Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio XV
Categoria2__Municipio XV
/ Struttura Organizzativa e Poteri Sostitutivi / Uffici Anagrafici / Ufficio Matrimoni

Ufficio Matrimoni

 

UFFICIO MATRIMONI del Municipio Roma XV - Pubblicazioni e Matrimoni
Via Flaminia 872 - 00191 Roma

Tel. 0669620 420 / 225 / 226 - Fax 0669620421
 

Orari:
lun. merc. ven. 8,30 - 12,00
mart. e giov. 8,30 - 12,00 / 14,00 – 16,00 



Dove recarsi
La richiesta di Pubblicazioni si effettua presso il Municipio di residenza di uno dei due futuri coniugi.
Se i  futuri sposi hanno residenze in città diverse, si deve scegliere in quale Comune fare la richiesta di pubblicazione. 

 


Chi può fare la richiesta
Indifferentemente uno degli sposi.
 


Quando fare la richiesta
I maggiorenni possono fare la richiesta in qualsiasi momento.
I minorenni dai sedici ai diciotto anni possono presentare la richiesta dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione dal Tribunale dei Minori.
 


Cosa Fare

 

Matrimonio religioso:
A

Per il matrimonio concordatario presentare il Modello X rilasciato dal Parroco dei nubendi.

Per il matrimonio acattolico presentare la richiesta del Ministro di Culto là dove prevista dalla legge stipulata con lo Stato Italiano

B

Richiedere la Pubblicazione di Matrimonio sottoscrivendo un modulo di autocertificazione.

Successivamente l'ufficio comunicherà successivamente la data per la firma del verbale di pubblicazioni (giuramento) e quel giorno i nubendi dovranno presentarsi muniti di documento valido e di una marca da bollo di € 16,00 se entrambi sono residenti in Roma; se uno dei due sposi risiede fuori Roma le marche da bollo saranno due.

Al termine delle pubblicazioni verrà rilascato il nullaosta da consegnare al Parroco o al ministro di culto che ha validità 6 mesi.

 

Matrimonio civile:

Stessa procedura descritta nel punto B ma al termine delle pubblicazioni i nubendi potranno prenotare la data per il matrimonio presso lo stesso Municipio oppure recandosi all'ufficio matrimoni centrale (via Luigi Petroselli, 50) se intendono usufruire delle sale comunali. 

 


 
Cosa Presentare
- entrambi gli sposi devono presentarsi con documento di riconoscimento in corso di validità (se uno degli sposi è straniero è necessario esibire il passaporto in corso di validità).
La documentazione necessaria per la richiesta di pubblicazione di matrimonio è richiesta d'ufficio se gli sposi sono cittadini italiani.
I cittadini stranieri invece, debbono provvedere personalmente, ad ottenere Nulla-Osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale presso la propria Ambasciata o il proprio Consolato con sede in Italia (la documentazione varia secondo il paese di provenienza).
I cittadini extracomunitari devono inoltre provvedere alla legalizzazione della firma del Console sul Nulla-Osta rilasciato. La legalizzazione viene effettuata presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Roma (Viale Ostiense 131/L).
 


Quanto Costa
1 marca da bollo di €16,00 da acquistare in tabaccheria (due marche da bollo se uno degli sposi risiede fuori Roma).

 


Tempi
L'appuntamento per il giuramento può essere fissato soltanto dopo l'acquisizione d'ufficio dei certificati ed è quindi strettamente dipendente dai tempi di trasmissione dei comuni interessati. L'ufficio matrimoni invia la richiesta immediatamente ma la risposta può pervenire anche per posta ordinaria.
Trascorsi 15 giorni dal giuramento verrà rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni sarà possibile celebrare il matrimonio con rito civile o religioso. 

 


Note
Se i futuri sposi sono stranieri ed entrambi NON residenti in Roma, la richiesta per celebrare il matrimonio civile dovrà essere inoltrata all'Ufficio Matrimoni dell'Anagrafe Centrale (Via Luigi Petroselli 50 - tel.06/67103066).

 


Sportello per il Matrimonio
Presso l'ufficio Matrimoni di Via Flaminia 872  è stato attivato uno sportello informativo, esclusivo per i cittadini residenti nel Municipio Roma XV,  al quale è possibile accedere attraverso l'indirizzo di posta elettronica

 

 

Ultimo aggiornamento il 20/11/2017