Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

060606

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Partecipazione Popolare

Sistema Integrato Roma Sicura - SIRS

Home / Municipi / Municipio VII / Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile: Anna Lucci
e-mail: anna1.lucci@comune.roma.it
tel.: 06.69610331 / 334

e-mail: ld.mun07@comune.roma.it


- Sede Piazza di Cinecittà 11
Tel.: 06.69610331 / 334
Fax: 06.71585865


- Sede Via Tommaso Fortifiocca 71
Tel: 06.69609333
Fax 06.7801802


Comunicazione, semplificazione, trasparenza, ascolto sono le direttrici lungo cui agisce e si confronta l'URP, in un processo continuo di affermazione e pratica di tali principi e valori.
L'attivazione e la cura nei rapporti con il cittadino fanno leva oltre che su compiti istituzionali anche sull'espressione di abilità e potenzialità consolidate dall'esperienza ormai decennale.



Punto di prima accoglienza
Informazioni ed orientamento di primo contatto su identificazione ed ubicazione di uffici, servizi, attività, personale in servizio.

Sportelli di front - office
Informazione leggera, distribuzione di materiale informativo e divulgativo, bandi di gara, opuscoli, modulistica dell'Amministrazione Comunale e di altri Enti Pubblici, eventi cittadini e dell'Area Metropolitana. Diffusione di bandi relativi ad aiuti economici a sostegno delle famiglie disagiate, anziane, minori, maternità etc.

Front - office II livello
Accoglienza ed ascolto del cittadino rilevazione opportunità, orientamento alla soluzione dei problemi e indirizzo ai servizi offerti dal Municipio, da altre strutture presenti sul territorio o da altri Enti Pubblici relativi a: lavoro, formazione, servizi alla persona, sanità, disabili, stranieri, istruzione, sport - cultura - tempo libero.

Trasparenza
L'URP, tra i compiti fondamentali cui si dedica, cura il rispetto del diritto costituzionale in materia di libertà all'informazione nonché il rispetto del principio di trasparenza sull'attività della P.A.
Tenendo sempre in luce questi interessi attraverso lo strumento legislativo, nel corso degli anni puntualmente aggiornato, si riconosce ai cittadini la tutela dell'azione di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni poiché, a differenza del passato, la pubblicità rappresenta la regola, la segretezza l'eccezione.
I successivi testi normativi in materia, concedono l'opportunità di conoscere gli strumenti e le modalità per l'esercizio del diritto di in argomento.


Maggiori informazioni - URP Capitolini


aggiornamento 29 aprile 2015