Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio VI
Categoria2__Municipio VI
/ Struttura Organizzativa del Municipio e Poteri Sostitutivi / Unità Organizzativa Amministrativa e Affari Generali

Unità Organizzativa Amministrativa e Affari Generali



La Direzione di Struttura - U.O. Amministrativa e Affari Generali si occupa di:
- Processi essenziali  legati alla programmazione economico-finanziaria del Municipio, con particolare attenzione al monitoraggio della spesa e delle entrate;
- Attività concernenti la gestione delle risorse umane amministrative, tecniche nonché quelle preposte ai servizi educativi e scolastici, assegnate al Municipio;
- Attività di comunicazione interna/esterna, monitoraggio della qualità dei servizi ed efficienza della gestione, Codice Privacy e relazioni sindacali;
- Compiti e funzioni di innovazione e sviluppo, - Innovazione tecnologica, informatizzazione e programma E-Government,
- Coordinamento, gestione e verifica di servizi comuni in ambito municipale in materia di bilancio, economato, personale, protocollo, studi e programmazione, comunicazione ed informazione ai cittadini;
- Servizi Anagrafici e di stato civile: certificazioni anagrafiche, carte identità, atti notori, autentiche, cambi di residenza e domicilio, iscrizioni cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, giuramento e richiesta di pubblicazione di matrimonio, celebrazioni matrimoni;
- SUAP commercio: edicole; commercio aree pubbliche; artigianato ed attività varie; pubblici esercizi; commercio su sede fissa; somministrazione alimenti e bevande;
- SUAP concessioni occupazione suolo pubblico, autorizzazioni impianti pubblicitari;
- Gestione entrate di competenza (COSAP – CIP).
 

Direttore Apicale:
Dott. Daniele D'Andrea
e-mail:  daniele.dandrea@comune.roma.it
Viale Duilio Cambellotti,11
Tel. 06.696.08.302/303 Fax 06.696.08.304
 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia:
Vice Segretario Generale Dott.ssa Mariarosa Turchi
e-mail: poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

Comunicazione e Privacy: Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) -  Ascolto II Livello - Ufficio Informazioni - A.S.T.R.I (Assistenza e sviluppo tecnologico reti informative) - Redazione sito Web - sistemi informativi - sicurezza e trattamento dei dati informatici D.Lgs.196/03 -  studi e formazione - Ufficio Protocollo - Ufficio Messi Notificatori - Ufficio Trasparenza e Anticorruzione
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico promuove e facilita l'accesso ai servizi di tutti gli appartenenti alla comunità cittadina.
Fornisce informazioni sui servizi comunali, su quelli municipali e sui principali servizi pubblici e ne agevola l'utilizzo attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative.
L'Ufficio protocollo registra tutta la corrispondenza sia in entrata che in uscita dal Municipio.
L'Ufficio A.S.T.R.I. si occupa principalmente di: gestione reti lan -  gestione unità di backup -  gestione delle password – gestione licenza software -  gestione postazioni informatiche
La  Redazione Web, nell'ambito delle direttive di carattere generale impartite da Roma Capitale raccoglie, elabora e pubblica notizie sul sito istituzionale  sviluppando strumenti specifici per ottimizzare l’accessibilità ai contenuti informativi del sito e favorire la trasparenza degli atti del Municipio
Responsabile: Dott. Giuseppe Sorvillo
e-mail:  giuseppe.sorvillo@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.405

 

Anagrafico:   Ufficio Cambi abitazione e residenza - Ufficio cancellazioni anagrafiche e irreperibilità - -  Ufficio Correzioni  Anagrafiche Estratti di Stato Civile -  Gestione Relazioni PP.AA. e PEC - Ufficio Verifiche e ricorsi - Ufficio Polifunzionale Carta d'identità e certificazioni a vista 
La Carta d'identità è un documento che attesta l'identità una persona, valido dieci anni per i cittadini maggiorenni e per i minori a seconda dell'età.
Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Roma con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica.
Per cambio di abitazione si intende, per chi è già residente a Roma, il trasferimento ad un altro indirizzo sempre all’interno del territorio capitolino.
Responsabile: Emilia De Santis
e-mail: emilia.desantis@comune.roma.it  
Tel. 06.696.08.411

Anagrafico: Stato civile
Responsabile: Francesco Caracciolo
e-mail francesco.caracciolo@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.381

Anagrafico: Sede distaccata  di S.Vittorino
Responsabile: Stefania Leone
e-mail: stefania.leone@comune.roma.it 
Tel: 062266339


Entrate: Ufficio unico delle Entrate - Ufficio COSAP CIP - Ufficio Recupero morosità trasporto scolastico - Ufficio IMU - Ufficio OSP temporanea e permanente.
L’Ufficio cura la gestione delle entrate Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (COSAP) e Canone Iniziative Pubblicitarie (CIP)
Responsabile: Dott.ssa Gabriella Tranquilli 
e-mail:  gabriella.tranquilli@comune.roma.it 
Tel. 06.696.08.471
 

Risorse finanziarie ed economali: Ufficio Economato
L’attività dell’Ufficio Economato, nell’ambito della facoltà regolamentare riconosciuta dalla legge nazionale (l’art. 153 , comma 7^, del Decreto Legislativo 18.08.2000 n. 267, dispone che “il regolamento di contabilità di ciascun ente locale, prevede l’istituzione di un servizio economato, cui viene preposto un responsabile, per la gestione di cassa delle spese d’ufficio di non rilevante ammontare”), e delle prerogative organizzative del Direttore del Municipio.
Responsabile: Sig. Francesco Caracciolo
e-mail: francesco.caracciolo@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.381

Risorse finanziare ed economali - Bilancio e controllo Gestione: Ufficio Controllo di Gestione  - Ufficio Bilancio - Ufficio Progetti Europei
L'ufficio organizza ed assembla i dati necessari per la predisposizione della Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio su specifiche linee di azione e verifica per l'attuazione dei programmi indicati o richieste dagli organi politici e dalla Direzione.
L'Ufficio cura il Bilancio Municipale e la progettazione Europea
Responsabile: Sig.ra Fiorella Calesini
e-mail: fiorella.calesini@comune.roma.it   
Tel. 06.696.608.330 - 06.696.08.410


Assistenza Organi Istituzionali: Ufficio Consiglio -  Ufficio Commissioni - Consiglio del Municipio per le attività connesse a: Convocazione e Verbalizzazione delle sedute, Predisposizione e verifica degli Atti da sottoporre al Consiglio, Stesura definitiva ed invio degli Atti approvati, Pubblicazione sull'Albo Pretorio on-line. Supporto agli Organi Politici. Iniziativa Popolare: predisposizione modelli relativi all'Istituzione del Comitato Promotore e raccolta firme. Supporto all’utenza per tutti gli Atti  di Iniziativa Popolare.
Gestione e coordinamento delle attività inerenti al lavoro delle Commissioni Consiliari del Municipio e verbalizzazione delle stesse.
Responsabile: Dott.ssa Maria Rita Gentile
e-mail: mariarita.gentile@comune.roma.it
Tel. 06.696.08.214  


Assistenza Organi Istituzionali: Ufficio Status Amministratori
Attività relative alla liquidazione dei gettoni di presenza dei Consiglieri Municipali ed al rimborso degli oneri ai datori di lavoro per le assenze connesse allo svolgimento del mandato istituzionale, ai sensi degli artt. 79 e 80 del T.U.E.L.
Responsabile: Sig.Gianfranco Toti
e-mail: gianfranco.toti@comune.roma.it
Tel. 06. 696.08.216

Risorse Umane - Studio normative e loro applicazioni: Ufficio Gestione Personale Amministrativo - Ufficio Gestione personale tecnico - Ufficio del Medico competente (attuazione D.Lgs.81/2008)
L'Ufficio Risorse Umane gestisce tutti gli istituti contrattuali concernenti i dipendenti a tempo indeterminato ed a tempo determinato in servizio presso la struttura Municipale, suddiviso nelle diverse Unità Organizzative.
Responsabile: Sig. Renzo Vasselli
e-mail: renzo.vasselli@comune.roma.it 
Tel. 06.696.08.636

Risorse umane: Ufficio medico competente (attuazione D.Lgs.81/2008) Sede centrale e Sede San Vittorino Asili nido e Scuole dell'infanzia comunali
Responsabile: Sig. Fernando Martini
e-mail: fernando.martini@comune.roma.it
Tel.  06.696.08.661



Agg. 17 agosto 2017