Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio V
Categoria2__Municipio V

immagine logo ultimo 1

Dove siamo

 

 

Direzione di Struttura / U.O. Amministrativa e Affari Generali

 

Direzione Socio Educativa

 

Direzione Tecnica

 

Articolazione degli Uffici

 

  

                                                                    

                         

                               

              

                                                              

   

Centralino: 06.696061                                        

                              


Primo piano


Né centro né periferia: frontiera di cittadinanza. Bisogni, risorse e prospettive nel Municipio Roma V

Il Municipio Roma V, nell’ambito della programmazione sociale di competenza dell’Ufficio di Piano, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre per realizzare un intervento di ricerca e animazione territoriale sull’integrazione sociale della popolazione residente a  partire  dalla componente migrante.

 

Le attività di studio e di animazione territoriale saranno di supporto alla programmazione sociale municipale che nei prossimi mesi si affiancherà ai lavori per la realizzazione del Piano Sociale Cittadino.

 

Il progetto sarà avviato con una giornata di studio rivolta agli attori istituzionali del welfare locale -  servizi sociali ed educativi del Municipio, servizi sanitari del V Distretto dell’ASL Roma 2 e Rete delle scuole del XIV e XV distretto - finalizzata alla condivisione di una prima lettura sinergica delle complessità di un territorio di frontiera, in cui bisogni radicati si intrecciano con nuove richieste di esercizio dei diritti di cittadinanza impegnando i servizi sociali, sanitari, scolastici, educativi in uno sforzo costante di rilettura dei bisogni e delle risorse per tracciare percorsi efficaci di promozione del benessere.

 

Nell’ambito della giornata di studio, che si terrà il 2 marzo 2017 dalle 8,30 alle 16,30 presso il Nuovo Cinema Aquila in via L’Aquila 68, accanto ad interventi di ricercatori che illustreranno metodologie, esiti e nuove ipotesi di ricerca, saranno previsti dei focus tematici con la partecipazione di referenti delle istituzioni territoriali per condividere le rispettive letture dei bisogni emergenti e per proporre possibili itinerari di ricerca partendo dalle proprie esigenze conoscitive.

 

Locandina - Programma

 

Data di pubblicazione 27/02/2017


Open Day Asili Nido nel Municipio Roma V

Per una scelta più consapevole e per una maggiore conoscenza delle strutture, gli Asili Nido aprono le porte a genitori e futuri alunni con gli Open Day 2017 dei Nidi comunali e in convenzione.

In  previsione delle prossime iscrizioni dei bambini per l’anno educativo 2017/2018 si rende pubblico il calendario per le visite presso gli asili nido del nostro Municipio.

 

 

Data di pubblicazione: 24/02/2017


Trasferimento sede uffici Servizi Educativi 0/6

Si avvisa l'utenza che da giovedì 23 febbraio 2017 l'ufficio Servizi Educativi 0/6 del Municipio Roma V è trasferito dalla sede di via dell'Acqua Bullicante 28 bis a quella di via Palmiro Togliatti 983, secondo piano.

 

L'orario di ricevimento al pubblico rimane invariato:

lunedì: ore 9.00/13.00

martedì e giovedi              ore 9.00/13.00 - 15.00/17.00

 

Telefoni: Scuola Infanzia: 0669607236

             Asili Nido:          0669607673

 

Data di pubblicazione 17/02/2017


Campo sportivo via del Pigneto 100

La Giunta del Municipio Roma V  ha dato mandato alla Direzione Socio Educativa di predisporre gli atti necessari per stipulare una convenzione con l’Istituto Comprensivo “Enrico Toti” affinché il campo sportivo di via del Pigneto 100 possa provvisoriamente essere utilizzato a fini scolastici, in attesa della realizzazione degli spogliatoi e della successiva messa a bando dell’impianto sportivo.

 

Il campetto antistante la fermata della Metropolitana linea C “Pigneto” è da tempo incustodito ed esposto al degrado ed il 13 novembre, durante il weekend aperto al Pigneto presso la scuola Enrico Toti, gruppi di genitori e bambini, adolescenti e nonni hanno fatto rilevare all’Amministrazione di Roma Capitale di cercare una soluzione al problema del campetto chiuso e divenuto luogo di incuria (per maggiori informazioni inerenti al weekend aperto Al Pigneto v. www.labroma.it).

 

Mediante tale convenzione provvisoria con la scuola “Enrico Toti” il campetto, dopo una bonifica dell’area, verrà riaperto per dare la possibilità ai ragazzi di utilizzarlo come area sportiva nell’ottica della valorizzazione dei luoghi del quartiere segnalata dai cittadini stessi.

                                                 

                                               Il Presidente 

                                                 Giovanni Boccuzzi

 

Data di pubblicazione 21/02/2017


CHIUSURA AL PUBBLICO SPORTELLI DEMOGRAFICI VENERDI POMERIGGIO

Si comunica che, in via sperimentale, da venerdì 20 gennaio a venerdì 30 giugno 2017, gli sportelli Demografici dei Municipi resteranno chiusi al  pubblico nella giornata del venerdì,dalle ore 14.00 alle ore 18.30, come disposto dalla Direzione Coordinamento Servizi Delegati del Segretariato Generale.

 

 

 

Pertanto l’orario di apertura al pubblico sarà:

dal lunedì al giovedi:   ore 08.00 / 18.30

venerdì                         ore 08.00 / 14.00

 

 

Data di pubblicazione 16/01/2017


CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA – C.I.E.

Si comunica che, come disposto dal Ministero dell’Interno, la carta di identità elettronica  sostituisce definitivamente la carta di identità cartacea.

 

Presso gli sportelli anagrafici di via Torre Annunziata 1 e via Prenestina 510  i cittadini possono richiedere il rilascio esclusivamente della nuova C.I.E.

 

 

 

Data di pubblicazione 09/12/2016                    


SISTEMA ELIMINACODE PER I SERVIZI DEMOGRAFICI

E'  in funzione il nuovo sistema  TuPassi® che permette di eliminare le code di attesa per l'erogazione dei Servizi Demografici del Municipio, prenotando anche direttamente da casa il proprio appuntamento 


Consulta l'archivio di Primo Piano online...

Consiglio e Commissioni


Convocazioni Consiglio e Commissioni del Municipio Roma V

 

 

- la Commissione delle elette è stata convocata, in seduta pubblica, presso la sede di via Torre Annunziata 1, lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 11,00

 


la Commissione Ambiente è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, martedì 28 febbraio 2017 alle ore 9.00

 

la Commissione Scuola Sport e Cultura è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, martedì 28 febbraio 2017 alle ore 14.30

 

- la Commissione Lavori Pubblici è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, mercoledì 1 marzo 2017 alle ore 8.30

 

- la Commissione Politiche Sociali è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, mercoledì 1 marzo 2017 alle ore 14.30

 

- la Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, giovedì 2 marzo 2017 alle ore 9.00

 

- la Commissione Commercio è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, giovedì 2 marzo  2017 alle ore 11.00

 

- il Consiglio del Municipio è convocato, in seduta pubblica, presso la sede di Via Perlasca 39, lunedì 6 marzo   2017 alle ore 08.30 

 

 

 

 

Data di aggiornamento: 27/02/2017

 

 


Archivio Consiglio e Commissioni

News

Progetto "Dioniso in classe" al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Il Presidente inaugura la nuova Sala Matrimoni del Municipio con la celebrazione del primo matrimonio

Trasferimento uffici

Restituzione Tesserini venatori stagione 2016- 2017

Progetto rete fognaria Villini Santa Maria

Rinnovo delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali della Città Metropolitana di Roma Capitale - Designazione dei componenti da parte del Consiglio metropolitano


Notizie dal Sociale


Presentazione domande per il "Sostegno per l'Inclusione Attiva - S.I.A."

Da giovedì 6 ottobre 2016 e in qualsiasi momento dell’anno sarà possibile presentare, presso il Municipio V, la domanda per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA). .

Scopri i dettagli nella pagina dedicata.

 

Data di pubblicazione 6 ottobre 2016


AVVISO

Si comunica ai beneficiari del SIA la necessità di rinnovare l'ISEE, scaduto il 15/01/2017, al fine di mantenere il beneficio economico.

Si raccomanda, inoltre, di affidarsi unicamente alle notizie ufficiali presenti sui siti istituzionali dedicati al SIA.

A tal proposito si consiglia ai beneficiari di chiedere all'INPS l'attivazione del pin in modo che ognuno possa visualizzare in modo autonomo e in ogni momento la sua posizione accedendo al sito dell'INPS.

 

 

Data di pubblicazione: 23/02/2017


Archivio Notizie dal Sociale

Info Scuola


Trasferimenti nidi a.e. 2017/2018, per gli utenti già frequentanti

In riferimento a nota prot.QM 3348 del 08/02/2017 acquisita con prot. CF 21606 dell' 8/02/02017 nella quale si evidenzia la possibilità, per un bambino già frequentante un Nido comunale o una struttura in convenzione, di trasferirsi in un altro Municipio senza la necessità di presentare nuovamente domanda di iscrizione, si comunica quanto segue:

La richiesta di trasferimento va presentata dal 10 febbraio 2017 al 28 febbraio 2017, presso il Municipio in cui la famiglia intende trasferirsi (scaricando il modello dal sito del Municipio e inviandola al seguente indirizzo: servizieducativinidoinfanzia.mun05@comune.roma.it).

 

Modulo di domanda trasferimento

 

Data di pubblicazione: 10/02/2017

 


Pagamento bollettini scolastici

Si informano i genitori dei bambini iscritti al servizio di Refezione Scolastica, Trasporto Scolastico, Asilo Nido e Progetto Ponte che per problemi tecnici la domiciliazione dei bollettini di c/c postale, riguardanti l'anno scolastico 2016/2017, non ha potuto avere corso.

Pertanto per il pagamento, l'utenza può avvalersi del bollettino di c/c o, in alternativa, tramite bonifico.

Numero C/C - IBAN

 

Per quanto riguarda l'importo riferito alle quote contributive per i suddetti servizi è possibile fare richiesta scritta o recarsi negli uffici preposti

 

Data di pubblicazione 25/01/2017

Data di aggiornamento 01/02/2017


Domande Fuori Termine Asili nido anno educativo 2016-2017

Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, con nota prot. QM 53476 del 25 ottobre 2016, ha introdotto la facoltà, da parte degli utenti interessati, di presentare la domanda oltre il termine di scadenza del Bando annuale ordinario a.e. 2016/2017, per gli eventuali posti disponibili presso le strutture dei singoli Municipi. 

 

Data di pubblicazione 03/11/2016

 


A breve Iscrizione ON LINE asili nido a.e. 2017/ 2018 Necessaria l'identificazione al portale

In vista della pubblicazione del bando per le iscrizioni ai Nidi di Roma Capitale per l’anno educativo 2017/2018, in programma per la prima quindicina del mese di marzo, il Dipartimento Scuola informa le famiglie interessate che anche quest’anno le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità online.

 

E' dunque necessario essere identificati al nostro portale istituzionale www.comune.roma.it. 

 

Il processo di identificazione al portale è subordinato all'invio della documentazione richiesta per la verifica dei dati personali inseriti online e si completa non prima di 7 giorni dalla ricezione dei documenti.

L'identificazione si consluderà con la mail di notifica "Conferma di identificazione"

 

Si consiglia pertanto di procedere per tempo alla procedura di identificazione.

 

I residenti nel territorio di Roma Capitale che non abbiano mai richiesto l’identificazione al sito capitolino possono avviare l’iter presso gli sportelli demografici dei Municipi.


Archivio Info Scuola

Cultura, eventi, tempo libero


Finalmente il Carnevale: programma delle iniziative

 Il Carnevale, uno dei periodi più attesi dell’anno dai bambini, ci attende quest’anno con varie iniziative che coloreranno i nostri quartieri con scherzi, maschere, costumi di ogni genere, feste, musica e soprattutto tantissima allegria. Nell’occasione anche gli adulti ne approfitteranno per concedersi quel pizzico di spensieratezza che ogni tanto non guasta.

Si comincia oggi 23 Febbraio quando, dalle ore 10,00 alle ore 13,30, con il Patrocinio del Municipio V, si svolgerà la sfilata in maschera dei bambini del Plesso Scolastico “Carlo Pisacane”. Il corteo partirà dal Plesso, percorrerà Via dell’Acqua Bullicante fino a raggiungere Largo Perestrello. Per il ritorno si percorrerà Via della Marranella fino a raggiungere la scuola.

Sabato 25 Febbraio, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 il Comitato di Quartiere La Rustica, con la fattiva collaborazione delle Associazioni che operano nel quartiere, darà vita a una grande sfilata in maschera di bambini e non solo che percorrerà le vie di La Rustica. L’iniziativa carnevalesca, patrocinata dal Municipio V, avrà come tema “il Cinema”.

 

Data di pubblicazione 23/02/2017


"La nuova stagione" del Teatro Sala Vignoli

Presso il Teatro Sala Vignoli in Via Prenestina 104 è disponibile la nuova stagione ricca di spettacoli. 

La prossima rappresentazione in programma è "Romeo e Giulietta" il 25 e 26 febbraio 2017.

 

Programmazione

Scheda "Romeo e Giulietta"

 

Data di pubblicazione 22/02/2017


Consulta l'archivio di Eventi online...

Villa De Sanctis "Casa della Cultura"


Progetto "Incontrarti a Villa de Sanctis"

L'Associazione Hairam Onlus, con il patrocinio del Municipio Roma V, intende diffondere il valore educativo dell'Arte in tutte le sue forme, creando momenti di incontro tra cittadini e non solo, con l'intento di far incontrare l'altro.

 

Il progetto intende far diventare Villa de Sanctis un centro di opportunità di scambio culturale ed artistico.

 

Progetto   Piano di lavoro


Presidio per le arti musicali e cinematografiche

Il Municipio Roma V intende realizzare presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis un Centro di Documentazione sulle arti musicali e cinematografiche a disposizione della cittadinanza.

 

 

 

Data di pubblicazione 01/12/2016


Consulta l'archivio di Villa De Sanctis online...

Nuovo Cinema Aquila


Al Nuovo Cinema Aquila dal 25 Febbraio al 4 Marzo

Si informa la cittadinanza delle iniziative culturali previste al Nuovo Cinema Aquila  dal 25 Febbraio al 4 Marzo 2017

 

PROGRAMMA INIZIATIVE CULTURALI

 

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 25 FEBBRAIO AL 4 MARZO

 

 

 

Data di pubblicazione 23/02/2017


31° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste a Roma al Nuovo Cinema Aquila

 Dal 18 al 24 febbraio 2017, grazie alla sinergia dell’IILA con le Ambasciate dei Paesi latinoamericani membri, l’Assessorato alla Crescita Culturale e l’Assessorato alla Cultura del V Municipio di ROMA CAPITALE, e alla rinnovata collaborazione con l’APCLAI - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia, presso la Sala Anna Magnani del Nuovo Cinema Aquila viene proposta al pubblico romano una selezione di 14 film premiati e presentati a Trieste durante l’ultima edizione del Festival del Cinema Latino Americano, con l’intento di allargare gli orizzonti della manifestazione triestina che ha il pregio di portare in Italia opere che raccontano la pluralità della cinematografia latinoamericana, che negli ultimi anni sta ottenendo importanti riconoscimenti nei più prestigiosi eventi internazionali.

Comunicato

Programma

 

Data di pubblicazione: 10/02/2017


Archivio Nuovo Cinema Aquila

Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni


Con la luna per mano - La rivelazione delle piccole cose

Sabato 25 e domenica 26 febbraio alle ore 16.30, presso Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni in Via Alberto da Giussano 58 si terrà lo spettacolo "Con la luna per mano - La rivelazione delle piccole cose", per i bambini dai 3 agli 8 anni e le loro famiglie.

 

Due personaggi teneri e stralunati si incontrano in uno spazio immaginario e insieme, attraverso il gioco, creano piccoli universi, poetici e divertenti, abitati da mani, piedi, ombrelli e altri oggetti quotidiani. Forme e colori con cui fondersi, dividersi, confondersi, allungarsi, sdoppiarsi, trasformarsi, divenire altro da sé e sé insieme all’altro. Un piccolo universo immaginifico, che parte dalla centralità del corpo come terreno di creazione e di visionarietà, per rivolgersi al pubblico dei piccolissimi.

 

Scheda

 

Data di pubblicazione 22/02/2017


Matinèe per le scuole

 

Roma, 7 dicembre 2016  - Fino  al 21 aprile 2017 presso Centrale Preneste teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 - ci sarà  una ricchissima programmazione di matinée per le scuole.

 

Programma

 

Data di Pubblicazione: 7 dicembre 2016


Infanzia in Gioco

 

Roma, 7 dicembre 2016 - Fino  al 23 aprile 2017 presso Centrale Preneste teatro per le nuove generazioni - Via Alberto da Giussano, 58 - ci sarà la nuova edizione di "Infanzie in Gioco" con spettacoli  domenicali  a partire dalle ore 16.30 per bambini e  famiglie.

 

Programma

 

Data di Pubblicazione: 7 dicembre 2016


Archivio Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni

Teatro Biblioteca Quarticciolo


Programmazione

La Programmazione, nell’ambito della rassegna ASSOCIAZIONI IN COMUNE, vede protagoniste le Associazioni del Municipio Roma V, alcune giovani Compagnie romane e altre che operano in ambito nazionale e internazionale che in passato hanno collaborato con il Teatro Biblioteca Quarticciolo.

 

Per info e prenotazioni:

 www.teatrobibliotecaquarticciolo.it  

promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

 06 98951725 (da martedì a sabato  ore 19.00/21.00, domenica  ore 16.00/18.00)

 

 


Programmazione giornaliera Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

Il 26 febbraio alle ore 17, e il 27 e 28 febbraio alle ore 10.00,  il Teatro Biblioteca Quarticciolo presenta lo spettacolo della Compagnia Teatroperdavvero "RE TUTTO CANCELLA – ovvero come nacquero le parole", per i bambini dai 4 agli 8 anni.

Con un linguaggio che utilizza anche la body percussion, il teatro d’ombra e le videoproiezioni, realtà e fantasia si fondono insieme, per dare vita ad una favola dedicata in particolare ai bambini che stanno per scoprire o hanno appena scoperto l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure geometriche e delle note.

 

Data di pubblicazione: 20 febbraio 2017


Archivio Teatro Biblioteca Quarticciolo

Orari e Sedi degli Uffici

orari


Come fare per...

COME FARE PER


URP

urpV


Lavori pubblici in corso di esecuzione

Lavori pubblici in corso di esecuzione


Presidenza

Comunicati Stampa



Area Trasparenza e Partecipazione del Municipio

Bandi di Gara e Contratti

Organi di Indirizzo Politico-Amministrativo

Anagrafe Pubblica degli Amministratori

Atti del Presidente

Atti della Giunta

Atti del Consiglio

Atti Commissioni

Servizi al Cittadino

Carte della Qualità dei Servizi

Leggi di Iniziativa Popolare e Referendum

Registro Municipale Organismi Accreditati per i Servizi alla Persona

Osservatorio Culturale del Municipio Roma V


Servizi del Municipio

La Porta del Diritto

Funzionari a Domicilio

Mobilità Garantita Gratuitamente

Sportello Antiviolenza

Sportello del Condominio

Sportello del Consumatore

Sportello G.A.P. (Gioco d'Azzardo Patologico)

Sportello Officina dei Mestieri

Sportello Patrocinio Gratuito e Difesa dei Non Abbienti

Sportello per le Associazioni

Sportello Sicurezza Urbana Partecipata

Sportello Tutela degli Animali


Bike Sharing

Bike Sharing


C.E.A. Centro Educazione Ambientale

Cea


Mappa Interattiva dei Servizi Sociali

Mappa Interattiva dei Servizi Sociali


EMERGENZA RIFIUTI: Pronto Intervento AMA

EMERGENZA RIFIUTI: Pronto Intervento AMA


Registro delle Unioni Civili

unioni civili



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido