Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Area Trasparenza
Categoria1__Notizie
Data__27/01/2016
Data__2016
DataModifica__10/03/2016

Normativa

In quest'area  è possibile leggere e scaricare  le leggi che riguardano il Sistema di Protezione Civile.

 


Normativa nazionale
 

LEGGE N. 266/1991: Legge quadro sul volontariato.

 

LEGGE N.225/1992 e ss.mm.ii.: Istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

 

DECRETO LEGISLATIVO n.112/1998: Conferimento di compiti e funzioni amministrative dello Stato alle Regioni e agli Enti Locali.

 

LEGGE N. 353/2000: Legge quadro in materia di incendi boschivi.

 

D.P.R. N. 194/2001: Disposizioni urgenti per assicurare il coordinamento operativo delle strutture preposte alle attività di protezione civile e per migliorare le strutture logistiche nel settore della difesa civile.

 

LEGGE N. 401/2001: Disposizioni urgenti per assicurare il coordinamento operativo delle strutture preposte alle attività di protezione civile e per migliorare le strutture logistiche nel settore della difesa civile.

 

DIRETTIVA PdCM 27/02/2004: Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile" e ss.mm.ii.

 

MANUALE OPERATIVO PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN PIANO COMUNALE O INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ( A seguito dell'OPCM N. 3606/2007)

 

DIRETTIVA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 10/02/2016: Indicazioni operative recanti "Metodi e criteri per l'omogeneizzazione dei messaggi del Sistema di allertamento nazionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e della risposta del sistema di protezione civile"

Allegato 1:  Livelli di criticità

Allegato 2:  Fasi operative

 

 

 

 

Normativa regionale

 

LEGGE REGIONALE N. 37/1985: Istituzione del Servizio di Protezione Civile nella Regione Lazio.

 

LEGGE REGIONALE N.29/1993: Disciplina dell'attività di volontariato nella Regione Lazio.

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N.272/2012: Approvazione delle direttive per la gestione del Sistema di Allertamento per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini della protezione civile della Regione Lazio, propedeutiche all'attivazione formale del Centro Funzionale Regionale

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 109/2013: Istituzione dell'Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile della Regione Lazio in attuazione della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente "indirizzi operativi volti ad assicurare l'unitaria partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato alle attività di Protezione Civile".

 

LEGGE REGIONALE N. 2/2014: Sistema integrato regionale di protezione civile. Istituzione dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile.

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 363/2014: Linee guida per la pianficazione comunale o intercomunale di emergenza di protezione civile.

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 415/2015: Aggiornamento delle linee guida per la pianficazione comunale o intercomunale di emergenza di protezione civile.

 

 

 


 

 

Normativa locale

 

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 1099/1999: Costituzione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile COC, individuazione e compiti delle strutture operative di supporto al Sindaco in qualità di Autorità comunale di Protezione Civile del Comune di Roma. Organizzazione e funzionamento per prevenire e ridurre i danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Discipilnari delle procudure di intervento.

 

DELIBERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE N. 19/2008: Approvazione Piano Generale di Protezione Civile.

 

DELIBERA DI GIUNTA CAPITOLINA N. 256/2012: Aggiornamento delle procedure per l'attivazione e l'intervento della Protezione Civile di Roma Capitale, delle strutture operative comunale e delle strutture operative comunali di supporto in caso di calamità.

 

 


Aggiornamento del 10/03/2016


Invia questo articolo