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URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

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Ufficio U.R.P. e Call Center

Responsabile: dott.ssa Anna Fusco

 

Mail: ld.mun11@comune.roma.it  

 

Tel. 06 696 15 332

 

Fax. 06 696 15 338 

 

Call Center URP: Tel. 06 696 15 333

 

Sede: Via Camillo Montalcini 1

 

 

Cosa fa l'U.R.P.

 

Ascolta, orienta e fornisce informazioni di carattere generale sui servizi Comunali, su quelli Municipali e sull'attività di altre Amministrazioni.

 

Inoltre:

 

1. Riceve e gestisce le richieste di accesso agli atti amministrativi detenuti dal Municipio, così come previsto dalla Legge 241/90 (Trasparenza)
2. Raccoglie segnalazioni e suggerimenti utili a migliorare l'organizzazione dei servizi attraverso un monitoraggio delle richieste e una rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi offerti;
3. Fornisce risposta telefonica alle richieste di informazioni
4. Fornisce informazioni sui corsi di educazione permanente per gli adulti (E.D.A) e sui corsi di formazione professionale offerti dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio.
5. Distribuisce opuscoli e modulistica utile per fruire delle opportunità offerte dall'Amministrazione Comunale e dalla Pubblica Amministrazione in generale.

 

 

 

Servizi offerti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

 

 

 - Diritto di accesso agli atti amministrativi

 

I cittadini, singoli o associati, possono accedere ai documenti in possesso dell'amministrazione secondo le modalità e con i limiti previsti nel Regolamento comunale. Per prendere visione o avere copia di documenti in possesso del Municipio il cittadino deve presentare all'U.R.P. una richiesta motivata fornendo ogni elemento utile per individuare l'atto richiesto. La domanda può essere presentata direttamente, inviata via fax e posta ordinaria e per pec (protocollo.mun15@pec.comune.roma.it), allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente. Inoltre la richiesta può essere presentata anche da terzi, purchè muniti di delega e fotocopia del documento del delegante. La visione degli atti e dei documenti è gratuita, mentre è previsto un costo per i diritti di ricerca e per le fotocopie. E' escluso l'accesso agli atti e ai documenti nei casi in cui si rischi di pregiudicare il diritto di riservatezza delle persone, dei gruppi e delle imprese. In questi casi il Municipio comunica il diniego con risposta scritta motivata.

 

Richiesta di accesso agli atti con scheda informativa

Il modulodi richiesta di accesso agli atti è reperibile nell'area "Servizi al cittadino"  

 

 

 

- Raccolta e gestione delle segnalazioni e dei reclami

Le segnalazioni, le proposte e i reclami possono essere presentati dai cittadini recandosi personalmente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), oppure chiamando l'ufficio stesso al seguente Call Center 0663615333, o il Contact Center di Roma Capitale 060606. Possono essere inoltrata in forma scritta con posta ordinaria (Municipio Roma XI - ex XV - URP Via C. Montalcini 1 00149 Roma), oppure per posta elettronica: ld.mun11@comune.roma.it, o ancora per fax 0669615338, o pec: protocollo.mun15@pec.comune.roma.it.

Destinatari del Servizio: tutti i cittadini.

Quando fare la richiesta: in qualsiasi momento dell'anno

Tempi di ripsosta: l'URP invia le segnalazioni agli uffici interessati entro 48 ore dal ricevimento della segnalazioni o del reclamo. Il cittadino riceverà risposta entro trenta giorni dalla data di presentazione della segnalazione o del reclamo. Sarà cura dell'URP comunicare al cittadino la risposta pervenuta dall'ufficio competente, qualora questi non vi abbia già provveduto direttamente.

Costo del servizio: gratuito.

Norme di riferimento: deliberazione C.C. num. 136/2005

 

Modulo per la presentazione di reclami, segnalazioni e suggerimenti 

 

 

 

- Sportello conciliazione

Il cittadino che ha subito danni per insufficiente manutenzione stradale e per i quali è responsabile l'Amministrazione Comunale, può richiedere, attraverso l'URP del Municipio in cui si è verificato il sinistro, il risarcimento allo Sportello di Conciliazione del Comune di Roma, per una somma di denaro non superiore a 12.911,42 Euro. Per danni causati da essenze arboree in aree pubbliche, le domande di rimborso vanno presentate direttamente al Dipartimento X (Servizio Giardini Ufficio Sinistri - Via di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma - tel. 06 67109423 / 5). Presso l'U.R.P. gli interessati possono ritirare il modulo e ricevere informazioni sulla procedura da seguire per presentare la richiesta di risarcimento danni.

 

Sportello di conciliazione

Dichiarazione sinistro
 


 

 

 - Stranieri

Per gli utenti stranieri l'U.R.P. rappresenta il primo punto di contatto con la burocrazia in quanto non sempre conoscono le singole competenze delle varie Amministrazioni Pubbliche.

Dal 12/06/2014 la richiesta di idoneità alloggiativa deve essere presentata esclusivamnte online all'indirizzo http://servizi.utgroma.it/ria/richiesta/nuova.

attraverso la procedura informatica presente sul sito della Prefettura di Roma.

L'URP fornisce l'elenco dei CAF operanti sul territorio del Municipio, 

 

 

 

Autocertificazione