Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

060606

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Partecipazione Popolare

Sistema Integrato Roma Sicura - SIRS

Home

Categoria1__Sito del Comune
Data__09/03/2016
Data__2016
DataModifica__15/03/2016

ISCRIZIONI ONLINE AL TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI NORMODOTATI - A.S. 2016/2017 SCADENZA 22 APRILE 2016

Le iscrizioni al servizio di trasporto per l’anno scolastico 2016/2017 per gli alunni normodotati avverranno in modalità online dal 16 marzo al 22 aprile 2016, mentre per gli alunni disabili rimane invariata la modalità di iscrizione in formato cartaceo presso l’Ufficio Municipale di appartenenza.

 

 

                                                       

                                                     

 

Per eseguire le iscrizioni on-line è necessario essere identificati al Portale di Roma Capitale sul sito www.comune.roma.it.

Chi è già identificato al Portale, può accedere direttamente alla compilazione della domanda online, effettuando l’accesso all’area riservata con CODICE FISCALE e PASSWORD.
Se nessuno dei due genitori è già identificato, è sufficiente che uno dei due proceda all’identificazione seguendo le istruzioni disponibili sul Portale, nella sezione in alto a sinistra, al percorso “Identificazione al portale”.
È consigliato procedere per tempo poiché l’identificazione si conclude con la mail di notifica “Conferma di identificazione” qualche giorno dopo l’invio della corretta documentazione.

Per assistenza nella procedura di identificazione al Portale di Roma Capitale contattare il numero 060606.

 

L’applicazione online consente di inserire, in modalità guidata, la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per gli alunni normodotati e sarà accedibile:


- dal percorso “Home Page Roma Capitale -> Servizi online -> Servizi Educativi e Scolastici -> Domanda Iscrizione Trasporto Scolastico”


- dalla pagina https://www.comune.roma.it/pcr/it/elen_sev_online_ser_ed_scol.page


Per gli aspetti tecnici afferenti la domanda on-line è possibile rivolgersi all’help-desk del Sistema Informativo Mesis ai seguenti numeri: 06 671070240/70239.

 

Dopo aver inoltrato la domanda di iscrizione online, sarà cura del richiedente monitorarne lo stato di lavorazione utilizzando l’applicazione online.

 

Conclusa la fase di iscrizione, infatti, il richiedente potrà verificare, sempre online, l’avvenuto accoglimento dell’istanza e procedere, dal  9 al 20 maggio 2016, alla conferma definitiva dell’iscrizione inserendo le ulteriori informazioni richieste.

 

La mancata accettazione definitiva equivale a decadenza dal servizio.


In caso di non accoglimento della domanda, il richiedente potrà visualizzare tramite l’applicazione online, una comunicazione che indica i motivi del rigetto dell’istanza, ai sensi dell’art. 3 della  Legge 241/90.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Trasporto  Municipali i cui recapiti telefonici sono pubblicati sui rispettivi siti istituzionali e all’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici al numero 06 671070353/045.
 

Dal 1° settembre 2016, il richiedente dovrà indicare, tramite l’applicazione online, gli orari scolastici definitivi per ogni alunno iscritto al servizio per consentire la corretta pianificazione delle linee di trasporto, in andata e ritorno.  Successivamente, il richiedente potrà visualizzare, direttamente tramite l’applicazione online, la linea, l’orario e l’indirizzo della fermata del bus scolastico.

 

 

Aventi Diritto
Il servizio è rivolto agli alunni che frequentano le scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e che risiedono in zone prive di linee di trasporto pubblico ovvero in cui la loro presenza è inadeguata, soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria ed è assicurato esclusivamente per il raggiungimento della sede scolastica (tragitto casa-scuola; scuola casa).
Condizione essenziale per presentare la domanda al trasporto è la residenza nel Comune di Roma e può essere richiesto solo per le scuole del Municipio di residenza del minore.
Il servizio è attivato nel rispetto del bacino di utenza, per consentire agli alunni di raggiungere la scuola più vicina alla propria abitazione. E’, pertanto, escluso  il servizio di trasporto di alunni provenienti da altri bacini di utenza che abbiano la possibilità di frequentare scuole nelle vicinanze delle proprie abitazioni.
Il servizio di trasporto scolastico è attivo esclusivamente nei giorni previsti dal calendario scolastico stabilito con delibera della Regione Lazio e non viene erogato nei giorni dedicati allo svolgimento degli esami di Stato nè in caso di apertura delle scuole in giorni non previsti dal calendario scolastico regionale.

 

 

Tariffa del Servizio di Trasporto Scolastico
Per il servizio di trasporto scolastico è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE,  stabilita con Delibera di Assemblea Capitolina n. 45 del 24/07/2014 come di seguito riportato:
      

Fascia ISEE Tariffa Mensile
da 0 a € 5.165,00 esenzione
da € 5.165,01 a € 15.000,00 € 20,00
da € 15.000,01 a € 30.000,00 € 30,00
da € 30.000,01 € 50,00

 

Ai fini di usufruire della tariffa agevolata, le famiglie degli iscritti al servizio di trasporto scolastico, dovranno presentare entro il 30 settembre 2016 l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (attestazione ISEE). In caso di mancata o tardiva presentazione della documentazione comprovante la situazione reddituale, sarà applicata la tariffa massima.

Qualora nello stesso nucleo familiare più figli usufruiscano del servizio in esame, è possibile presentare la richiesta di riduzione del 30% della quota totale da versare.

 

 

09.03.2016


Invia questo articolo