Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio IX
Categoria2__Municipio IX
/ Servizi al cittadino / Spazio sosta personalizzato per disabili

Spazio sosta personalizzato per disabili

 

La Commissione Valutativa (sita nel Municipio VIII - ex XI) rilascia ai titolari di contrassegno invalidi, aventi i necessari requisiti, le concessioni per uno spazio sosta personalizzato nei pressi dell'abitazione o del posto di lavoro o di studio.


L'assegnazione dello spazio sosta è concesso ai cittadini residenti che presentano una disabilità grave certificata da Legge 104/92 art. 3 comma 3, non proprietari di un box auto.


 

Chi può fare la richiesta
I titolari di contrassegno invalidi con disabilità grave.

 


Dove andare
I cittadini con disabilità residenti nel territorio del Municipio Roma IX, possono presentarsi presso l’Ufficio di Prima Accoglienza, con sede in Via Ignazio Silone n. 100 - Tel. 06 696 12 654. L'Ufficio curerà la trasmissione della domanda (scarica modello) alla competente Commissione Valutativa.

 

 

Cosa presentare in allegato alla domanda
- Breve descrizione della situazione sociale e familiare;
- Certificazione dei trattamenti terapeutici o delle attività di socializzazione necessarie, rilasciate dalla struttura presso cui si effettuano tali terapie con l’indicazione della periodicità con cui vengono eseguite;
- Descrizione della viabilità della zona per la quale si richiede il permesso;
- Autocertificazione dello stato di famiglia.

 

Inoltre:

 

- Fotocopia dei seguenti documenti:
  a) Certificazione ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3 con diagnosi;
  b) Contrassegno speciale di circolazione (fronte/retro);
  c) Documento di identità del richiedente;
  d) Patente del conducente abituale;
  e) Libretto di circolazione dell’autoveicolo.

 


Cosa fare
La domanda completa di documentazione deve essere presentata presso l’Ufficio di Prima Accoglienza.

 

 

Quanto costa
Non è gravata da nessun costo

 


Norme di riferimento
Deliberazione Consiglio Comunale 21/2007, modificata ed integrata con art. 11 bis della Deliberazione Consiglio Comunale 47/2009.

____________________________________________________________________


Si fa presente che i cittadini in possesso di patente speciale, titolari di auto con comandi adattati (come previsto dalla Deliberazione Consiglio Comunale 21/2007, art.10) ed i minori, titolari di contrassegno invalidi e con disabilità grave certificata da Legge 104/92 art. 3 comma 3, debbono presentare la domanda presso il IX Gruppo Eur di Polizia Locale - U.I.T.S.S., Via dell'Acqua Acetosa Ostiense n. 5 – tel. 06 98012151. (Vedi scheda informativa)