Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio XV
Categoria2__Municipio XV
/ Struttura Organizzativa e Poteri Sostitutivi / Uffici Anagrafici / Cambio di residenza/domicilio

Cambio di residenza/domicilio

 

 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: 

si informa che la cittadinanza potrà accedere a tutti i servizi anagrafici erogati negli uffici di La Storta, Prima Porta e Cesano esclusivamente attraverso la prenotazione effettuata con il servizio "Tupassi"

"Tu passi" è accessibile sia in modalità online, sia attraverso i totem fisici presenti nelle sedi anagrafiche: nel caso la prenotazione fosse effettuata per lo stesso giorno, potrebbe non essere garantita la disponibilità.

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

CAMBIO DI DOMICILIO (da una abitazione ad un'altra del Comune di Roma) e CAMBIO DI RESIDENZA (da un Comune ad un altro).

 

Ci si può recare personalmente nella sede anagrafica del Municipio dove si va ad abitare oppure si può procedere con la richiesta online (come spiegato più avanti). In entrambi i casi occorre presentare:
- documento di riconoscimento oppure in caso di richiesta online: allegare copia fronte/retro del documento
- codice fiscale oppure in caso di richiesta online: allegare copia codice fiscale/tessera sanitaria

 

 

CAMBIO DI DOMICILIO/RESIDENZA PRESSO ALTRE PERSONE:

Se si va ad abitare presso altre persone occorre anche la presenza di una di esse, purché maggiorenne, o in alternativa una autorizzazione scritta con firma e fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, per il relativo consenso. Se esistono legami di parentela si viene automaticamente inseriti nel medesimo stato di famiglia.

 

 

CAMBIO DI DOMICILIO/RESIDENZA DI TUTTO IL NUCLEO FAMILIARE

Nel caso in cui tutto il nucleo familiare cambi residenza, è sufficiente la presenza di un solo componente del nucleo, purché maggiorenne.

 

 

PROCEDURA ISCRITTI A.I.R.E.

I cittadini italiani che si trasferiscono all'estero vengono iscritti all'A.I.R.E. presso l'Anagrafe centrale. L'iscrizione consente di ottenere certificati anagrafici e di non perdere i diritti elettorali. Il passaggio dall'A.I.R.E. all'anagrafe normale in caso di rientro, viene invece effettuato presso le sedi municipali.

 

 

CITTADINI APPARTENENTI EXTRA-U.E. E CITTADINI STRANIERI

I cittadini extracomunitari dovranno inoltre esibire i seguenti documenti:
- passaporto e relativa fotocopia
- documento di soggiorno e due fotocopie dello stesso
I cittadini stranieri comunitari che chiedono la prima residenza in Italia devono preventivamente prendere appuntamento presso l'ufficio anagrafico competente.

 

 

CAMBIO DI RESIDENZA/DOMICILIO ONLINE IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall' estero e chiede l'iscrizione anagrafica a Roma) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Roma e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio capitolino) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'ufficio.

Chi si trasferisce da un altro comune a Roma, subito dopo l'iscrizione anagrafica, potrà immediatamente richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia. Nel caso in cui sia nato a Roma, inoltre, potrà richiedere anche il certificato di nascita.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell'iscrizione (di norma entro 7 giorni dall'inizio della procedura).

Come fare la domanda

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica.

L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafico del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:

- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello

- con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria, tramite Posta Elettronica Certificata.

In questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dal link in fondo a questa pagina. Dopo averlo compilato e sottoscritto in ogni sua parte si potrà trasmetterlo via raccomandata o fax, allegando fotocopia fronte-retro del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).

La trasmissione per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.

Il recapito di posta elettronica CERTIFICATA per la trasmissione della documentazione è il seguente: cambiresidenza.municipioroma15@pec.comune.roma.it

Il recapito di posta elettronica ORDINARIA per la trasmissione della documentazione è il seguente: cambiresidenza.municipioroma15@comune.roma.it 

I recapiti di posta raccomandata e fax degli Uffici Anagrafici municipali per la trasmissione della documentazione sono i seguenti: 

Ufficio Anagrafico di Prima Porta - Piazza Saxa Rubra 19 - 00188 Roma

Fax 06.3361.17.53

Ufficio Anagrafico La Storta – Via Enrico Bassano snc - 00123 Roma

Fax 06.30.89.02.80

Ufficio Anagrafico Cesano – Via della stazione di Cesano 838 - 00123 Roma

Fax 06.30.37.546

 

 

 

PROCEDIMENTI CORRELATI AL CAMBIO DI RESIDENZA/DOMICILIO:

Se l'interessato deve iscriversi a ruolo per il pagamento della tassa sulla raccolta rifiuti, potrà scaricare il modulo dal sito internet www.amaroma.it  oppure ritirarlo presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e trasmetterlo all'AMA per posta o fax. E' possibile iscriversi anche telefonicamente al numero telefonico 060606.

 

Se l'interessato è titolare di patente e di libretto di circolazione, deve richiedere il cambio di indirizzo sui predetti documenti contestualmente al cambio di domicilio o residenza presentando la fotocopia di entrambi e compilando un apposito modulo.

 

 

 


Ulteriori informazioni

 

 

Moduli

 

 

 

 

Aggiornato il 05.06.2017