Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  URP

 

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Responsabile: Rosetta Pugliese

Via Flaminia 872 - Tel. 06 69620363 / 362 / 333 / 334 / 315
Fax 06 69620335
ld.mun15@comune.roma.it

lunedì - mercoledì- venerdì: 8,30 - 12,00
martedì - giovedì: 8,30 - 12,30 / 14,30 - 16,00
 

 

 



Che cosa è


 

E' l'ufficio creato per tutelare i diritti del cittadino, per recepire le proposte, le istanze, i reclami e per fornire servizio di consulenza, orientamento sulle procedure e i servizi dell'Amministrazione nonché per facilitare l'accesso alle informazioni e ai documenti in possesso dell'amministrazione.



Inizio pagina

Che cosa fa


- L'URP dà informazioni su tutte le normative, procedure, requisiti d'accesso dell'Amministrazione Comunale

- garantisce al cittadino il diritto di prendere visione e ottenere copia di atti e documenti che lo riguardano

- raccoglie segnalazioni, reclami e proposte utili a una migliore organizzazione dei servizi

- ascolta e orienta il cittadino mettendolo in grado di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione

- dispone di banche dati sulla città e sulla vita culturale della stessa

- fornisce risposte, anche tramite telefono o e-mail, alle richieste di informazione e di orientamento

- attua iniziative di comunicazione di pubblica utilità (strumenti editoriali, audiovisivi, telematici, ecc.), al fine di assicurare la conoscenza di normative, strutture e servizi.

 

- garantisce il diritto d’accesso agli atti di cui alla Legge 241 del 1990. Sotto tale profilo, l’ufficio garantisce le informazioni su atti e procedimenti amministrativi inerenti il cittadino.


- raccoglie i modelli di dichiarazione di sinistro (Sportello di Conciliazione) e richiesta di risarcimento danni, compilati e consegnati dai cittadini.
 



Inizio pagina

I tempi


Nel caso in cui la consulenza richiesta sia di particolare complessità, la risposta può essere differita di un giorno. Non appena in grado di fornire l'informazione, l'URP si impegna a comunicarla immediatamente anche via telefonica, telematica o fax.

 



Inizio pagina

I reclami


I reclami ricevuti direttamente, telefonicamente, via fax o e-mail, vengono inoltrati agli uffici competenti nello stesso giorno.
Per inoltrare segnalazioni, reclami e proposte via e-mail, scaricare la modulistica nella sezione Contatti (colonna destra homepage sito XV Municipio)



Inizio pagina

Accesso agli atti

L'URP deve garantire al cittadino il diritto di prendere visione, di acquisire informazioni in merito allo stato degli atti e delle procedure, di esaminare e/o estrarre copia di documenti amministrativi ai sensi della legge n.241/90.


Per inoltrare un accesso agli atti si può scaricare la modulistica nella sezione Modulistica (colonna destra homepage sito XV Municipio, "Domanda di accesso ai documenti amministrativi") ed inviarla all'URP via fax 06.69.620.335 oppure via email LD.MUN15@COMUNE.ROMA.IT allegando copia fronte/retro di un valido documento di identità. 

In alternativa ci si può recare direttamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico evitando di portare con sè la modulistica.

 

L'URP trasmette il modulo di richiesta di accesso agli atti amministrativi al competente responsabile del procedimento subito dopo la protocollazione, vale a dire lo stesso giorno in cui l'istanza viene presentata. Come da Regolamento, il rilascio delle copie avviene entro dieci giorni lavorativi prorogabili a trenta in caso di procedura complessa.

 



Inizio pagina

Sportello di Conciliazione

I cittadini che hanno subito un danno devono recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio in cui si è verificato l'incidente e compilare l'apposito modello di dichiarazione di sinistro e richiesta di risarcimento danni.
Ove i cittadini non intendano recarsi personalmente presso l'URP, potranno inoltrare per posta la dichiarazione di sinistro al Municipio competente per territorio, secondo il medesimo modello.
La dichiarazione di sinistro così compilata o spedita verrà trasmessa dall'URP o dall'Ufficio protocollo del Municipio al competente Ufficio Tecnico municipale (o ad altro ufficio competente per materia, come, per esempio, il Servizio Giardini, nel caso in cui il danno sia stato causato da un albero) che risponderà per iscritto.
Dopo aver ricevuto la lettera dell'Ufficio Tecnico o dell'Ufficio competente, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti, gli interessati potranno, facoltativamente e alternativamente:

 

a) chiedere il risarcimento alla ditta appaltatrice che sarà indicata dall'Ufficio Tecnico (e che, per contratto, è tenuta a manlevare Roma Capitale);
b) chiedere il risarcimento a Roma Capitale tramite le Assicurazioni di Roma (Lungotevere Raffaello Sanzio, 15 – Tel. 06-58781) o giudizialmente, ove non ottengano risposta;
c) esperire, gratuitamente e personalmente, il tentativo di conciliazione, nei casi in cui il danno non superi i 12.911,42 Euro di valore.

 

 

Aggiornato il 26/09/2017



Inizio pagina