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Servizio Sociale/Gestione entrate di competenza

Funzionario Responsabile: Dott.ssa Roberta Maliani

 

Mail: roberta.maliani@comune.roma.it


Telefono e fax Segreteria: 06.696 15 648

 

Informazioni: 06.696 15 670

 

Sede: Via Portuense, 579-1° Piano

  

 

Competenze: Il Servizio Sociale predispone ed eroga interventi che fondano la loro ragion d'essere sul valore della persona e sul diritto di ciascuno ad affrontare con dignità situazioni critiche e di difficoltà, operando affinché il livello qualitativo delle prestazioni corrisponda in modo puntuale alle esigenze manifestate. Compito primario è dunque quello di dare risposte valutando molto attentamente le richieste, al fine di selezionare risorse che possono essere presenti in una rete territoriale di solidarietà, nei servizi che la collettività mette a disposizione dei cittadini o nello stesso individuo che viene a formalizzarle. A volte le persone vivono dei problemi ignorando le risposte disponibili o il percorso per concretizzarle; per migliorare e favorire il loro rapporto con le Istituzioni è compito del Municipio offrire quanto è necessario per una ottimale conoscenza ed efficace utilizzo dei servizi per affrontare e cercare di risolvere i problemi in tempo reale, evitando che a quelli sfortunatamente vissuti se ne aggiungano altri per un errato o tardivo intervento. Se quindi lo scopo primario è quello di informare e far conoscere, indirettamente questa modalità facilita la capacità di valutare e gestire la qualità dei servizi, favorendo i processi di partecipazione in primo luogo dell'utenza, ma anche delle Associazioni, Enti e/o interlocutori con i quali si collabora.

 

Il Servizio Sociale si pone pertanto sul territorio come punto di riferimento privilegiato ed in particolar modo:

 

 - Interviene, attraverso operatori con specifica qualifica professionale ed appositi servizi, nel sostenere i cittadini in difficoltà


 - Esplica tale attività in un'ottica di rete collaborando e integrandosi con gli altri servizi del territorio ottimizzando l'utilizzo di tutte le risorse disponibili


 - Finalizza gli interventi per favorire la crescita dell'autonomia personale, stimolando la messa in campo di nuove risorse sia individuali che familiari


 - Valorizza l'attività del volontariato e del privato sociale che riconosce quali interlocutori necessari e paritari.

 

Distanza dalle fermate dei mezzi pubblici


Gli uffici del Servizio Sociale sono situati in una zona centrale del Municipio, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e la cui fermata è situata di fronte all'edificio: nelle strade limitrofe i parcheggi sono gratuiti

 

Comunicazioni relative a iniziative e manifestazioni di interesse collettivo


In caso di iniziative e manifestazioni, le comunicazioni al pubblico vengono realizzate con manifesti e/o pubblicazioni sul sito del Municipio all'indirizzo web www.arvalia.net

 

Aspetti qualitativi del Servizio Sociale


 - Professionalità, cortesia e costante impegno del personale
 - Trasparenza e correttezza nella gestione dell'attività
 - Riservatezza delle informazioni
 - Disponibilità di spazi idonei per il ricevimento individuale
 - Presenza di segnaletica all'interno del servizio

 

Confort dei locali destinati all'attesa per gli utenti:


Il piano in cui è situato il Servizio Sociale è raggiungibile anche tramite ascensore, nella sala di attesa sono disponibili posti a sedere; sono presenti servizi igienici anche per cittadini diversamente abili.

 

Completezza e facilità di accesso alle comunicazioni per gli utenti:


Tempestività nell'aggiornamento della bacheca visibile nella sala di attesa contenente:
- Notizie utili ai cittadini
- Informazioni divise per aree di intervento: Minori, Adulti - Disabili, Anziani
- Pubblicità di eventi, iniziative e manifestazioni di interesse pubblico

 

Obiettivi di miglioramento

 

Per rendere il servizio più efficace si è giunti all'individuazione di obiettivi di miglioramento dell'offerta, quali:
• Razionalizzazione del servizio con individuazione di aree omogenee di intervento, di uffici specifici e relative giornate di approfondimento
• Celerità nelle risposte e quindi nel raggiungimento degli risultati
• Valutazione e monitoraggio della soddisfazione degli utenti

 

Diritto di accesso agli atti amministrativi


Per prendere visione o avere copia di documenti in possesso del Servizio Sociale il cittadino deve presentare all'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Portuense 579 - piano terra, una richiesta motivata redatta su apposito modulo in carta semplice, accompagnata da un documento di riconoscimento e fornendo ogni elemento utile per individuare l'atto richiesto. La domanda può essere inviata via fax con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento: è previsto un costo per i diritti di ricerca e per le fotocopie; sono esclusi dal diritto di accesso gli atti ed i documenti che pregiudicano la riservatezza dei cittadini e delle persone giuridiche.

 

Segnalazioni, proposte e reclami


Tutti i cittadini hanno il diritto di presentare reclami e segnalare eventuali disservizi circa i tempi, le procedure e le modalità di erogazione dei servizi; l'Amministrazione Comunale disciplina con apposito regolamento la gestione dei reclami e delle segnalazioni in virtù del quale le richieste raccolte dall'URP e dal Call Center 06.06.06 sono inviate, per i necessari accertamenti, al Servizio Sociale. Il Segretariato Sociale curerà la risposta in tempi utili per comunicare l'esito al cittadino così come previsto dalla normativa vigente e dal regolamento attuativo.

 

 

 

 

Data Ultima modifica: 12/10/2016