Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio IX
Categoria2__Municipio IX
/ Servizi al cittadino

Contenzioso

 

Dirigente:   il Direttore  Emanuela Bisanzio

 

Sede   Viale Ignazio Silone II Ponte - 1° Piano
Tel.    06 696 12 484



Responsabile:  Giuseppe Gorini    giuseppe.gorini@comune.roma.it
   

Per eventuali appuntamenti concordare l'orario a mezzo telefono o posta elettronica.

 

L'ufficio è competente esclusivamente per le violazioni del regolamento COSAP e del regolamento CIP contestate per infrazioni riscontrate sul territorio del Municipio Roma IX.
______________________________________________________________________

L’attività dell’Ufficio Contenzioso è rivolta a due tipi di clientela: il cliente esterno (la generalità dei cittadini/e, italiani e stranieri residenti in Italia e le imprese) ed il cliente interno, ossia gli altri uffici della U.O.A. del Municipio Roma IX.


L’attività per il pubblico consiste nella ricezione, istruttoria, trattazione (anche mediante audizione degli interessati e/o attraverso esame dei loro scritti difensivi) dei ricorsi presentati da cittadini o imprese, ai sensi della L. 689/81, che siano stati oggetto di accertamenti di violazioni dei regolamenti comunali dagli organi preposti al controllo e che ritengano di essere stati ingiustamente/erroneamente colpiti dalle relative sanzioni pecuniarie.
In altre parole, coloro che abbiano ricevuto un verbale elevato da personale della Polizia Municipale di Roma Capitale (con esclusione di quelli relativi al Codice della Strada o facenti riferimento a normative statali e regionali), possono chiedere che l’Ufficio Contenzioso riesamini, in autotutela, il loro caso.


I ricorsi si devono riferire esclusivamente a violazioni del Regolamento COSAP (canone occupazione spazi ed aree pubbliche) e CIP (Canone Iniziative Pubblicitarie-insegne e simili).


L’Ufficio, una volta esperito il procedimento, sottopone la documentazione ad una Commissione, nominata dal Direttore del Municipio, allo scopo di preparare le determinazioni dirigenziali che, in caso di accoglimento delle ragioni dei ricorrenti, dispongano l’archiviazione degli atti o, nel caso di non accoglimento, ingiungano il pagamento delle sanzioni.
 



Chi può fare la richiesta

Ogni cittadino/a titolare di ditta individuale o società che abbia ricevuto in notifica una sanzione ai sensi del regolamento comunale COSAP e CIP.



Inizio pagina

Quando fare la richiesta

Entro trenta giorni dalla notifica del verbale d'accertamento della violazione deve essere inoltrato il ricorso, redatto liberamente, anche con l'assistenza di un legale, oppure, secondo il seguente modello.



Inizio pagina

Dove andare

Recarsi presso l'Ufficio Contenzioso, Viale Ignazio Silone II Edificio Ponte, piano 2, Area Tributi, stanza 215/A o farlo pervenire mediante l'Ufficio Protocollo presentandosi allo sportello, sito in Viale I. Silone n. 100 oppure inviandolo per posta con Raccomandata A.R.



Inizio pagina

Cosa presentare

Il ricorso, redatto liberamente o secondo il modello predisposto dall'Ufficio, e allegare atti, documenti, piantine, foto e quant'altro utile a chiarire i fatti.



Inizio pagina

Tempi

Benché la legge non precisi i tempi per la trattazione del ricorso (perché non si tratta di un procedimento amministrativo ai sensi della L. 241/90 ma di un sostitutivo del procedimento penale), l'Ufficio s'impegna a terminare la procedura entro 90 giorni dal ricevimento dal ricorso.



Inizio pagina

Quanto costa

Non sono previste spese d'alcuna natura.



Inizio pagina

Note

Si precisa che l'Ufficio non tratta le violazioni che si riferiscono al Codice della Strada né ai regolamenti edilizi.



Inizio pagina

Norme di riferimento

Legge 689/81
Deliberazione Consiglio Comunale 100/2006

Deliberazione Consiglio Comunale   37/2009

Deliberazione Consiglio Comunale   68/2010

Deliberazione Consiglio Comunale   75/2010

Deliberazione Consiglio Comunale   49/2011 
 

 



Inizio pagina