Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio XIV
Categoria2__Municipio XIV
/ Disabilità

brand_municipio

Disabilità

Data__02/12/2009
Data__2009
disabili_sosta_personalizzata

Sosta personalizzata ad uso gratuito per persone con disabilità

E' stata istituita presso il Municipio Roma 19 Monte Mario la Commissione Valutativa per la concessione dello spazio sosta personalizzato ad uso gratuito per persone con disabilità, prevista dall'art. 11 della Del. C.C. 21/2007, modificata ed integrata con Del. C.C. 47/72009.
Le istanze valutate si riferiscono esclusivamente ai casi di particolare rilevanza sociale previsti dall'art. 11/bis Del. C.C. 21/2007, modificata ed integrata con Del. C.C. 47/2009.

La Commissione si occuperà di valutare le istanze provenienti dai Municipi 17, 18, 19 e 20 afferenti al distretto ASL RME.

Gli interessati sono pregati di inoltrare le domande presso i Municipi di residenza o presso l' URP del Municipio Roma 14 avvalendosi della  modulistica predisposta.

Al fine di consentire una rapida valutazione dei requisiti, si sottolinea l'importanza di allegare tutti i documenti indicati nell'istanza e si ricorda che lo spazio sosta personalizzato in concessione gratuita è riservato a:
1. persone con patologie gravi, anche diverse da quelle strettamente motorie, che compromettano fortemente la normale mobilità e l'uso dei mezzi pubblici di trasporto in relazione ad attività sociali e/o sanitarie;
2. persone con disabilità intellettiva (es.: grave ritardo mentale) che comprometta la possibilità dell'uso dei mezzi di trasporto pubblico e che non possano essere lasciate sole, neanche temporaneamente;
3. utenti disabili con gravi compromissioni alla mobilità, non abilitate alla guida, che in modo continuativo, nel corso dell'anno,utilizzano l'auto per lavoro, studio, terapie mediche o attività di socializzazione documentate.

Nulla è cambiato relativamente alla procedura da seguire per il rilascio del parcheggio riservato per i disabili che rispondono ai requisiti previsti dall'art. 10 della Del. C.C. 21/2007, le cui istanze continueranno ad essere presentate presso l'Ufficio Interdisciplinare Traffico e Segnaletica (U.I.T.S.) della Polizia Municipale di riferimento (luogo di residenza, o di lavoro, o di studio).
Per quanto riguarda le concessioni in scadenza, si ricorda che saranno rinnovate dalla U.I.T.S. del proprio Municipio solo se il richiedente è in possesso dei requisiti previsti dall'art. 10 della Del. C.C. 21/2007.

Importante:
L'istanza deve essere compilata e firmata dalla persona disabile oppure, in caso di impossibilità, dal procuratore o tutore che firmeranno in sua vece; può essere presentata anche da persona delegata, nel qual caso occorre compilare l'apposito spazio previsto sul modello e allegare una fotocopia dei documenti di riconoscimento del delegante e del delegato.

Allegati:
fac-simile domanda