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Home  /  Toponomastica
Categoria1__Notizie
Data__22/10/2004
Data__2004

Toponomastica

 

Direttore: dott. Vincenzo Vastola

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma
Telefono: 06 67104117 - 2804
e-mail: info.toponomastica@comune.roma.it

 

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SERVIZIO AFFARI GENERALI DI TOPONOMASTICA

 

Ufficio Coordinamento attività di Autofunzionamento

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: Cristina Falchetti
Tel: 06 67104996

E-mail: cristina.falchetti@comune.roma.it

 

Responsabile: Miriam Caredda
Tel: 06 671072984

E-mail: miriam.caredda@comune.roma.it

 

Attività di coordinamento e raccordo con gli uffici dipartimentali per gli adempimenti: protocollo, gestione e archiviazione informatizzata dei flussi documentali; bilancio, contabilità, atti di impegno e di liquidazione; controllo di gestione, consuntivi, monitoraggio indicatori; trasparenza e attuazione piano anticorruzione; procedimenti di accesso ex legge 241/90; gestione procedimenti connessi al D.P.R.445/2000; gestione servizi informatici.

 

 

Ufficio Coordinamento attività di Valorizzazione

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: Anna Maria Tonanzi
Tel: 06 67102657

E-mail: annamaria.tonanzi@comune.roma.it

 

Incarichi di responsabilità o di progetto connessi alle attività di valorizzazione e di divulgazione curate dall’ufficio di toponomastica in materia di: contenuti sito web; tirocini e attività didattiche, progetti editoriali, etc..

 

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SERVIZIO TECNICO DI TOPONOMASTICA

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: Arch. Anna Maria Puntieri
Tel.: 06 67103450

E-mail: annamaria.puntieri@comune.roma.it

 

Ufficio Gestione appalti di installazione e manutenzione targhe toponomastiche e targhette numeri civici 

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

E-mail: info.toponomastica@comune.roma.it

Responsabile: Arch. Anna Maria Puntieri

Orario di ricevimento pubblico: martedì e giovedì ore 8.30 - 13.00 / 14.00 -17.00

 

Attività di redazione degli atti delle gare d’appalto (pre e post aggiudicazione). Il responsabile è R.U.P. e assicura la direzione lavori negli appalti per la realizzazione e l’apposizione di targhe in marmo e alluminio. Attività di verifica, manutenzione e sostituzione delle targhe. È responsabile sicurezza appalto.

Attività di posizionamento targhe in sinergia con l’Ufficio Segreteria tecnica della Commissione Consultiva di Toponomastica e il Cerimoniale.

 

Come segnalare problematiche relative alla segnaletica toponomastica

Tali problematiche si possono segnalare inviando una e-mail: info.toponomastica@comune.roma.it

 

 

Ufficio contabilità appalti

Responsabile: 

Attività di contabilità relativa agli appalti in essere e redazione dei relativi atti di impegno e di liquidazione.

 

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SERVIZIO CARTOGRAFICO

 

Ufficio gestione ed implementazione cartografia toponomastica informatizzata

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: posizione vacante

E-mail: info.toponomastica@comune.roma.it

 

Aggiornamento progressivo della cartografia ufficiale di Roma Capitale anche per la parte di competenza toponomastica della N.I.C. (Nuova Infrastruttura Tecnologica).

Ricevimento del pubblico e rilascio dei file cartografici richiesti.

 

 

Ufficio istruttoria tecnica e redazione rilievi per denominazione, variazioni, estensioni e soppressioni aree di circolazione

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: posizione vacante

E-mail: info.toponomastica@comune.roma.it

 

Attività di istruttoria tecnica per nuove denominazioni, variazioni, estensioni e soppressioni su aree di circolazione con i relativi sopralluoghi di verifica e il rilevo tecnico conclusivo. Attività di raccordo con la Segreteria Tecnica della C.C.T.

 

 

Come si richiede copia della cartografia toponomastica

Il costo è di € 25,00 per diritti di riproduzione e € 5,00 per ogni file. Il pagamento deve essere effettuato online sulla piattaforma telematica di Roma Capitale www.comune.roma.it -> Elenco Servizi online -> Servizi di riscossione reversali.

 

Tempi di risposta

Entro 30 giorni

 

Modulistica

 

Richiesta copie cartografiche

 

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SERVIZIO TECNICO NUMERAZIONE CIVICA

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: Gianmarco Maria D'Andrea
Tel.: 06 67103603 

E-mail: gianmarcomaria.dandrea@comune.roma.it

 

Ufficio Numerazione Civica 

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile:

Email per segnalazioni e richiesta informazioni: info.toponomastica@comune.roma.it

Orario di ricevimento pubblico: martedì e giovedì ore 8.30 - 13.00 / 14.00 -17.00

 

Assegnazione, variazione e soppressione della numerazione civica ad istanza di parte e per revisioni d’ufficio curato per macro divisione del territorio da ciascun tecnico.

Rilascio delle attestazioni e delle informazioni relative all’esistenza della numerazione civica. 

 

 

Ufficio Rendicontazione introiti  mediante “cruscotto dei pagamenti”

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: 

Rendicontazione degli introiti relativi ai costi di istruttoria della numerazione civica e degli altri servizi a tariffa mediante il “cruscotto dei pagamenti”.

 

Come si richiede la numerazione civica

Per l'assegnazione di nuovi numeri civici va presentata apposita richiesta da parte del proprietario dell'immobile (o da persona da lui delegata), compilando il modulo e allegando la relativa documentazione (vedi allegati), solo quando la costruzione è stata ultimata e le aperture realizzate. Si specifica che nel caso la proprietà appartenga ad una società, la richiesta andrà presentata dall'amministratore/rappresentante legale (o da persona da lui delegata), mentre nel caso si tratti di proprietà condominiale, la richiesta andrà presentata dall'amministratore del condominio (o da persona da lui delegata).


Quanto tempo occorre
L'iter di assegnazione prevede un tempo massimo di 30 giorni lavorativi.


Quanto si deve pagare

Marca da bollo di € 16,00 da apporre sul modulo di richiesta
- € 25,00 per diritti di istruttoria propedeutici all’assegnazione – per ciascun numero civico (da pagare anche in caso di esito negativo);
- € 35,00 per diritti di assegnazione numerazione civica (inclusa iva 22%) per apposizione targhetta (questa cifra non va pagata se la targhetta viene realizzata e apposta dall’utente, secondo le modalità indicate dall’amministrazione).

l pagamento deve essere effettuato online sulla piattaforma telematica del portale di Roma Capitale - ) www.comune.roma.it -> Elenco Servizi online -> Servizi di riscossione reversali

 

Modulistica

 

Documentazione da allegare alla richiesta

 

Richiesta assegnazione di numeri civici

 

Richiesta di numero civico online

 
Dal 18 ottobre 2012 è attivo il servizio di richiesta on line di assegnazione del numero civico; pertanto è possibile inoltrare la richiesta per l’attribuzione del numero civico direttamente dal portale di Roma Capitale sotto la sezione “Servizi on line” alla voce “Toponomastica” (www.comune.roma.it -> Elenco Servizi online -> Servizi Toponomastici -> Richiesta attribuzione numerazione civica) e effettuare i relativi pagamenti dei diritti attraverso il sistema delle reversali on line (www.comune.roma.it -> Elenco Servizi online -> Servizi di riscossione reversali), previa IDENTIFICAZIONE AL PORTALE.
Come ci si identifica….. www.comune.roma.it -> Identificazione al portale (Persone fisiche)

Attraverso il percorso: www.comune.roma.it -> Elenco Servizi online -> Servizi Toponomastici -> Richiesta attribuzione numerazione civica, si accederà ad una sezione dove una procedura guidata consentirà all’utente di compilare in maniera corretta la richiesta, comprensiva della documentazione necessaria e di inviarla direttamente all’Ufficio di Toponomastica. Tutte le comunicazioni verranno tramesse attraverso posta elettronica.

 

Quanto e come si deve pagare
Per inoltrare la richiesta è necessario pagare anticipatamente l’imposta di bollo pari a € 16,00 per ogni domanda e i diritti di istruttoria propedeutici all’assegnazione di numero civico pari a € 25,00 per ogni numero civico richiesto (Delibera n. 4/2017) e allegare la relativa reversale alla richiesta. Al termine dell’istruttoria l’utente potrà scegliere di apporre la targhetta indicante il numero civico in maniera autonoma (sottoscrivendo un’apposita dichiarazione di impegno), oppure pagare l’importo di € 35,00 (Delibera n. 4/2017) per la fornitura e l’apposizione di ogni targhetta di numero civico assegnato.
Come si paga
Tutti i pagamenti devono essere effettuati attraverso il sistema delle reversali on line, previa autentificazione al portale, al seguente indirizzo: www.comune.roma.it -> Elenco Servizi online -> Servizi di riscossione reversali
Tutti pagamenti devono essere effettuati attraverso il servizio di riscossioni reversali web mediante Carta di Credito, anche prepagata, sui circuiti VISA e MASTERCARD.
Gli importi sono:
1 - € 16,00 per imposta di bollo;
2 - € 25,00 per diritti di istruttoria propedeutici all’assegnazione di numero civico, per ogni numero civico richiesto.
3 - € 35,00 per la fornitura e l’installazione della targhetta numeri civici, per ogni numero civico assegnato.

  

Come si richiede l'attestazione di esistenza di numero civico

L'attestazione può essere richiesta da chiunque nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

 

Quanto tempo occorre
L'attestazione viene rilasciata a vista o entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Quanto si deve pagare
Il costo è € 0,26 per l'apposizione della marca per i diritti di segreteria

 

 

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SERVIZIO AMMINISTRATIVO DI TOPONOMASTICA

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: Cristina Falchetti

Tel: 06 67104996

E-mail: cristina.falchetti@comune.roma.it

 

Ufficio Coordinamento amministrativo toponomastica 

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: 

E-mail per segnalazioni: info.toponomastica@comune.roma.it

Orario di ricevimento al pubblico: martedì e giovedì ore 8.30 - 13.00/ 14.00- 17.00

 

Attività di pianificazione, predisposizione e rendicontazione del piano di gestione; organizzazione e coordinamento degli obiettivi strategici e operativi di competenza, di monitoraggio delle attività di Toponomastica, coordinamento dei servizi al pubblico e di gestione del personale Zètema.

 

 

Ufficio gestione Sistema informativo di Toponomastica Si.T.O:

Responsabile: 

E-mail per segnalazioni: toponomastica@comune.roma.it

 

Implementazione e progressivo aggiornamento dello stradario informatico di Roma Capitale ai sensi e per gli effetti degli artt. 44 e 45 del D.P.R. 223/1989; elaborazione e rilascio dei file informatici dello stradario; coordinamento delle attività inerenti la manutenzione e lo sviluppo della banca dati e dei servizi on line; integrazione e pubblicazione in internet dei dati storici e amministrativi concernenti strade e numerazione civica; gestione delle segnalazioni e della casella di posta dedicata (toponomastica@comune.roma.it); attività di raccordo con il Dipartimento Innovazione Tecnologica e con la Ditta appaltatrice per la manutenzione e lo sviluppo del S.I.To., nonché con altre applicazioni integrate dell’area territorio (Anagrafe, Statistica, Elettorale, etc.); aggiornamento dell’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU) immesso sul Portale per i Comuni.

 

 

Ufficio schedario storico - archivio 

Responsabile:   

Orario di ricevimento pubblico: martedì e giovedì ore 8.30 - 13.00 / 14.00 -17.00

Gestione delle Schedario Storico e cura della dematerializzazioni degli atti relativi; rilascio al pubblico delle attestazioni e delle informazioni relative alle aree di pubblica circolazione. Accoglienza, assistenza e avviamento alla ricerca del pubblico per la consultazione dello Schedario Storico e dell’Archivio di toponomastica.

 

Come si richiede l'attestazione storica di una strada

L'attestazione può essere richiesta da chiunque e viene rilasciata nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

 

Quanto tempo occorre
L'attestazione viene rilasciata a vista o entro 30 giorni dalla richiesta qualora siano necessarie ricerche d’archivio.


Quanto si deve pagare
E' previsto il pagamento di € 0,26 per l'apposizione della marca per i diritti di segreteria.

 

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SERVIZIO DI COORDINAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA DI TOPONOMASTICA (C.C.T)

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: Anna Maria Tonanzi
Tel: 06 67102657

E-mail: annamaria.tonanzi@comune.roma.it

 

Ufficio denominazione strade

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile:

Attività di intitolazione e denominazione delle aree di pubblica circolazione e ricevimento pubblico; gestione del relativo Archivio: verifica, revisiona e aggiornamento dell’elenco dei toponimi di riserva; adeguamento dei gruppi toponomastici.

 

 

Ufficio  Segreteria tecnica della Commissione Consultiva di Toponomastica   

Indirizzo: Via della Greca, 5 - 00186 Roma

Responsabile: 

Attività di relazione con gli uffici del Segretariato, con l’Assessore e con i componenti della Commissione, provvedendo alla convocazione delle riunioni, curando la redazione dell’o.d.g. e dei verbali, e predisponendo le deliberazioni di Giunta Capitolina.

Attività di raccordo con l'ufficio Cerimoniale e l’Assessorato per l’organizzazione delle cerimonie di inaugurazione targhe e con l’Ufficio 2 del Servizio cartografico per l’istruttoria tecnica dei procedimenti di denominazione, estensione e soppressione delle aree di circolazione; collabora con il Cerimoniale e l’Assessorato per l’organizzazione delle cerimonie di inaugurazione targhe.

 

Presentazione dei membri della Commissione Consultiva di Toponomastica

 

Come si presenta la richiesta di intitolazione o di denominazione di un'area di circolazione

La funzione principale della Toponomastica è quella di denominare tutte le aree di pubblica circolazione (piazze, larghi, viali, vie, giardini, etc.) al fine di realizzare una ordinata suddivisione del territorio comunale applicando e tutelando, nel contempo, la scienza dell'origine, del significato, dello sviluppo, dell'epoca di appartenenza e dell'uso dei nomi locali. Per espletare tale funzione opera nell'ambito della Toponomastica una Commissione Consultiva (CCT) presieduta dal Sindaco o, per sua delega, dall'Assessore preposto e composta da dieci membri scelti tra docenti universitari del ramo delle Lettere e delle Arti, nonché tra cultori di memorie romane e storici in materia di Toponomastica.
E' interessante ricordare che la città di Roma è attualmente suddivisa in 22 RIONI, rappresentanti la parte più antica della città compresa entro le Mura Aureliane; 35 QUARTIERI, di cui 32 urbani e 3 marini, costituiti dall'urbanizzazione che insiste intorno alle Mura Aureliane; 6 SUBURBI, che rappresentano la parte territoriale di sutura tra la città e l'Agro Romano e 53 ZONE costituenti, più propriamente, l'Agro Romano.
Per facilitare la ricerca e rendere uniforme il territorio vige il principio della divisione toponomastica per "gruppi toponomastici" omogenei (attualmente sono circa 220): ad esempio esiste il gruppo degli Scrittori, dei Musicisti, delle Medaglie d’Oro nonché i gruppi relativi alle molteplici attività dell'uomo, alla mitologia, ai Comuni, alle Regioni etc. Per quanto concerne le denominazioni locali, definizioni che si riferiscono a luoghi conosciuti dalla popolazione per eventi o reperti archeologici esistenti sul posto, si tende a conservare, per quanto possibile e nonostante le trasformazioni edilizie, i ricordi ed i riferimenti storici ed archeologici della vecchia topografia cittadina e le antiche denominazioni che la tradizione e l'uso hanno consolidato nel tempo (es. Via di Femmina Morta, Viale delle Galline Bianche etc.).

 

La richiesta di intitolazione di un’area di circolazione può essere presentata da chiunque ne abbia interesse (cittadinanza, associazioni, istituzioni politiche ). Nel caso si intenda chiedere l’intitolazione di una strada ad un personaggio è necessario che siano trascorsi almeno dieci anni dalla sua morte.
Contestualmente alla richiesta (che va presentata con una domanda in carta semplice o con una e-mail), deve essere fornita una breve biografia del personaggio (possibilmente in formato Word), indicando le date certe di nascita e di morte ed una breve didascalia.
La richiesta di denominazione di una nuova area di circolazione (pubblica o privata) si presenta compilando il rispettivo modulo e allegando la relativa documentazione. Tale richiesta di denominazione è di solito presentata dagli Uffici competenti, ma può essere presentata anche da privati cittadini. La richiesta viene inserita nell'ordine del giorno che sarà esaminato dalla Commissione Consultiva di Toponomastica per il relativo parere.
 

Quanto tempo occorre
180 giorni, fatti salvi tempi maggiori necessari per l'acquisizione del parere della Commissione Consultiva di Toponomastica.


Quanto si deve pagare
Marca da bollo di € 16,00 da apporre solo sulla richiesta di denominazione di un’area privata aperta alla pubblica circolazione.

 

Modulistica

 

Richiesta di denominazione area di pubblica circolazione di proprietà pubblica

 

Richiesta di denominazione area di pubblica circolazione di proprietà privata

 

 

Riferimenti normativi:


- Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 (Legge Anagrafica): Art. 10, 1° comma – Il comune provvede alla indicazione dell'onomastica stradale e della numerazione civica.


- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 (Regolamento Anagrafico): Art. 41 - Adempimenti ecografici
Ogni area di circolazione deve avere una propria distinta denominazione da indicarsi su targhe di materiale resistente. Costituisce area di circolazione ogni spazio (piazza, piazzale, via, viale, vicolo, largo, calle e simili) del suolo pubblico o aperto al pubblico destinato alla viabilità. L'attribuzione dei nomi deve essere effettuata secondo le norme di cui al regio decreto-legge 10 maggio 1923, n. 1158, convertito dalla legge 17 aprile 1925, n. 473 e alla legge 23 giugno 1927, n. 1188, in quanto applicabili.
In caso di cambiamento di denominazione dell'area di circolazione deve essere indicata anche la precedente denominazione. Nell'ambito del territorio comunale non può essere attribuita una stessa denominazione ad aree di circolazione dello stesso tipo, anche se comprese in frazioni amministrative diverse.

 

- R.D.L. 10 maggio 1923 n. 1158 convertito in Legge 17 aprile 1925 n. 473 - Norme per il mutamento del nome delle vecchie strade e piazze comunali.
Le amministrazioni municipali, qualora intendano mutare il nome di qualcuna delle vecchie strade o piazze comunali, dovranno chiedere ed ottenere preventivamente l'approvazione del Ministero della P.I. per il tramite delle competenti soprintendenze ai monumenti.

 

- Legge 23 giugno 1927 n. 1188
1. Nessuna denominazione può essere attribuita a nuove strade e piazze pubbliche senza la autorizzazione del Prefetto, udito il parere della Deputazione di storia patria, o, dove questa manchi, della Società storica del luogo o della Regione.
2. Nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni
3. (omissis)
4. Le disposizioni degli artt. 2 e 3, primo comma, non si applicano a caduti di guerra o per la causa nazionale. E' inoltre facoltà del Ministero per l'Interno di consentire la deroga alle suindicate disposizioni in casi eccezionali, quando si tratti di persone che abbiano benemeritato dalla nazione.
5 e 6. (omissis)

 

 

 


 


 

agg. 3 nov 2017


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