Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell’Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita
Categoria2__Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell’Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita

21 aprile: nasce Roma

Il Progetto si propone di indagare, con spirito innovativo e privo di cliché l'affascinante e millenaria storia della nostra città.

Ogni anno viene offerta alle scuole di Roma l'opportunità di approfondire la conoscenza e lo studio di alcuni snodi fondamentali, alcuni passaggi epocali, che hanno fatto di Roma una pietra miliare per la civiltà europea e, dunque, occidentale.

Attraverso un percorso cronologico o, alternativamente, per aree tematiche, senza trascurare la dimensione universale di Roma, viene suggerita la riscoperta dei valori di un immenso patrimonio di pensiero, capace di generare i presupposti per una società libera, abitata da individui responsabile e consapevoli della grandezza e della dignità umana.

L'enorme, crescente successo ottenuto, presso ogni ordine e tipologia di Istituto Scolastico, rende testimonianza di un amore sempre vivo per la propria città, del fascino che essa continua ad esercitare e del desiderio, da parte di docenti e studenti, di conoscerne storia, cultura e valori.

Attraverso degli itinerari di studio e di incontro, alcuni riservati solo ai docenti, altri che comprendono le intere scolaresche si ripercorre la storia e l'evoluzione della società di Roma antica.

Il Progetto persegue, in sintesi, l'obiettivo didattico-formativo di guidare i giovani delle scuole romane alla comprensione dell'eccezionale evoluzione che ha portato alla nascita ed alla diffusione di una cultura che ha creato un nuovo concetto di universalità, ancora oggi viva attraverso la voce di autori immortali;

Uno stand dedicato al progetto è stato allestito all'interno della manifestazione "La Scuola in Festa Roma Città Famiglia 2010".





PROGETTO PER L' ANNO SCOLASTICO 2009/2010:


Elenco delle Scuole partecipanti


Il Progetto "21 Aprile 753 A.C. nasce ROMA: una storia, una cultura, un mito. Augusto – I Flavi– Traiano - Adriano: Grandi imperatori tra I sec. a.C. e II sec. d.C."  suggerisce il proseguimento di uno studio e una conoscenza non stereotipata della storia di Roma antica, attraverso l'analisi degli accadimenti e delle personalità determinanti della prima età imperiale, dal termine del I a.C al II secolo d.C..
Si suggerisce, dunque, un percorso didattico che prenda spunto da alcune significative figure di Imperatori: Augusto – i Flavi – Traiano – Adriano.

Le scuole sono chiamate a scegliere un percorso che consenta di approfondire la vita e le opere di un imperatore fra quelli sopra indicati, da indicare nell'allegata scheda di adesione, entro, e non oltre la data di lunedì 28 settembre 2009.

Documenti:
- Scheda informativa e modalità di partecipazione al progetto;
- Scheda di adesione in formato word;
- Circolare inviata alle scuole prot.n. QM/27072 del 9 settembre 2009;
- Circolare dell'Assessore alle Politiche Educ.-Scol., Famiglia e Gioventù Laura Marsilio