Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio VI
Categoria2__Municipio VI
/ Struttura Organizzativa del Municipio e Poteri Sostitutivi / Direzione Socio Educativa

Direzione Socio Educativa

La Direzione Socio Educativa si occupa di:

- Gestione e organizzazione: del Servizio Educativo: Asili nido, Scuole dell'infanzia, Mensa e Trasporto scolastico;
- Gestione delle attività sportive e culturali;
- Gestione dei Servizi Sociali rivolti ad adulti, anziani, minori, disabili, cittadini e loro nuclei familiari; assistenza educativa culturale nelle scuole, Piano di Zona, gestione entrate di competenza.
- Rapporti con la Società Roma Multiservizi S.p.A. per i bidelli e Servizio di pulizia.


Direttore di Direzione: Dott.ssa Patrizia Piomboni
Viale Duilio Cambellotti,11 
e-mail: patrizia.piomboni@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.601

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Dott. Daniele D'Andrea
e-mail: poterisostitutivi.mun08@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.301

Poteri sostitutivi in caso di inerzia:
Vice Segretario Generale Dott.ssa Mariarosa Turchi
e-mail: poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

Segreteria:
Petrucci Nadia
e-mail: nadia.petrucci@comune.roma.it Tel. 06.696.08.453/653
Roberti Luciana
e-mail: luciana.roberti@comune.roma.it Tel. 06.696.08.453/653
Simeoni Franco
e-mail: franco.simeoni@comune.roma.it Tel. 06.696.08.453/653


Risorse Umane - Studio normative e loro applicazioni:   Ufficio Gestione personale scuole dell'infanzia - Ufficio Gestione personale asili nido - Ufficio Gestione personale ausiliario
L'Ufficio Risorse Umane gestisce tutti gli istituti contrattuali concernenti  il personale educativo e scolastico assegnato ai Nidi ed alle Scuole dell’Infanzia del Municipio
Responsabile: Sig.ra Rosalia Lucci
e-mail: rosalia.lucci@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.631

Servizi Educativi: Ufficio Sport e Cultura
L’Ufficio Sport, promuove l'attività sportiva per i cittadini del territorio attraverso la gestione dei centri sportivi municipali e degli impianti sportivi di proprietà di Roma Capitale che, in regimi regolamentari diversi, offrono corsi e attività sportive sia per minori che per adulti.
Il Municipio, inoltre, può promuovere eventi sportivi.
Responsabile: Sig.ra Flavia Ricci
e-mail: flavia.ricci@comune.roma.it  
Tel. 06.696.08.642

Servizi Educativi: Ufficio Trasporto scolastico e trasporto scolastico alunni disabili - Ufficio Refezione scolastica 
Il servizio di trasporto scolastico ha come scopo quello di rendere effettivo l’esercizio del diritto allo studio, così come previsto dalla Legge Regione Lazio n. 29 del 30.03.1992 che stabilisce il precetto secondo cui “il servizio di trasporto scolastico deve essere attuato in favore degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo che sono residenti in zone che, in relazione alle distanze e agli orari dei mezzi pubblici di trasporto, non consentono la possibilità di una frequenza regolare.
Roma Capitale offre ogni giorno il servizio di ristorazione scolastica a circa 144.000 bambine e bambini delle scuole dell'infanzia capitoline e statali, sezioni ponte e primavera, delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo perseguito è favorire una grande alleanza tra scuola e famiglia per assicurare ai bambini e ragazzi una dieta sana ed equilibrata durante tutto l'arco della giornata, a scuola e a casa.
Responabile: Sig. Fabio Tagliaferro
e-mail: fabio.tagliaferro@comune.roma.it
Tel. 06.696.608.617


Servizi Educativi: Ufficio Gestione Asili nido - Spazi BE.BI - Ufficio Scuola Infanzia Comunale - Ludoteche
Il Servizio Asilo Nido è rivolto ai bambini residenti nel territorio di Roma Capitale di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio di Roma Capitale.
Il servizio Scuola Infanzia è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni il cui nucleo familiare risiede nel territorio di Roma Capitale. Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia comunale i bambini “anticipatari” che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile di ogni anno
Responsabile: Sig.ra Isabella Giordano
e-mail: isabellaa.giordano@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.613

Servizi Educativi: Ufficio Programmazione Vigilanza alimentare
Gli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica e gli utenti del servizio nidi, che per motivi etici, per motivi religiosi, per motivi di salute o per ripristinare la dieta libera, chiedono la variazione del menù scolastico
Responsabile: Sig.ra Anna Maria Consolini
e-mail: annamaria.consolini@comune.roma.it
Tel.  06.696.08.614/658


Servizi Educativi: Ufficio Programmazione Vigilanza alimentare
Gli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica e gli utenti del servizio nidi, che per motivi etici, per motivi religiosi, per motivi di salute o per ripristinare la dieta libera, chiedono la variazione del menù scolastico.
Responsabile: Sig.ra Valeria Cavalli
e-mail: valeria.cavalli@comune.roma.it 
Tel. 06.696.08.614/658

Servizi Educativi: Ufficio Programmazione Vigilanza alimentare
Gli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica e gli utenti del servizio nidi, che per motivi etici, per motivi religiosi, per motivi di salute o per ripristinare la dieta libera, chiedono la variazione del menù scolastico.
Responsabile: Sig.ra Silvana Nascimben
e-mail: silvana.nascimben@comune.roma.it 
Tel. 06.696.08.614/658

Servizi Sociali - Area amministrativa: Ufficio SAISH - Centri diurni disabili - SAVI - SAISH scuola - SLA - Ufficio contributi economici - Ufficio SAISA (Servizio Assistenza Integrata Sociale Anziani) - Centro diurno anziani Fragili SISMIF (Servizio Integrazione e Sostegno ai Minori in Famiglia) - Dimissioni protette - Ufficio sociale amministrativo - Ufficio Studi Indagini ed elaborazione Procedure di gara.
L' Ufficio SAISH è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone disabili che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi Sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL.
L'ufficio SAISH scuola ha come obiettivo l'autonomia e l'integrazione della persona disabile.
Centri diurni disabili ha come obiettivo il miglioramento e il potenziamento del grado di autonomia e di autosufficienza delle persone disabili, agevolare la socializzazione e contribuire al sollievo delle loro famiglie
Responsabile: Dott.ssa Patrizia Rufini
e-mail: patrizia.rufini@comune.roma.it 
Tel. 06.696.08.620


Servizi sociali - Area amministrativa: Ufficio Case famiglia - Ufficio soggiorni e Centri sociali Anziani - Case di Riposo - Ufficio di Residenzialità (RSA - prestazioni riabilitative)
L' Ufficio Case Famiglia si occupa di minori ospitati in strutture protette su disposizioni dell'auorità giudiziaria
L' Ufficio RSA (Residenze Sanitarie Assistite) si  occupa di compartecipare alla spesa relativa alla sola quota alberghiera sostenuta dai cittadini ricoverati presso le R.S.A., strutture che forniscono assistenza sanitaria 24 ore su 24, attraverso il pagamento effettuato direttamente alla struttura della quota calcolata.
Responsabile: Sig.ra Flavia Ricci
e-mail: flavia.ricci@comune.roma.it  
Tel. 06.696.08.642

Servizi Sociali - Area amministrativa: Ufficio Gestione Azioni per persone senza fissa dimora accreditate
Responsabile:   Dott.ssa Geltrude Tozzi
e-mail: geltrude.tozzi@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.631

Servizi Sociali - Area tecnica: Ufficio Amministrativo disabilità progetto PUA - Ufficio Amministrativo Minori legge 285/97 - Ufficio Segretariato sociale - Ufficio gestione progetti speciali - rapporti con l'Università di Tor Vergata, Tirocini e Stage - Ufficio Case Famiglia aspetto tecnico -
L'ufficio PUA (Punto Unico di Accesso) rappresenta la porta di accesso al sistema dei servizi sociali. Tutti gli interventi sono attivati dal servizio sociale previo colloquio e previa stesura di un progetto individuale.
L'Ufficio Amministrativo Minori 285/97 ha il compito di monitorare di coordinare gli Enti Attuatori e di consolidare i progetti municipali attuati con la Legge 285/97, al fine di promuovere una nuova cultura di accoglienza verso i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie.
Responsabile: Dott.ssa Emanuela Gori
e-mail: emanuela.gori@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.654

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore adulti: PROGETTO "Iscrizioni Anagrafiche di Via Modesta Valenti 61/A" e "Contributi economici adulti Del. G.C. 154/97"
"Iscrizioni Anagrafiche di Via Modesta Valenti" si occupa di far ottenere un indirizzo anagrafico convenzionale, ossia non reale. L’attivazione dell’iscrizione anagrafica presuppone da parte del richiedente l’accettazione di alcune norme di comportamento, tra cui il mantenimento di contatti con il servizio sociale.
Responsabile: Dott.ssa Irene Notarfonso 
e-mail: irene.notarfonso@comune.roma.it
Tel. 06.206.18.723

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore adulti: PROGETTO "Assegnazioni della presa in Carico Nuovi Utenti", "SILIL" e "Gestione della Lista di Attesa del Servizio-Diritto di Visita e Relazione"
Responsabile: Dott.ssa Tatiana Sofia
e-mail: tatiana.sofia@comune.roma.it
Tel.06.206.18.723

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore adulti: PROGETTO "Contributi Economici Del. C.S. 278/93 - Contributi Economici adulti Del. 163/98"
Responsabile: Dott. Giustino Calisse
e-mail: giustino.calisse@comune.roma.it
Tel. 06.206.18.723
 
Servizi Sociali - Area tecnica - Settore anziani: PROGETTO "Assistenza Domiciliare (SAISA) -  Progetto "Presa in carico nuovi utenti" - Progetto "Home care Premium"
Il servizio SAISA (Servizio Assistenza Integrata Sociale Anziani) - Assistenza Domiciliare si occupa degli anziani, parzialmente o non autosufficienti, soli o inseriti in nucleo familiare che si trovano in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e che necessitano di un sostegno a domicilio per rispondere ai bisogni di cura, igiene personale, gestione delle incombenze quotidiane e socializzazione. 
Responsabile: Dott.ssa Simona Zelli
e-mail: simona.zelli@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.684

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore anziani: PROGETTO "Centri Diurni Anziani Fragili - Centri Diurni Alzeimer - Contributi economici Anziani Del. G.C. 154/97 -
Il Centro Diurno Anziani Fragili (CEDAF) accoglie gli anziani con problemi di parziale autosufficienza per rispondere ai bisogni di socializzazione, recupero e mantenimento delle capacità psico – fisiche.
Il Centro Diurno Alzheimer è un centro semiresidenziale integrato tra ASL e Municipio, volto a garantire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto sociale. 
Responsabile: Dott. Paolo Marchetti
e-mail: paolo.marchetti@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.684

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore anziani: PROGETTO "Dimissioni Protette - Barbonismo Domestico" - PROGETTO "Centri Sociali Anziani - case di riposo"
 Il servizio Dimissioni Protette si occupa di persone adulte ed anziani residenti nel Municipio in fase di dimissione da Istituti di ricovero di Roma, affette da patologie temporaneamente disabilitanti, in condizioni di disagio sociale e che presentano una carenza nella rete di supporto.
Barbonismo Domestico, progetto in collaborazione con il Dip.to dei Servizi Sociali)
Responsabile: Dott.ssa Adriana Ferri
e-mail: adriana.ferri@comune.roma.it
Tel. 06,696.08.684

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore anziani: PROGETTO "Centri Sociali Anziani - Case di Riposo"
I Centri Anziani sono strutture a carattere territoriale che accolgono i cittadini anziani per attività di tipo sociale, culturale e ricreativo.
L'ufficio Case di Riposo interviene nella partecipazione alla spesa per quota parte della retta della casa di riposo o della comunità alloggio, sul territorio nazionale, a seguito di valutazione del Servizio Sociale.
Responsabile: Dott.ssa Alessandra Continenza
e-mail: alessandra.continenza@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.624

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore disabilità: PROGETTO "PUA - SAISH Adulti - Progetto SLA"
Responsabile: Dott.ssa Annalisa Montagnoli
e-mail: annalisa.montagnoli@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.646

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore disabilità: PROGETTO "Centri diurni per diversamente abili" - SAVI - Verifica tecnica-professionale sui piani d'intervento in essere per tutti i servizi afferenti all'area disabilità e dei controlli sul servizio reso all'utenza dagli organismi accrediditati
Responsabile: Dott. Fabiana Basile
e-mail: fabiana.basile@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.646

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore disabilità: PROGETTO "SAISH Scuola" - SAISH minori - Centri estivi minori - Centri estivi minori d.a. - Progetto Ippoterapia"
Responsabile: Dott. Emiliano Serretiello
e-mail: emiliano.serretiello@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.647

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore minori: PROGETTO "Rapporti con la Magistratura - Progetto UIM - Supporto a nuclei familiari con minori (di 5 Assistenti Sociali dipendenti da Organismo esterno) - Protocollo d' intesa sul tema della violenza contro le donne"
Responsabile: Dott.ssa Celestina Freda
e-mail: celestina.freda@comune.roma.it
Tel.06.696.08.806/638

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore minori: PROGETTO "SISMIF - Affidamento familiare"
L'Ufficio Affidamento familiare interviene, talvolta su indicazione del Tribunale per i Minorenni, a favore di un minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, e a sostegno della sua famiglia di origine.
Responsabile: Dott.ssa Eleonora Murano
e-mail: eleonora.murano@comune.roma.it
Tel. 69.696.08.806/638

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore minori: PROGETTO "Contributi Economici  madri nubili - Supporti ai nuclei familiari con minori"
Responsabile: Dott.ssa Alessandra Benedetti
e-mail: alessandra.benedetti@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.625/434

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore minori: PROGETTO " Dispersione Scolastica - La casa dei papà" (Progetto in collaborazione con il Dip.to dei Servizi Sociali)
Responsabile: Dott.ssa Cristina Fiore
e-mail: cristina.fiore@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.637/643

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore minori: PROGETTO "Contributi ai minori Del. G.C. 154/97 - Presa in carico nuovi utenti
(Nuclei Familiari con minori)"  - Progetti Europei
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Colacchi
e-mail: elisabetta.colacchi@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.425/434


Servizi Sociali - Area tecnica - Settore minori: PROGETTO "Adozioni"
L'Ufficio Adozioni si occupa di accompagnare le coppie nel percorso verso l’adozione nazionale e/o internazionale. Segue e sostiene la famiglia adottiva nel percorso di inserimento del minore nel nucleo, vigilandone sull’andamento.
Responsabile: Dott.ssa Angela Spalluti
e-mail: angela.spalluti@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.806/638

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore accoglienza: PROGETTO "Presa in carico utenti di II livello - Valutazione delle domande per il servizio SAISA"
Responsabile: Dott.ssa Sonia De Bellis
e-mail: sonia.debellis@comune.roma.it
Tel. 06.206.30.711

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore accoglienza: PROGETTO "Pasti caldi a domicilio - Consulenza ed analisi del bisogno degli utenti del Servizio Sociale"
Responsabile: Dott.ssa Carmela Nucera
e-mail: carmela.nucera@comune.roma.it
Tel.06.206.30.711

Servizi Sociali - Area tecnica - Settore accoglienza: PROGETTO "Presa in carico Utenti I livello - Individuazione, monitoraggio e aggiornamento delle risorse territoriali del servizio Sociale"
Responsabile: Dott.ssa Paola Baldazzi
e-mail: paola.baldazzi@comune.roma.it
Tel. 06.206.30.711