Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Primo Piano
Categoria1__Notizie
Data__23/09/2004
Data__2004

Borse di studio per le 'Matricole d'Argento'



Sono iniziate le lezioni per 1.000 'matricole d'argento': mille anziani che hanno vinto le selezioni per le borse di studio rivolte agli over 55 della città assegnate dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune grazie al contributo della Pfizer Italia. Il progetto matricole d'Argento, giunto alla seconda edizione, offre quest'anno 22 materie per 68 corsi: arte e letteratura, bridge, canto corale, informatica e lingue, laboratorio teatrale e hata yoga e molto altro per soddisfare le inclinazioni e i gusti di tutti.
Alla realizzazione del progetto, rivolto ad incentivare la partecipazione alle attività educative e di formazione degli over 55 della città di Roma, ha contribuito attivamente anche Anima - associazione nata all'interno dell'Unione Industriali di Roma.
I corsi saranno gestiti dall'UPTER (Università Popolare di Roma), e tenuti in sedi dislocate su tutto il territorio cittadino (tra Centri anziani, Associazioni culturali, Casa del Volontariato, etc.).
Le richieste di borsa di studio sono state selezionate in base ad alcuni criteri (aver compiuto 55 anni), e hanno visto privilegiati coloro che vivono soli e che sono impegnati in attività di volontariato. Le borse di studio, inoltre, sono state suddivise al 50% tra uomini e donne.
I corsi avranno una durata di 20 ore (10 incontri di due ore con cadenza settimanale).
Le materie spaziano da arte e letteratura fino al bridge, da canto corale a informatica (livello base e avanzato) e lingue (inglese,spagnolo,francese), da laboratorio teatrale a educa-zione alimentare e hata yoga. Si aggiungono inoltre percorsi per riscoprire la città attraverso i sonetti di G. Gioacchino Belli, o grazie alla monografia cinematografica sulla capitale. L'obiettivo è quello di incentivare la partecipazione ad attività educative mirate a favorire la socializzazione e il soddisfacimento dei bisogni formativi di tutti.
In totale gli iscritti ai corsi sono 1.106. Le donne sono 765 (il 69%) contro 341 uomini iscritti (il 31%).
L'età media degli iscritti è di oltre 66 anni. La Matricola d'Argento più giovane è un uomo di 55 anni, la decana una signora di 89. I corsi in assoluto più frequentati sono quelli di 'Alfabetizzazione informatica' (con 196 iscritti), di 'Educazione Motoria' (106 iscritti), di 'Archeologia Romana' (94 iscritti) e 'Cultura e tradizioni popolari' (78 iscritti).
Per le donne molte le iscrizioni ai corsi di 'Psicologia' e di 'Hata-Yoga', mentre molto richiesti dagli uomini i corsi di 'informatica avanzata', tenuti grazie alla preziosa collaborazioni degli esperti informatici della Pfeizer che gratuitamente insegneranno nei corsi, e 'laboratorio teatrale'.
Le sedi dei corsi sono in totale 68, distribuite in tutti i Municipi della città.

Invia questo articolo