Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie

Ufficio Prevenzione Disagio Psicologico e Promozione del benessere

Ufficio prevenzione del disagio psicologico e Promozione del benessere 

 

Responsabile: 

Referente: Dr.ssa  Maria Luisa Vallania  -  marialuisa.vallania@comune.roma.it  Tel. 06/69611940

 

È un servizio a favore degli utenti delle scuole dell'infanzia e degli asili nido Municipali. Prevede la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione ed alla individuazione delle situazioni di disagio psicologico, supportando educatori ed insegnanti in specifiche situazioni di disagio, promuovendo il sostegno alle capacità genitoriali e facilitando i rapporti bambino-genitore, bambino-insegnante o educatore.


 

Finalità

I servizi che si occupano della prevenzione del disagio psicologico e della promozione del benessere favoriscono, nell’ambito dei Servizi Educativi rivolti alla prima infanzia, il rispetto dei tempi, delle differenze di sesso, della cultura e dell’età di ogni bambina/o. In questo ambito, particolare importanza è data al lavoro di sostegno alla genitorialità che si realizza attraverso interventi di consulenza, chiarificazione e indirizzo per il superamento delle situazioni di difficoltà che frequentemente si presentano nel corso delle fasi evolutive della famiglia. Altrettanta importanza è rivolta al lavoro svolto negli ambienti educativi, che si realizza attraverso interventi di supporto e di consulenza nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia.

 

Modalità di intervento

Consulenze psicoeducative ai genitori,  colloqui di sostegno alla relazione genitori-bambino; interventi di sensibilizzazione nei confronti della coppia genitoriale; consulenze alle POSES, alle educatrici e alle insegnanti; supporto per la programmazione educativa; lavoro di rete con le Istituzioni coinvolte nei singoli progetti educativi.



 


Invia questo articolo