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Categoria1__Notizie
Data__19/04/2016
Data__2016
DataModifica__19/04/2016

Richiedere merci sequestrate o confiscate

Richiedere merci sequestrate o confiscate: solo per finalità sociali e assistenziali

 

Enti ed associazioni senza scopo di lucro possono richiedere ed ottenere gratuitamente le merci sottoposte a sequestro amministrativo per adoperarle a scopi benefici e di assistenza. La procedura si attiva attraverso una richiesta, i cui modelli sono scaricabili dai link in questo articolo, che deve contenere le informazioni necessarie a valutare i requisiti dei richiedenti.

La devoluzione è determinata mediante provvedimento amministrativo  a favore di organismi o enti senza scopo di lucro che ne facciano richiesta esclusivamente per finalità sociali e/o assistenziali.

Ad occuparsi della custodia e dello stoccaggio delle merci oggetto di sequestro amministrativo cautelare previsto dall’art.13 della L. 689/81 e dagli artt.28 e 29 del D. Lgs. 114/1998, e di quelle confiscate dal  Dipartimento Risorse Economiche è il Reparto Deposito Oggetti Sequestrati della Polizia Locale.

Il Dipartimento Risorse Economiche è competente a disporne la successiva devoluzione o distruzione.

 

La richiesta, da compilare su carta intestata dell’ente o dell’associazione seguendo il modello domanda, deve contenere:

  • una breve descrizione delle attività sociali svolte dall’ente o dall’associazione;
  •  le finalità per cui vengono richiesti i beni oggetto della devoluzione;
  •  l’indirizzo della sede legale, i recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica.

La devoluzione è subordinata al possesso dei requisiti che gli organismi o gli enti, nella persona del responsabile  o titolare, devono  dichiarare ai sensi del DPR n.445/2000, sempre su carta intestata, seguendo il modello di dichiarazione e unendo una copia di un documento di identità valido.

Alle associazioni, enti o onlus, potrà essere richiesta altra documentazione da cui si evincano le finalità assistenziali o benefiche.

Le richieste, la dichiarazione e la relativa documentazione potranno essere inviate:

  • mediante pec al seguente indirizzo: protocollo.polizialocale.com@pec.comune.roma.it
  • mediante posta elettronica al seguente indirizzo: sequestri.polizialocale@comune.roma.it
  • per posta, ordinaria o raccomandata, al seguente indirizzo: Comando del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale  - U.O. Servizi Amministrativi e AA.GG. -  Via della Consolazione, 4  00186 Roma.
  • a mano,  al Reparto Protocollo del Comando del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale – Via della Consolazione, 4  Roma.
  • per fax al numero: 06 6789545-06 6784255.

 

Il Reparto Deposito Materiali Sequestrati, verificata la sussistenza dei requisiti dichiarati, contatterà direttamente i soggetti richiedenti per concordare la data in cui potrà avvenire  la devoluzione.

 

Per ulteriori informazioni:

Reparto Deposito Oggetti Sequestrati

Via di Salone,147/149, 00131 Roma

Contatti: tel. 064131501 – fax: 06 6789545 - 06 6784255

 

Aggiornato al 19/04/2016


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