Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio XV
Categoria2__Municipio XV
/ Struttura Organizzativa e Poteri Sostitutivi / Tecnico
Categoria1__Notizie
Data__27/06/2005
Data__2005
DataModifica__12/10/2017

Servizi Tecnici

 
Via Flaminia, 872 - 00191 - Roma
orari al pubblico:

martedì 8.30-13.00 // 14.00-17.00

giovedì 8,30-13,00 // 14.00-17.00

 

 

 

URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA

 

IMPORTANTE: Novità sostanziali per quanto riguarda la presentazione di CIL - CILA - SCIA - DIA - PERMESSI DI COSTRUIRE

 


Recapiti telefonici: 0669620846–848–849–842

  

Modulistica Allegata

                     

- Pagamento dei diritti di istruttoria

 

 
ISPETTORATO EDILIZIO 

Manutenzione Ordinaria
Va precisato che per le opere di manutenzione ordinaria, in caso di: rifacimento pavimenti e rivestimenti - infissi interni, impianto fognario, elettrico e termico - intonaci esterni (senza modifica della situazione preesistente), è sufficiente una comunicazione (facoltativa) in carta semplice con descrizione dei lavori da eseguire. 
 

1. Adempimenti relativi alla ricezione ed al controllo delle DIA onerose ai sensi del DPR 380/2001

 

L’istruttoria va presentata mediante apposito Mod. ROMA2 del Dipartimento Politiche Attuazione Strumenti Urbanistici ed il relativo pagamento della reversale dei diritti istruttori (vedi tabella), ai quali vanno aggiunti gli eventuali oneri di urbanizzazione ed il contributo sul costo di costruzione.
TITOLI ABILITATIVI : DIA Onerosa (Super DIA)

INIZIO LAVORI : 30 gg. dalla protocollazione (NB: per gli edifici sottoposti a vincoli sovra ordinati deve essere reperito il N.O. degli Enti preposti prima della presentazione della DIA)

DIRITTI DI SEGRETERIA:

Fino interventi di SUL mq.200         €.401,24
Fino interventi di SUL mq.500         €.601,24
Fino interventi di SUL mq.1000       €.801,24
Oltre ad interventi di SUL mq.1000 €.1001,24


In considerazione della complessità degli atti da esaminare, la presentazione della succitata D.I.A. ONEROSA, sarà limitata alla sola giornata del MARTEDI’ dalle ore 08,30 alle 13,00.

 

 

DISCIPLINA EDILIZIA                              
 

1.a Deposito progetto per Genio Civile

2. Esercizio delle funzioni di controllo sulle costruzioni e adozione delle misure di prevenzione e repressione delle opere abusive, eseguite in assenza o in difformità dei titoli edilizi, ai sensi del Testo Unico per l'Edilizia (D.P.R. n. 380 – 6 giugno 2001). 
Recapiti telefonici: 0669620820 – 821 – 822

3. Rilascio attestazione di idoneità alloggiativa    Recapito telefonico: 0669620847

4. Emissione Diffide per opere d'urgenza di edilizia privata a salvaguardia della pubblica incolumità. 

5. Verifica e deposito dei frazionamenti catastali.

6. Rilascio autorizzazione per apertura pozzi.

7. Istruttoria Tecnica e rilascio pareri di competenza su mostre, vetrine, insegne pubblicitarie, secondo le prescrizioni del regolamento comunale e le Del. CC 254/95 e 2660/97, finalizzati al rilascio dell'autorizzazione.
Recapito telefonico: 0669620813

 

 

 

RETE VIARIA


1. Manutenzione Strade
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, dei manufatti stradali e della rete di raccolta acque meteoriche, di proprietà comunale entro i limiti dei fondi assegnati per la spesa corrente ed in conto capitale, con esclusione delle strade della grande viabilità (di competenza del Dip. S.I.M.U.) e della rete fognante (di competenza ACEA ATO 2)
Recapiti telefonici: 0669620815 – 855 – 859 – 860 – 861

2. Cavi stradali
Autorizzazione apertura cavi stradali e relativa vigilanza sia per società di PP.SS. che per privati, in conformità con il Regolamento Cavi Stradali di cui alla Del. CC 260/2005, alla quale è allegata la relativa modulistica .
Recapiti telefonici: 0669620865 – 866

3. Rilascio autorizzazioni allacci in fogna.
Deve essere presentata una istanza corredata dalla documentazione tecnico-amministrativa e dal progetto come da modulistica allegata. Detta istanza sarà quindi inviata all'ACEA ATO 2, che cura la gestione della rete fognaria per il necessario nulla osta. Pervenuto detto nulla osta e su richiesta del cittadino verrà rilasciata l'autorizzazione all'imbocco in fogna, anche in sanatoria previo pagamento dei diritti dovuti. 
Recapiti telefonici: 0669620810 – 812-865-866

4. Opere di Urbanizzazione Primaria
Rilascio di certificazioni di esistenza di opere di urbanizzazione primaria su presentazione di istanza, come da modulo allegato .
Recapiti telefonici: 0669620865-866

5. Occupazione Suolo Pubblico
Rilascio autorizzazioni per Occupazione Suolo Pubblico temporanee per attività edilizie e traslochi su istanza del cittadino come da modulo scaricabile dal canale "Modulistica"  
Recapito telefonico: 0669620865-866
 
6. Passi Carrabili
Tutti i passi carrabili devono essere autorizzati dall'Ufficio tecnico del Municipio con Determinazione Dirigenziale.
La quota del canone annuale è obbligatoria per i passi carrabili con marciapiede, mentre per quelli che ne sono privi, cosiddetti "a raso", è dovuta solo se il proprietario richiede il divieto di sosta.
L'istanza va presentata secondo il modello scaricabile dal canale "Modulistica"che individua la documentazione tecnico-amministrativa e progettuale.

Recapito telefonico: 0669620810-812-865-866  

7. Segnaletica stradale
L'attività connessa con il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale è gestita dalla UITSS del XV° Gruppo della Polizia Locale.
 

8. Sinistri

Presentazioni richieste di risarcimento per danni provocati da cattiva manutenzione stradale.

Recapito telefonico: 0669620811

 

 

 

MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO



Le competenze sono relative alla manutenzione edilizia ordinaria e straordinaria nonché di quella ordinaria sull'impiantistica elettrica, entro i limiti dei fondi assegnati per la spesa corrente ed in conto capitale.
Più in dettaglio gli edifici comunali consistono in :
- Sedi Istituzionali
- Asili nido
- Scuole Materne
- Scuole Elementari
- Scuole Medie
- Centri Anziani, Sociali e Culturali
- Mercati Rionali su sede propria, fissi su sede propria, non AGS.
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, di concerto con il Dipartimento del Patrimonio e della Casa.
E' altresì affidato l'adeguamento dei beni comunali alle norme di sicurezza, prevenzione incendi e di abbattimento delle barriere architettoniche, entro i limiti dei fondi assegnati in conto capitale dall'Amministrazione Centrale; restano esclusi gli interventi di progettazione complessa ed integrata attribuiti agli uffici centrali inoltre si occupa della fornitura, posa in opera e manutenzione di impianti cucina, frigoriferi ed attrezzature varie per le scuole di ogni ordine e grado di competenza comunale ed asili nido, sulla base delle esigenze individuate dalla UOSECS e nei limiti dei fondi in conto capitale assegnati dall'Amministrazione Centrale.
Recapiti telefonici: 0669620840 - 870 - 843 – 841

Per completezza si informa che le attività sottoelencate rientrano tra le competenze del Dipartimento S.I.M.U.:
- Manutenzione ordinaria e straordinaria Impianti di amplificazione sonora, di ascensori e montacarichi di concerto con la UOT .
- Interventi sull'edilizia scolastica che necessitano di progettazione complessa ed integrata.
- Gestione, manutenzione e trasformazione impianti termici di stabili comunali e delle relative centrali. Recapiti   Telefonici 0667102463 – 0667104612 - 0667103446 .
- Gestione e manutenzione delle rete e degli impianti telefonici.
- Gestione e manutenzione degli impianti speciali, antintrusione e antifurto.
- Manutenzione estintori e segnaletica di sicurezza. Recapito Telefonico 0667102778 .
- Appalti di sostegno.
- Utenze comunali per la fornitura di energia, gas e telefono.
- Rilascio licenze in materia di impianto ed esercizio di ascensore per il trasporto di persone e materiali.
- Coordinamento e controllo su interventi in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.

 

 

 

ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E APPALTI


- Gestione, organizzazione ed esecuzione, nel rispetto della tempistica richiesta, di tutti i processi amministrativi riferiti agli appalti pubblici, a tutte le fasi d'attuazione degli stessi sino alla conclusione dei procedimenti;
- Adempimenti amministrativi connessi con l'attività deliberativa, di realizzazione e gestionale;
- Attività di supporto ai R.U.P.
- Predisposizione degli atti formativi inerenti il Bilancio e il Piano Investimenti 


 

 

Ultimo aggiornamento 12.10.2017


Invia questo articolo