2015
Data__2015

Il Visconte Dimezzato

Roma, 15 dicembre - Presso Centrale Preneste, teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 - domenica 20 dicembre alle ore 16,30, Teatro Libero di Palermo presenta, Il Visconte Dimezzato di Italo Calvino.

Calvino dipinge una storia surreale che traduce l’eterno conflitto tra Bene e Male in un viaggio di formazione. Il Visconte dimezzato è la prova che la letteratura permette di compiere viaggi immaginifici in territori sperduti, nei meandri della fantasia e dell’irrealtà.

 

Per bambini dagli 8 ai 13 anni e per le loro famiglie

 

Locandina informativa


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__24/11/2015
Data__2015

Rappresentazione "Piena di Vita"

Roma, 24 novembre - Domenica 29 novembre alle ore 16.30 presso Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58, si terrà la rappresentazione teatrale "Piena di Vita", dedicata ai bambini dai 2 agli 8 anni e alle loro famiglie.

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__26/10/2015
Data__2015

"Astronave 51" a Centrale Preneste Teatro

Roma, 26 ottobre - Come ogni domenica il 1° Novembre alle ore 16.30 un nuovo spettacolo è in scena a Centrale Preneste Teatro - Via Alberto da Giussano 58 - per la rassegna "Infanzie in gioco 2015/16".

 

La rappresentazione di questa domenica è "Astronave51" liberamente ispirata al romanzo Nick e il Glimmung di Philip K. Dick, produzione lacasadargilla in collaborazione con il Teatro di Roma.

 

Scheda


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__20/10/2015
Data__2015

Spettacolo teatrale e musicale "Facciamo che..."

Roma, 20 ottobre - Domenica 25 ottobre alle ore 16.30, presso Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni, l'Associazione Culturale Ondadurto Teatro presenta lo spettacolo teatrale e musicale "Facciamo che...", liberamente ispirato alla raccolta "Fiabe Italiane" di Italo Calvino.

Scheda


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__12/10/2015
Data__2015

Fratellino e Sorellina al Teatro Ruotalibera

Roma, 12 ottobre - Domenica 18 ottobre alle ore 16.30 presso Centrale Preneste Teatro Ruotalibera in Via Alberto da Giussano 58 si terrà la rappresentazione "Fratellino e Sorellina", scritta e diretta da Tiziana Lucattini e consigliata a bambini dai 3 ai 10 anni e alle famiglie.

 

Info e prenotazioni (lun./ven. ore 10.00/17.00): tel. 0627801063 – 0625393527 e-mail info@ruotaliberateatro.191.it
 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__01/10/2015
Data__2015

Seminario Metodo Feldenkrais

Roma, 1 Ottobre - Domenica 11 Ottobre presso Centrale Preneste Teatro / Ruotalibera in via Alberto da Giussano 58 si terrà dalle 10.00 alle 13.00 un seminario sul Metodo Feldenkrais "La sedia microcosmo quotidiano" per conoscere il proprio corpo ed aumentare la comodità. 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__05/06/2015
Data__2015

Al Teatro Centrale Preneste la commedia “Sparire non è facile”

Il 10 giugno alle ore 19.00 presso il Teatro Centrale Preneste in via Alberto da Giussano 58 andrà in scena la Compagnia Gattamelata nella divertente commedia “Sparire non è facile” presentata dall’U.O.C. Salute Mentale D6 Centro diurno sperimentale. La compagnia è composta da dieci pazienti e due operatrici della ASL, una tirocinante psicologa e cinque attori teatrali che hanno curato anche la regia.

 

Locandina

 

Aggiornamento al 05/06/2015


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__08/04/2015
Data__2015

Il Teatro delle Apparizioni presenta UNO

Roma 8 aprile - Domenica 12 Aprile ore 16.30 Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni -  Via Alberto da Giussano, 58 –  presenta UNO, Spettacolo vincitore Premio FIT/ Festival Internazionale del Teatro L’Altro Festival- Sezione Teatro Ragazzi.

 

La scena è una discarica piena di oggetti vecchi e logori. Ma lentamente la loro natura meravigliosa si svela e comincia un gioco, un canto di gioia, un canto della bellezza che viene dalla bruttezza, un inno alla capacità di sognare. Appare un bruco, una pericolosissima tarantola, due giraffe-zebre, un pianoforte multicolore, un bagno caldo, un re, una donna bellissima...
 

Info e prenotazioni tel. 0627801063 – 0625393527
 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__10/03/2015
Data__2015

Le Storie abitano nei Libri

   Le Biblioteche di Roma organizzano, in questa primavera, laboratori tecnico-pratici dedicati ai bambini ed agli adulti.

Il Municipio Roma V partecipa con le seguenti iniziative presso le Biblioteche Gianni Rodari, in via Francesco Tovaglieri 237 e Quarticciolo, in via del Pigneto 22,

 

- Le Letture A Mezza Luce...fiabe, Letture per bambini e genitori nei giorni  9, 12 e 13 maggio

 

  - I Laboratori, Leggere e ascoltare, la pratica della lettura ad alta voce per insegnanti, genitori, bibliotecari ed operatori culturali nei giorni 7, 8 14 maggio 
 

Ultimo aggiornamento: 05/05/2015

 

Programma dettagliato

 

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__04/01/2016
Data__2016

"Nina e Laltrocoso" a Centrale Preneste

Roma, 4 gennaio - Domenica 10 gennaio, alle ore 16.30, presso Centrale Preneste -Teatro per le nuove generazioni in Via Alberto da Giussano 58, Teatro delle Temperie di Bologna presenta lo spettacolo teatrale "Nina e Laltrocoso".

 

Scheda 

 

In casa di Nina è appena arrivato il neonato fratellino Luca. Durante la notte, paure, aspettative e gelosie si trasformano in un incredibile sogno in cui il piccolo diventa un terribile mostro: “Laltrocoso”. Uno spettacolo magico e divertente, un’avvincente avventura che aiuterà Nina a crescere superando la paura e la gelosia per il fratellino.



Per i bambini dai 5 ai 10 anni e per le famiglie
 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__12/02/2015
Data__2015

Nostalgie del Presente/Futuro a Centrale Preneste

Roma, 12 gennaio - Nel mese di febbraio il teatro Centrale Preneste ospita, con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi, la manifestazione "Nostalgie del Presente/Futuro".

Programma

Il programma, dedicato ad un pubblico di giovani e adulti, ricopre quattro differenti aree: teatro, arti visive, danza e musica. Fino al 28 febbraio 2015 si svolgeranno spettacoli, concerti, visioni di cortometraggi e film, contest di breakdance.

Per prenotare: 0627801063 – 0625393527 (lun. / ven. ore 10.00 / 17.00)

 

 

Ultimo aggiornamento 17/02/2015


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__04/04/2017
Data__2017

MIO, TUO, NOSTRO. La panchina pubblica

Domenica 9 aprile alle ore 16.30, presso Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni- Via Alberto da Giussano 58 - Pandemonium Teatro presenta lo spettacolo "Mio, tuo, nostro. La panchina pubblica" per i bambini dai 2 ai 7 anni e per  le  famiglie.

Come “insegnare” ai bambini, anche ai più piccoli, il piacere della condivisione? La bellezza della democrazia? L’importanza della Res publica? Non certo attraverso lezioni barbose, piene di parolone incomprensibili e retorica ammorbante, bensì grazie alle divertenti interazioni di due buffi personaggi che si contendono l’uso esclusivo di una panchina pubblica.

 

Locandina

 

 

Data di Pubblicazione: 04/04/2017


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__16/03/2017
Data__2017

Piccole emozioni Giocando con l’amico immaginario

Al Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni Via Alberto da Giussano, 58 – Roma,  Domenica 19 Marzo ore 16.30,  la Fondazione Sipario Toscana presenta "Piccole emozioni Giocando con l’amico immaginario" regia di Fabrizio Cassanelli..Per i bambini dai 3 ai 5 anni  e per le famiglie.

Vera è una bimba che è sempre accompagnata da Costantino, il suo amico immaginario. Vera è una spiegatutto e Costantino un imparatutto. Insieme giocano e giocando si pongono domande sulle cose del mondo. Si stupiscono, si arrabbiano, si spaventano, si ribellano, si proteggono, si prendono in giro, litigano, scappano e ritornano. Insomma giocano a esistere, per crescere. E lo fanno in due, perché in due è meglio.

Locandina

 

Data di pubblicazione:16/03/2017


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__28/02/2017
Data__2017

Al Teatro Centrale Preneste lo spettacolo "Piena di Vita"

Al Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni Via Alberto da Giussano, 58 – Roma,  Domenica 5 Marzo ore 16.30  Progetto Produzioni Giovani Compagnie, Ruotalibera Teatro/Compagnia UraganVera presentano "Piena di Vita" regia di Fiona Sansone con Ottavia Leoni e Ksenija Martinovic

 

Ispirato al mondo di Pollicino, lo spettacolo racconta di Vita e Givotta, una bimba e la sua bambola, che stanno per essere abbandonate ma decidono di uscire autonomamente: un bosco, la casa dell’orco e il ritorno a casa attraversando gioie e paure per diventare grandi.

 

Teatro d'attore, marionette, teatro d'oggetti e un suggestivo disegno luci guidano lo spettatore in un piccolo grande viaggio nella camera di una bambina quasi fanciulla.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__17/02/2017
Data__2017

Centrale Preneste presenta "La bella addormentata"

Domenica 19 Febbraio ore 16.30 Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 – Roma,  presenta "La Bella addormentata" liberamente ispirato alle fiabe di Perrault e Grimm

 

Calendario spettacoli domenicali

 

Data di pubblicazione 17/02/2017

 

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__07/12/2016
Data__2016

Matinèe per le scuole

 

Roma, 7 dicembre 2016  - Fino  al 21 aprile 2017 presso Centrale Preneste teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 - ci sarà  una ricchissima programmazione di matinée per le scuole.

 

Programma

 

Data di Pubblicazione: 7 dicembre 2016


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__05/12/2016
Data__2016

Spettacolo Fratellino e Sorellina a Centrale Preneste

Ruotalibera Teatro presenta lo spettacolo "Fratellino e sorellina" a Centrale Preneste domenica 11 dicembre alle ore 16.30

 

Un fratello e una sorella, il giorno della recita scolastica. Lo spettacolo sta per cominciare. In un lungo flashback ripercorriamo, filtrati dagli occhi dei due protagonisti, momenti quotidiani che hanno preceduto quell’istante così emozionante:  conflitti, frustrazioni, rapporti con i genitori, la maestra. Domande (senza risposte)  sulla vita. 

 

Approfondimenti

 

Data di pubblicazione 05/12/2016

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__11/11/2016
Data__2016

Spettacolo "Posidonia" a Centrale Preneste Teatro

Domenica 13 novembre alle 16.30, presso Centrale Preneste Teatro, si terrà la rappresentazione "Posidonia" dedicato ad un pubblico di ogni età a partire dai cinque anni. 

Lo spettacolo racconta di un viaggio fantastico che indaga il mistero di Posidonia, un Regno che la leggenda vuole inabissato nelle profondità dell’oceano.

L’avventura prende il via con il misterioso ritrovamento da parte del protagonista di un baule appartenuto a un antenato partito tanti anni prima alla ricerca di Posidonia.

 

Programmazione

 

Data di pubblicazione 11 novembre 2016

 

Superando le avversità e gli imprevisti, interpretando segni e indizi lungo il percorso, si svelerà l’incredibile segreto di Posidonia, simbolo di tutto ciò che all’apparenza sembra assurdo e inarrivabile, ma che si può raggiungere solo con coraggio e curiosità.

La narrazione avviene attraverso un teatro d’attore capace di creare un coinvolgente contatto con il pubblico e di fare da tramite con l’altro emisfero, quello del teatro d’ombre, che con la sua magia è in grado di restituire le meravigliose atmosfere degli abissi marini, popolati da creature bizzarre e sconvolti da spaventose tempeste.

Attraverso le proiezioni di una lanterna magica ottocentesca la storia si arricchisce di preziosi e suggestivi dettagli, offrendo pubblico la possibilità di conoscere un’altra antica e originale forma di animazione.

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__07/06/2016
Data__2016

Seminario Feldenkrais a Centrale Preneste Teatro Ruotalibera

Domenica 12 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Centrale Preneste, Teatro Ruotalibera, in via Alberto da Giussano 58, presenta il Seminario di Feldenkrais.

 

Il seminario, attraverso postura, respiro e movimento, permette di riconoscere il fluire dell' energia che si esprime in tutti i cicli della Natura.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 7 giugno 2016


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__23/05/2016
Data__2016

Seminario "Feldenkrais" a Centrale Preneste Teatro / Ruotalibera

Roma  23 maggio - Presso Centrale Preneste Teatro / Ruotalibera - via Alberto da Giussano 58 - si terrà domenica 29 maggio dalle 10,00 alle 13,00 il seminario Feldenkrais "L'arte del movimento intelligente - Ossa per la vita, Ossa Felici!".

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__09/05/2016
Data__2016

Seminario Feldenkrais a Centrale Preneste

Roma, 9 maggio - Domenica 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso Centrale Preneste Teatro Ruotalibera, in Via Alberto da Giussano 58, è in programma il seminario Feldenkrais "Tutti giù per terra".

 

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__11/04/2016
Data__2016

Centrale Preneste presenta " Le avventure di Pinocchio"

Roma, 11 aprile 2016 - Domenica 17 aprile alle ore 16.30, Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni, Via Alberto da Giussano, 58 – Roma, Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione -Perugia presenta:  

 

                      

Scheda Didattica

     " Le avventure di Pinocchio "

 

Lo squillo di un cellulare attira l’attenzione di due burattini del Gran Teatro di Mangiafuoco su uno spettatore “speciale” che verrà fatto salire sul palco. Da lì in avanti si susseguiranno apparizioni dei personaggi più famosi della storia di Collodi che riconosceranno in lui il famoso Pinocchio. L’uomo, all’inizio stupito e contrariato, rifiuta con forza l’idea di essere mai stato il burattino di Geppetto, ma pian piano arriverà alla consapevolezza delle sue origini e deciderà di finire la storia per poterla ricominciare.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__22/03/2016
Data__2016

Seduta Pubblica del 29 marzo 2016 "La Comunità si prende cura degli anziani"

Roma 22 marzo 2016 - Il giorno 29.03.2016 alle ore 08.30, presso il Servizio sociale, sala riunioni, piano terra, del Municipio Roma V di Viale Palmiro Togliatti, 983 - 00171 - Roma, si terrà la seduta pubblica della Commissione per l'apertura dei plichi, relativi alla gara "La Comunità si prende cura degli anziani" CIG: n. 64918246A2"


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__07/03/2016
Data__2016

Centrale Preneste presenta "Ciao Buio"

Roma 7 marzo - Domenica 13 Marzo ore 16.30 al  Centrale Preneste, Teatro per le Nuove Generazioni, Ruotalibera Teatro presenta "Ciao buio", spettacolo per  i bambini dai 5 anni e per le famiglie.


Il buio e la notte sono i protagonisti di questo spettacolo dove realtà e immaginazione si incontrano per raccontare  storie (buffe o di paura) di lupi e coniglietti, streghe e mostri pelosi, orsi e orsetti, insieme a episodi reali di vita quotidiana e ricordi teneri di nonni e bisnonni.

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
DataModifica__22/02/2016

Spettacolo Cappuccetto Red

Roma, 22 febbraio - Domenica 28 febbraio alle ore 16.30, presso Centrale Preneste, Teatro per le nuove generazioni in Via Alberto da Giussano, 58, Matutateatro presenta lo spettacolo "Cappuccetto Red" per i bambini dai 4 ai 10 anni e per le loro famiglie.

 

La storia di Cappuccetto Rosso diventa un pretesto piacevole e divertente per stimolare e accrescere l'interesse dei bambini per l'apprendimento di una nuova lingua. I piccoli spettatori, attraverso le avventure della protagonista, scoprono e imparano termini semplici della lingua inglese come i nomi degli animali, i numeri, i colori, i membri della famiglia, il saluto. 

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__10/02/2016
Data__2016

Spettacolo "Scappa scappa, le caprette ed il lupo" a Centrale Preneste

Roma 10 febbraio - Domenica 14 febbraio  alle 16.30 presso Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni  in Via Alberto da Giussano 58, l'Associazione Ruota Libera  presenta lo spettacolo "Scappa Scappa, le caprette ed il Lupo" per i bambini dai tre anni e le loro famiglie.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__05/01/2016
Data__2016

Seminario Feldenkrais a Centrale Preneste

Roma, 5 gennaio - Domenica 10 gennaio presso Centrale Presente Teatro / Ruotalibera in Via Alberto da Giussano 58 è in programma il seminario Feldenkrais "Semplicemente respirare".

 

Locandina


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__30/11/2015
Data__2015

Spettacolo "Ciao Buio" a Centrale Preneste Teatro

Roma, 30 novembre -  Martedì 8 dicembre alle ore 16.30 presso Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano 58 si terrà la rappresentazione "Ciao Buio" dedicata ai bambini dai 5 anni e alle loro famiglie.

 

Scheda


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__02/11/2015
Data__2015

"Il libro delle ombre" a Centrale Preneste Teatro

Roma, 2 novembre - Come ogni domenica l'8 Novembre alle ore 16.30 un nuovo spettacolo è in scena a Centrale Preneste Teatro - Via Alberto da Giussano 58 - per la rassegna "Infanzie in gioco 2015/16".

 

La rappresentazione di questa domenica è "Il libro delle ombre" di Teatro di Carta / Ombre Bianche Teatro. 

Presentazione


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__21/10/2015
Data__2015

Notte per Pier Paolo Pasolini a Centrale Preneste Teatro

Roma, 21 ottobre -      In concomitanza con le celebrazioni per il quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini  il 2 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Centrale Preneste in Via Alberto da Giussano 58  si terrà l’evento “Notte per P.P. Pasolini”

 

Locandina

 

L’incontro, a ingresso libero, inizierà alle ore 21 e vedrà la partecipazione di scrittori, poeti, musicisti e giornalisti.

Ci saranno presentazioni di romanzi e libri fotografici, letture, interviste, esibizioni musicali ispirate al grande artista.

L'evento, patrocinato dal Municipio Roma V, vedrà la partecipazione del Presidente del Municipio Giammarco Palmieri.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__13/10/2015
Data__2015

Infanzie in Gioco presso Centrale Preneste teatro

Roma, 4 aprile  - Fino  al 18 aprile 2016 presso Centrale Preneste teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 - si aprirà la nuova edizione di "Infanzie in Gioco" con una ricchissima programmazione di matinée per i bambini.

Programma  -  Depliant esterno  -  Depliant interno

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__01/10/2015
Data__2015

Centro Interculturale Eufemia

 

Roma, 1 Ottobre - Riprendono le attività gratuite per i bambini del Centro Interculturale Eufemia con momenti di danza, teatro, musica, giochi e spazio per i compiti.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi dalle 16.30 alle 19.00 alla sede di Centrale Preneste Teatro in via Alberto da Giussano 58.

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__01/10/2015
Data__2015

Lezioni di Gruppo Metodo Feldenkrais

Roma, 1 Ottobre - Sono ricominciati gli appuntamenti con il Metodo Feldenkrais presso Centrale Preneste Teatro Ruotalibera in via Alberto da Giussano 58.

Locandina

 

Le lezioni di gruppo si terranno il martedì dalle 10.00 alle 11.30 e a partire dall'8 Ottobre 2015 il giovedì dalle 19.45 alle 21.15.


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__22/05/2015
Data__2015

Centri Estivi Centrale Preneste Teatro

 Il Centro Interculturale Eufemia organizza, dall'8 giugno al 31 luglio corsi estivi per bambini dai 5 ai 12 anni presso il Centrale Preneste Teatro.

 

          


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__24/03/2015
Data__2015

Spettacolo Teatrale Strega Bistrega

Roma, 24 marzo - Domenica 29 Marzo alle  ore 16.30 Ruotalibera teatro presso Centrale Preneste, presenta Fabio Traversa in una storia di una strega ostinatamente ignorante, quasi una sopravvissuta di una tradizione streghesca antica e superata. Una fame atavica la divora. Deve trovare da mangiare e non è facile, e allora anche un bambino diventa un pasto invitante.

Una figlia ignorante anche lei, ma particolarmente curiosa per essere una giovane strega che conosce di fatto solo erbe, frutta, intrugli magici e bestie boschive. Esistono altri esseri al mondo? E come sono fatti? Come sono fatti i bambini?

...”Boh...!” risponde la Strega, ma la curiosità della figlia diventa anche la sua.

E poi un bambino: presenza e assenza. I suoi giochi, le sue abitudini. Ripreso e sorpreso nella sua quotidianità. Cosa c’entra lui, così normale, col mondo delle streghe? Ma il suo sguardo ha un luccichio, insondabile.

Una pièce di vago sapore beckettiano: due stralunate streghe inseguono e attendono il loro Godot, oggetto inconoscibile di desiderio, il BAMBINO.

Locandina

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__10/03/2015
Data__2015

Teatro Verde - Gallo Cristallo e altri Racconti

Roma, 10 marzo - Nella giornata di domenica 15 marzo alle ore 16.30 presso la Centrale Preneste, il Teatro Verde presenta Fausta Manno e Gianni Silano in  Gallo Cristallo e altri racconti "il carretto fantastico delle storie".

 

Due artisti di strada, attori, musicisti e burattinai, si spostano di paese in paese con un carretto stracolmo di ogni genere di oggetti. Quando incontrano i bambini, nei cortili delle case, nelle piazze o nelle scuole, i due attori danno vita ad uno spettacolo davvero singolare. Il carretto si trasforma e diventa una macchina scenica intorno alla quale prendono vita le storie, le filastrocche e le canzoni. Gallo cristallo e il lupo, cicogna e balena, coccodrillo e il suo amico airone, Pat il cagnolino, con le proprie caratteristiche ma tutti . Il cibo, è il filo rosso di tutto lo spettacolo ed anche i due attori,  devono trovare il modo di riempire la pancia…

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__17/02/2015
Data__2015

Le Favole della Saggezza a Centrale Preneste

Roma, 17 febbraio - Domenica 22 Febbraio alle ore 16.30 presso Centrale Preneste Teatro per le Nuove Generazioni - Via Alberto da Giussano 58 - si terrà lo spettacolo di Giovanna Facciolo "Le Favole della Saggezza" ispirato ad Esopo Fedro e La Fontaine.

 I bambini - età consigliata 3 / 10 anni - potranno assistere ad un evento multisensoriale che comprenderà dialoghi, racconti, imitazioni, rappresentazioni con maschere e musica.

 

Evento     Programma

Sono state scelte per l'occasione le favole più conosciute dai bambini di tutti i tempi come "La volpe e l'uva" "Il lupo e l'agnello" "La cicala e la formica" "La lepre e la tartaruga" "Il leone e il topolino" ma anche alcune meno conosciute, tutte accomunate da una morale forte in grado di stimolare riflessioni semplici sul valore del comportamento proprio e altrui.

 

 


Invia questo articolo

Categoria1__Notizie
Data__13/10/2014
Data__2014
DataModifica__10/03/2015

Infanzie in gioco - matinée per le scuole a Teatro Centrale Preneste

 

Roma, 13 ottobre - Dal 13 gennaio al 15 aprile 2015 presso Centrale Preneste teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 - si aprirà la nuova edizione di "Infanzie in Gioco" con una nuova programmazione di matinée per le scuole.

Programma
 


Invia questo articolo