Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio XIV
Categoria2__Municipio XIV
/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Tecnica

Direzione Tecnica

 

La Direzione Tecnica cura la manutenzione ordinaria degli edifici comunali (scuole, abitazioni, uffici, case cantoniere ecc.), delle strade e dei marciapiedi e dei relativi sistemi fognanti secondari di smaltimento delle acque piovane di interesse municipale. Autorizza l'apertura di passi carrabili e le occupazioni di suolo pubblico temporanee per l'esecuzione dei lavori da parte di Società di Pubblico Servizio o privati, l'occupazione temporanea di suolo pubblico, e rilascia certificati di urbanizzazione primaria. Esercita poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di abusivismo edilizio, rilascia certificati tecnici di idoneità alloggiativa. Provvede anche al rilascio di concessioni di occupazione suolo pubblico nell'ambito delle Attività Produttive del Commercio.

 

Direttore di Direzione Ing. Antonio Fernando Di Lorenzo antoniofernando.dilorenzo@comune.roma.it

 

Piazza Santa Maria della Pietà n. 5 - Padiglione n. 32 - 1° piano

 

 

Segreteria di Direzione

 

Rita Borgese  06/69619468/801 - fax 06/69619808 - rita.borgese@comune.roma.it

 

Laura Monni  06/69619802/801 - fax 06/69619808 - laura.monni@comune.roma.it

 

Giuseppa Raffa 06/69619802/801 - fax 06/69619808 - giuseppa.raffa@comune.roma.it

 

I poteri sostitutivi in caso d’inerzia del Direttore di Direzione vengono esercitati dal Direttore  Apicale Dott.ssa Claudia Menichelli - poterisostitutivi.mun14@comune.roma.it

 

Tutti gli Uffici della Direzione Tecnica sono ubicati al Padiglione n. 32  del Santa Maria della Pietà n. 5

 

 

 

Servizi e Uffici

 

Uffici che dipendono direttamente dal  Direttore di Direzione Tecnica

 

  • Ufficio Cavi Recupero crediti

Funzionario Responsabile: Ing. Stefania Cuzzola  tel. 06/69619854  stefania.cuzzola@comune.roma.it

 

L’ Ufficio Cavi istruisce le pratiche di richieste da parte delle Società di Pubblici Servizi ( ACEA, Telecom, Fastweb, ecc) di apertura scavi sulle strade del Municipio per l’esecuzione di lavori. L’Ufficio, oltre ad introitare il canone corrispettivo, cura per la parte di sorveglianza che i lavori di ripristino vengano correttamente eseguiti.  

 

  • Ufficio Appalti

Funzionario Responsabile: Antonella Scarcella  tel. 06/69619847  antonella.scarcella@comune.roma.it

 

L’ufficio Appalti si occupa di tutta la gestione amministrativa delle numerose procedure di appalto gestite presso la Direzione Tecnica nei settori della manutenzione strade, verde e edilizia pubblica.

 

  • Ufficio Rapporti con i Consorzi

Funzionario Responsabile: Geom. Stefano Graziani  tel. 06/69619867 stefano.graziani@comune.roma.it

 

L’Ufficio Consorzi si occupa del controllo e della verifica dei lavori di manutenzione stradale eseguita sulle strade facenti parte dei Consorzi riconosciuti, alle cui spese il Comune compartecipa in parte. Pertanto il tecnico incaricato esprime parere in sede di approvazione dei bilanci preventivi dei consorzi, effettuando poi un controllo in sede di consuntivo. Verifica inoltre la corretta e puntuale esecuzione delle opere programmate in bilancio.

 

  • Ufficio Urbanizzazioni Primarie

Funzionario Responsabile: Geom. Stefano Graziani  tel. 06/69619867 stefano.graziani@comune.roma.it

 

L’Ufficio Urbanizzazioni Primarie provvede a istruire le richieste di imbocco in fogna da inoltrare ad Acea, previa verifica della conformità urbanistica delle opere.

 

 

 

 Servizio I Edilizia Privata ed Urbanistica

 

Urbanistica e Edilizia Privata si occupa di istruttoria e vigilanza in materia di interventi di edilizia privata, accertamenti tecnico-edilizi, controlli e sopralluoghi, nonché rilascio attestazioni di idoneità alloggiativa; cura altresì il rilascio di pareri in materia urbanistico-edilizia, nonché gli accertamenti di conformità e l’attività sanzionatoria prevista dalla vigente normativa di settore.

 

  • Ufficio di Segreteria Tecnico-Amministrativa e Sportello Unico dell’Edilizia

Funzionario Responsabile: Fiamma Spinelli   tel. 06/69619816 fiamma.spinelli@comune.roma.it

 

E’ l’ufficio deputato all’accoglimento delle pratiche e al versamento degli oneri di costruzione; supporta anche il personale tecnico nella gestione degli adempimenti, soprattutto quelli di carattere amministrativo.

 

  • Ufficio Ispettorato Edilizio

Funzionario responsabile: Geom. Francesco De Prisco  tel. 06/69619820 francesco.deprisco@comune.roma.it

 

Si occupa della valutazione tecnica delle istanze in materia di edilizia privata (CILA,DIA,SCIA), decidendo sull’accoglibilità o meno delle stesse o fornendo indicazioni e correttivi per la corretta presentazione.

 

  • Ufficio Urbanistica

Funzionario Responsabile: Geom. Francesco De Prisco  tel. 06/69619820 francesco.deprisco@comune.roma.it

 

Gestisce in maniera residuale, stante l’accentramento delle competenze in materia di urbanistica,  tutte le problematiche relative a Piani di Zona, Print, toponimi ecc.

 

  • Ufficio Idoneità Alloggiativa e Stabili Pericolanti

Funzionario Responsabile: Geom. Francesco De Prisco  tel. 06/69619820 francesco.deprisco@comune.roma.it

 

Verifica la conformità degli alloggi nelle istanze di ricongiunzioni familiari operando su una piattaforma della Prefettura. Si occupa altresì di formulare gli atti di diffida ai privati per ingiungere il ripristino e la messa in sicurezza di immobili pericolanti, spesso su segnalazione delle autorità preposte ( VV.FF., Commissione Stabili Pericolanti).

 

  • Ufficio Disciplina Edilizia    

Funzionario responsabile: Geom. Francesco De Prisco  tel. 06/69619820 francesco.deprisco@comune.roma.it

 

Si occupa di tutti gli adempimenti connessi all’abusivismo edilizio in stretta collaborazione con l’organo di Polizia Locale. L’Ufficio, pertanto, in conseguenza della segnalazione dell’abuso ordina la sospensione o rimozione e valuta la sanzione da applicare. Tiene inoltre la banca dati degli abusi in essere per procedere alla demolizione coattiva quando possibile.

 

 

 

 Servizio II Strade –Manutenzione Territorio-Ambiente

 

      Manutenzione del Territorio si occupa: della manutenzione stradale e della riqualificazione urbana, del controllo del territorio per la transitabilità delle strade, dello smaltimento delle acque, dei transennamenti, degli scavi privati e delle aziende/ società di pubblici servizi, della gestione dei sinistri; e della cura del verde pubblico di competenza municipale.

 

  • Ufficio Infortunistica Stradale e Coordinamento Amministrativo

Funzionario Responsabile: Arch. Claudio D’Andrea  tel. 06/69619805    claudio.dandrea@comune.roma.it

 

L’Ufficio si occupa del supporto amministrativo al Servizio Manutenzione Strade e Segnaletica per la gestione della posta in entrata ed uscita ed inoltre cura tutti gli adempimenti relativi alla gestione dei sinistri stradali occorsi sulle strade in manutenzione fornendo comunicazione agli Uffici competenti ( Avvocatura, Assicurazioni di Roma).

 

  • Ufficio Manutenzione Strade e Segnaletica

Funzionario Responsabile: Arch. Claudio D’Andrea  tel. 06/69619805    claudio.dandrea@comune.roma.it

 

Provvede alla progettazione e all'esecuzione di tutte le opere relative alla manutenzione stradale di competenza del Municipio e della segnaletica, interfacciandosi con gli organi centrali come il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana e partecipando anche a riunioni e conferenze di servizi.

 

  • Ufficio Cura del Verde e dell’Arredo Urbano

Funzionario Responsabile:  Ing. Stefania Cuzzola  tel. 06/69619854   stefania.cuzzola@comune.roma.it

 

Si occupa della progettazione e dell’esecuzione di tutte le opere relative alla manutenzione del verde  di competenza del Municipio , interfacciandosi con gli organi centrali come il Dipartimento Tutela Ambiente e partecipando anche a riunioni e conferenze di servizi.

 

  • Ufficio Protezione Civile

Funzionario Responsabile:  Arch. Claudio D’Andrea  tel. 06/69619805    claudio.dandrea@comune.roma.it

 

Svolge le attività di gestione dell’ Unità di Crisi quando convocata dal Competente Dipartimento nelle situazioni contingibili di eventi meteo particolarmente gravi o altre calamità naturali.

 

 

 

Servizio III Edilizia Pubblica – Manutenzione del Patrimonio

 

P.O. Funzionario: Arch. Simonetta Ciccalotti tel. 06/69619359  simonetta.ciccalotti@comune.roma.it

 

 Manutenzione del Patrimonio cura la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edilizia scolastica e degli edifici pubblici comunali in consegna al municipio (scuole, uffici, centri anziani, mercati).  Svolge attività di progettazione di edilizia scolastica anche con l'utilizzo di fondi regionali.

 

  • Ufficio Manutenzione Edilizia Pubblica e Coordinamento Amministrativo

L’Ufficio si occupa del supporto amministrativo al Servizio Manutenzione Edilizia Pubblica per la gestione della posta in entrata ed uscita. Cura inoltre l'esecuzione di tutte le svariate incombenze relative alla esecuzione degli appalti di edilizia pubblica che spaziano dagli edifici scolastici agli uffici, ai mercati, ai centri anziani, interfacciandosi con gli organi centrali e partecipazione a conferenze di servizi e tavoli di lavoro

 

  • Ufficio Progettazione Manutenzione Edilizia Pubblica

L’Ufficio si occupa di tutte le attività correlate alla progettazione in materia di edilizia scolastica e pubblica

 

 

Servizio V Istruttorie Complesse

 

Funzionario Responsabile: Patrizia Assuntore tel. 06/69619840 patrizia.assuntore@comune.roma.it

 

Ufficio Finanziamenti Enti Esterni Assistenza Legislativa e Regolamentare di Supporto ai Servizi della Direzione Tecnica, Bilancio Ufficio Tecnico, Performance, Apertura Passi Carrabili e Rilascio Occupazione Suolo Pubblico per l’Edilizia Privata e Occupazione di Suolo Pubblico per Attività Commerciali.

  • Ufficio Occupazione Suolo Pubblico ed Edilizia - recupero crediti OSP

L’Ufficio riceve e gestisce le istanze per l’occupazione di suolo pubblico in materia di edilizia privata ( ponteggi, aree di cantiere, traslochi ecc).

 

  • Ufficio OSP commerciali e verifiche tecniche pubblicitarie

L’Ufficio riceve e gestisce le istanze per l’occupazione di suolo pubblico in materia di commercio (tavoli e sedie per esercizi di somministrazione, chioschi fuori mercato, edicole, fiorai ecc). Inoltre fornisce i pareri tecnici per le pratiche di pubblicità di competenza della U.O.A.

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2017