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Unità Organizzativa Amministrativa e Affari Generali

Unità Organizzativa e Amministrativa Affari Generali

 

L'Unità Organizzativa Amministrativa e Affari Generali, assegnata al Direttore del Municipio Roma XIV, cura:

 - i processi essenziali legati alla programmazione economico-finanziaria del Municipio; 
- le attività concernenti la gestione delle risorse umane; 
- i compiti e le funzioni di innovazione e sviluppo; 
- il coordinamento, la gestione e la verifica dei servizi municipali in materia di bilancio, economato, personale, protocollo, servizi demografici e attività di comunicazione verso i cittadini;

- le attività inerenti la corretta gestione  degli adempimenti sulla sicurezza e la prevenzione  sui luoghi di lavoro;

- le attività relative alla notificazione degli atti;

- gli adempimenti riguardanti la predisposizione degli atti volti a consentire il regolare funzionamento del Consiglio del Municipio e delle Commissioni Consiliari. 

 

Direttore: Dott.ssa Claudia Menichelli - tel. 06/69619302 claudia.menichelli@comune.roma.it

 

 

Servizi e Uffici

 

Coordinamento Attività della Direzione

 

Funzionario Responsabile: Giovanna Pescatore tel. 06/69619304   giovanna.pescatore@comune.roma.it     

Via Mattia Battistini n. 464  

 

Il Coordinamento delle Attività della Direzione si occupa dei servizi e delle attività della struttura, gestione degli Affari Generali e dell’ Attività Amministrativo - Giuridica.

  • Adempimenti Piano Anticorruzione D.Lgs n.33/2013 e s.m.

 L’ufficio cura la gestione di attività particolarmente rilevanti ai fini del buon andamento della Pubblica Amministrazione. A tal fine analizza e monitora lo stato della normativa nazionale e delle disposizioni emanate dall’Amministrazione Capitolina  in materia di anticorruzione e trasparenza; verifica e coordina l’assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla Legge 6 novembre 2012 n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione) e dal D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal D.lgs 97/2016 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e dei contenuti del Piano triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, approvato dalla Giunta Capitolina; supporta tutti gli uffici interessati a rispettare le modalità e le scadenze previste; fornisce le informazioni richieste dal responsabile della Prevenzione della Corruzione, garantendo i rapporti con la Direzione Anticorruzione e trasparenza; supporta il Direttore nell’attuazione delle prescrizioni contenute nel PTPC; concorre all’individuazione delle aree di rischio del Municipio; coordina le attività trasversali finalizzate alla mappatura dei processi; assicura, di concerto con il Servizio Comunicazione, lo svolgimento dei compiti previsti dal Programma triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, con particolare riguardo alla pubblicazione dei dati individuati dalla normativa vigente in materia.

 

  • Ufficio del Medico Competente

Ufficio di supporto amministrativo al Medico Competente, che  si occupa della sorveglianza sanitaria (art. 41 D.lgs.81/08). In particolare, programma  le visite mediche dei lavoratori esposti a rischi specifici tramite SAP- HCM; detiene e custodisce le cartelle sanitarie e i giudizi di idoneità  alla mansione; trasmette copia dei giudizi al Datore di Lavoro e all’Ufficio Risorse Umane; cura i rapporti fra il Medico Competente e  l’azienda. L’Ufficio si occupa anche della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo alle attività di prevenzione e protezione e di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.lgs. 81/2008. Il
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione  individua i fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione per la salubrità dei posti di lavoro, propone corsi di formazione per gli addetti alla gestione delle emergenze e per il personale esposto a rischi specifici; fornisce informazioni ai lavoratori ; programma le visite per la sorveglianza sanitaria dei dipendenti con il Medico competente; elabora i documenti di valutazione dei rischi, ne individua e propone gli aggiornamenti.

 

  • Ufficio Protocollo

Da quando è stato inserito il nuovo sistema di protocollazione web, nel 2011 (Gestione Elettronica Documentale), le competenze dell’Ufficio Protocollo si sono evolute. Le nuove competenze dell’Ufficio Protocollo sono: utilizzo completo della piattaforma informatica GED (anche della posta riservata); gestione Posta Elettronica da altre A.O.O. in entrata ed uscita; gestione della Posta Elettronica Certificata in entrata ed uscita;gestione utenza esterna (privati, società di forniture di servizi, Ufficiali del Tribunale e Studi Professionali) e interna (Uffici di Roma Capitale); gestione relazioni con il Gabinetto del Sindaco – Ufficio Centrale di Corrispondenza; gestione pratiche cartacee in entrata ed uscita; gestione delle spedizioni (posta interna, esterna e raccomandate); dematerializzazione posta cartacea (ad eccezione dei documenti non scansionabili); gestione fax in entrata ed in uscita.

 

  • Ufficio Messi Notificatori ed Albo Municipale

 L'ufficio provvede alle notifiche di atti amministrativi e tributari pervenuti da Municipi, Dipartimenti o altri Enti, ai soli destinatari residenti nel territorio del Municipio XIV, ai sensi degli artt.  139, 140 e 143 del Codice di Procedura Civile. Gli atti relativi a bandi, gare di appalto, concorsi e varie vengono registrati dai Messi Comunali in un apposito registro, esposti nella Bacheca dell'Albo Municipale per il periodo richiesto dall'atto e conservati in giacenza.
L’ufficio si incarica di pubblicare nell’Albo Pretorio online tutti gli atti approvati in sede di Consiglio o Giunta municipale.

 

  • Ufficio Anticorruzione e Trasparenza

L'ufficio analizza e monitora lo stato della normativa nazionale e delle disposizioni emanate dall'Amministrazione Capitolina in materia di anticorruzione e trasparenza; verifica e coordina l'assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla legge 6 novembre 2012 n. 190 e dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal Decreto Legislativo 97/2016 e dei contenuti del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, approvato dalla Giunta Capitolina.

 

 

 

Coordinamento delle attività relative al Bilancio Municipale, alle Performance e al Controllo di Gestione

 

Funzionario Responsabile: Tiziana Russomando tel. 06/69619380 tiziana.russomando@comune.roma.it

Via Mattia Battistini n. 464   

 

L’Ufficio Bilancio organizza, raccoglie   e verifica i  dati  dei documenti relativi al Bilancio in tutte le sue fasi: previsionale (DUP, PEG ecc.), gestionale (variazioni e storni, assestamento, riaccertamento residui attivi e passivi), di rendicontazione (Relazione al Rendiconto). Cura la predisposizione degli elaborati definitivi da inviare alla Ragioneria nel rigoroso rispetto delle scadenze prefissate.
Coadiuva la Direzione in materia di Bilancio, collabora con la Dirigenza e gli uffici, per l’attuazione di variazioni e storni di bilancio, facendo anche da collegamento tra gli uffici del Municipio  e la Ragioneria Generale.  Fornisce supporto in relazione agli adempimenti di Bilancio  di competenza del Municipio.
Controlla, nel corso di tutto l’esercizio finanziario, l’andamento degli impegni di spesa e degli accertamenti delle entrate della Struttura Municipale attraverso i sistemi SAP e BI.ROMA. Collabora con la Direzione Tecnica Municipale per gli adempimenti relativi al Piano degli Investimenti. Collabora con l’Ufficio Unico delle Entrate in relazione agli adempimenti concernenti le   attività previsionali, di assestamento di bilancio, di riaccertamento dei residui attivi e di rendicontazione dei risultati delle entrate municipali.

Organizza raccoglie e verifica le attività attinenti il controllo di gestione (Obiettivi di Sviluppo PEG e Sistema di valutazione dei dirigenti e delle Posizioni Organizzative, fatta eccezione delle POSES di competenza della Direzione Socio-Educativa).

 

 

 

Coordinamento delle Attività Economali

 

Funzionario Responsabile : Dott.ssa Claudia Menichelli ad interim tel. 06/69619384  - fax  06/69619343

economato.mun14@comune.roma.it

Via Mattia Battistini n. 464  

 

L’Ufficio svolge la propria attività istituzionale trasversalmente rispetto all’organizzazione del Municipio e ai diversi servizi erogati e per tale motivo è posto alle dirette dipendenze della Direzione apicale. Le attività economali sono rivolte a garantire il funzionamento degli uffici interni all’Amministrazione e a provvedere all’approvvigionamento di tutti i beni e servizi necessari a garantire il funzionamento della rete degli asili nido e delle scuole dell’infanzia comunali di competenza municipale.

Ufficio Economato

Ufficio Appalti settore scolastico

 

 

 

Ufficio Unico delle Entrate

 

Funzionario Responsabile: Margherita Picchiami tel. 06.696.19.453 -  ufficioentrate.mun14@comune.roma.it 

Piazza Santa Maria della Pietà, 5; Via Mattia Battistini, 464

 

L’Ufficio si occupa della riscossione delle quote degli Asili nido, delle Mense e del Trasporto scolastico del Municipio. Con determinazione dirigenziale  rep. n. CT/460/2017 l’Ufficio Unico delle Entrate è stato unificato, seppure solo contabilmente e riorganizzato al fine di raggiungere una più puntuale riscossione delle entrate.

L’ufficio si occupa della riscossione dei  corrispettivi per prestazione a domanda individuale del settore educativo scolastico (quote contributi asili nido, refezione e trasporto scolastico) fino all’iscrizione a ruolo coattivo (Equitalia S.p.A) delle somme dovute dall’utente a fronte di un servizio reso dall’Amministrazione. Si occupa anche del coordinamento di attività tributarie ed extra-tributarie,  della contabilizzazione e della regolarizzazione delle somme riscosse interfacciandosi con la Ragioneria Generale di Roma Capitale.

 

 

 

SUAP- Entrate di competenza ( CIP e COSAP)

 

P.O. Antonella Ferri - tel. 06.696.19.414  fax 06.696.19.470 antonella.ferri@comune.roma.it

Piazza Santa Maria della Pietà n. 5 Padiglione n. 29

 

L’Ufficio SUAP - Entrate di competenza (CIP e COSAP) si occupa di Commercio al minuto in sede fissa, Commercio su aree pubbliche, Pubblici Esercizi, Artigianato ed attività varie, Disciplina Commercio, Autorizzazioni insegne, Gestione delle entrate Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (COSAP) e Canone Iniziative Pubblicitarie (CIP) e comprende l’Ufficio Commercio, l’Ufficio Pubblicità e l’Ufficio Entrate CIP e COSAP.

 

 

 

Servizio Comunicazione

 

Funzionario Responsabile: Eleonora Pierri - tel. 06/69619610  eleonora.pierri@comune.roma.it

Piazza Santa Maria della Pietà n. 5 - Padiglioni n. 29 e 30

 

Il Servizio Comunicazione si articola nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nell’Ufficio Redazione Pagine Web/Supporto informatico e nell’Ufficio Social. Cura tutte le attività di comunicazione verso i cittadini allo scopo di facilitare l’accesso ai servizi, favorire la trasparenza degli atti amministrativi e promuovere la partecipazione civica. Provvede inoltre a gestire i flussi di comunicazione interni al Municipio.

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ascolta, informa e orienta i cittadini sui servizi municipali, comunali, delle altre Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità operanti sul territorio di Roma capitale; riceve e gestisce le richieste di accesso alle informazioni, agli atti e ai documenti amministrativi e di partecipazione ai relativi procedimenti amministrativi, come prevede la Legge 241 /90 e successive integrazioni e modifiche; raccoglie, gestisce e monitora i reclami, le segnalazioni e le proposte dei cittadini, rilevando il livello di soddisfazione sui servizi offerti; promuove forme di partecipazione di cittadini singoli e associati.

 

  • Ufficio Redazione Pagine Web/Supporto Informatico

Nell’ambito delle direttive di carattere generale impartite da Roma Capitale, raccoglie, elabora e pubblica notizie provenienti dagli Uffici e dalle Strutture Municipali; dà attuazione agli obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza previsti dal Decreto Legislativo 33/2013 e successive integrazioni e modifiche. Il Supporto Informatico gestisce i servizi informatici degli Uffici e dei Servizi dedicati ai cittadini.

 

  • Ufficio Social

Una Pagina Facebook Istituzionale, che affianca il Sito Web del Municipio, offre aggiornamenti in tempo reale sulle attività municipali e notizie riguardanti il territorio, in un’ottica di ascolto e dialogo con i cittadini.

 

 

 

Ufficio Gestione Personale Amministrativo e Tecnico

 

Funzionario Responsabile: Dott.ssa Claudia Menichelli ad interim tel. 06/69619361 – 362 – 363 – 364 – 370 – 213 – Fax 06/69619367

personalemun14@comune.roma.it  Via Mattia Battistini n. 464

 

L'Ufficio assolve tutti gli adempimenti relativi alla gestione del personale tecnico-amministrativo: ferie, permessi, malattie, straordinari, formazione, istruttorie infortuni, istruttorie accertamenti sanitari di idoneità al servizio o altre forme di inabilità, schede di valutazione trimestrale. Inoltre, colabora con l'Ufficio Bilancio; cura la verbalizzazione delle riunioni sindacali e segue degli adempimenti relativi alle consultazioni elettorali.

 

 

 

Ufficio Gestione Personale Scolastico

 

Funzionario Responsabile: Marcella Di Nicola  tel. 06/69619323 marcella.dinicola@comune.roma.it 

Piazza Santa Maria della Pietà 5, Pad.30

 

L'Ufficio gestisce tutte le fasi del rapporto di lavoro delle insegnanti di ruolo e del personale precario.

 

 

 

Servizio Supporto agli Organi Istituzionali

 

Funzionario Responsabile: Emanuela Castilletti tel. 06/69619341  emanuela.castilletti@comune.roma.it

Via Mattia Battistini 464

 

Il Servizio è svolto dalla Segreteria Consiglio  e da quella di Presidenza del Municipio.

  • Ufficio Segreteria Consiglio (Servizi Consiglio e Commissioni)

La Segreteria Consiglio supporta a livello amministrativo le attività giornaliere del Presidente del Consiglio Municipale e dei Consiglieri, nei loro rapporti con gli uffici capitolini centrali e/o territoriali nonché in occasione tanto delle sedute delle commissioni consiliari Permanenti e Speciali settimanali, quanto in quelle di Consiglio, fornendo le relative verbalizzazioni delle rispettive sedute e la preparazione degli atti preventivi e conseguenti alle stesse; provvede anche alla liquidazione delle spettanze economiche dei consiglieri per la partecipazione alle sedute su richiamate e al rimborso, ai rispettivi eventuali datori di lavoro, per le assenze dal servizio dovute all’espletamento del loro mandato politico. Infine gestisce gli eventuali fondi stanziati in Bilancio sul Centro di Responsabilità TOI destinato agli Organi Istituzionali, per la realizzazione di Progetti su iniziativa del Consiglio Municipale o servizi destinati agli uffici dei Consigli Municipali.

 

 

 

Coordinamento dei Servizi Demografici

 

Funzionario Responsabile: Patrizia Frigeri  tel 06/69619448  patrizia.frigeri@comune.roma.it

Piazza Santa Maria della Pietà n. 5 Padiglione n. 29


Servizio Anagrafico e Stato Civile - Coordinamento dei Servizi Demografici

  • Ufficio Carte d’Identità  cartacea e carta d’identità elettronica
  • Ufficio Certificati a rilascio immediato e certificati a rilascio differito
  • Ufficio di Stato Civile: Pubblicazioni di matrimoni e Celebrazioni di matrimoni
  • Ufficio Iscrizioni Anagrafiche – Cambi di domicilio - cancellazioni
  • Ufficio Dichiarazioni Sostitutive atti notori e autentiche di copia conforme
  • Attestati di soggiorno per cittadini comunitari
  • Tessere Elettorali
  • Rettifiche anagrafiche
  • Verifiche e accertamenti per le P.A.

 Il Servizio Anagrafico rilascia carte d’identità in forma cartacea ancora per breve tempo e carta d’identità elettronica dall’08/11/2016 . La rilascia ai cittadini maggiorenni con una validità di 10 anni e ai minori con scadenza secondo l’età.

Per iscrizione anagrafica si intende il trasferimento in Roma con provenienza da altro Comune o dall’estero; per cambio di abitazione  si intende il  trasferimento da un indirizzo all’altro all’interno del territorio capitolino.

L'Ufficio di Stato Civile  procede alle pubblicazioni di matrimonio e alle celebrazioni di matrimoni su richiesta dei cittadini residenti nel Municipio .

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2017