Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Homepage
Categoria1__Notizie
Data__12/05/2016
Data__2016

Unità Organizzativa S.U.A.P.

Unità Organizzativa S.U.A.P.

Sono in capo alla U. O. SUAP i processi gestionali relativi all'applicazione delle disposizioni normative in materia di attività produttive. In particolare, il SUAP, attraverso lo strumento della Conferenza dei servizi interni, rilascia l'autorizzazione unica alla costruzione ed apertura di strutture commerciali aventi superficie superiore a 600 mq., di impianti produttivi industriali ed artigianali, di impianti di carburanti; è impegnato nella predisposizione e nell'aggiornamento puntuale della modulistica per l'avvio delle diverse attività economico - produttive, anche su procedimenti che afferiscono alla competenza delle Strutture Municipali; svolge attività di coordinamento dei SUAP Municipali, al fine di uniformare l'azione amministrativa sull'intero territorio cittadino, attraverso riunioni di confronto e giornate formative, l'utilizzazione ed implementazione del sistema informativo GET e l'adozione di circolari e note esplicative su tematiche diverse, in parte collegate alla revisione delle procedure già in uso, alla luce delle innovazioni legislative in materia di liberalizzazione delle attività economiche e produttive il SUAP svolge attività di supporto e consulenza alle imprese sia attraverso lo sportello fisico che attraverso la mail istituzionale; svolge attività collegate alla predisposizione dei Regolamenti di settore. Il SUAP, inoltre, svolge le attività riconducibili alla tutela del consumatore, fornendo al cittadino supporto informativo per la risoluzione di problematiche e controversie spesso collegate all'esercizio di impresa. Inoltre sono presidiate dalla direzione gli adempimenti gestionali e autorizzativi legate al settore agricolo, quali i P.A.M.A. e tutte le attività autorizzative e certificatorie presentate dalle imprese agricole. Acquisto forniture di beni e servizi di uso non comune.

 

Direzione: Dott. Luigi Maggio

e-mail: luigi.maggio@comune.roma.it

 

 

Sede dell'Unità Organizzativa e degli Uffici:

Via dei Cerchi n.6

fax 06 67103778

PEC: protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it

 

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Vice Segretario Generale 

e-mail:  poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

 

Segreteria di Direzione

Cura le seguenti attività: gestione della corrispondenza ed archiviazione degli atti di carattere generale emanati dal dirigente; gestione dell’agenda del dirigente e delle conferenze di servizio; monitoraggio performance dirigenziale con particolare riferimento all’attuazione degli obiettivi annuali; monitoraggio dello stato di avanzamento delle istruttorie relative alle SCIA pervenute tramite il sistema informativo GET; monitoraggio dello stato di avanzamento delle Conferenze di Servizio.

 

Luigia Appodia

Tel. 06 67103176; email: luigia.appodia@comune.roma.it  

 

 

Ufficio Entrate

Processi di lavoro gestiti: monitoraggio e predisposizione dei dati di bilancio (referente Daniela Benedetti); monitoraggio delle entrate e cura degli adempimenti contabili; predisposizione, verifica e monitoraggio degli atti emessi e dei provvedimenti relativi all’attività di accertamento in merito alle entrate di competenza della U.O.; raccolta e trasmissione dei dati recanti gli indicatori di produzione previsti nella matrice “Batteria Unica”, nella matrice PEG “Attività Corrente Attesa” e nella matrice “Co.An” ( referente Daniela Benedetti ).

 

 

Ufficio Agenzie d'Affari

Processi di lavoro gestiti: verifica le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività presentate tramite il GET ai fini dell'avvio di attività di intermediazione conto terzi ai sensi dell'art.115 T.U.L.P.S.; verifica le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, presentate tramite il GET, per apertura/modifica/subingresso di lavanderie automatiche e di impianti di lavaggio automatico di vetture; effettua le attività di controllo formale e sostanziale anche con l'ausilio della Polizia Locale e degli Uffici Tecnici municipali e dipartimentali; gestisce le procedure volte alle richieste di conformità, alla Comunicazione di inefficacia della SCIA, al divieto di prosecuzione dell’attività; prende atto delle comunicazioni di cessazione attività.

 

Responsabile: Ivana Cavarischia

Tel. 06 67103861; email: ivana.cavarischia@comune.roma.it

 

 

Ufficio Tutela del Consumatore e coordinamento iniziative antiusura

Processi di lavoro gestiti: consulenza e informazione ai cittadini in materia di tutela e salvaguardia dei diritti riconosciuti ai consumatori; gestione delle segnalazioni dei cittadini in materia di tutela e salvaguardia dei diritti riconosciuti ai consumatori; cura delle comunicazioni inerenti le manifestazioni di sorte (che comprendono lotterie, pesche o banchi di beneficienza e tombole); cura la gestione del procedimento inerente le vendite sottocosto degli esercizi commerciali ai sensi e nel rispetto del DPR n. 218/2001 e le vendite promozionali ai sensi della L. R. 33/99; coordinamento e monitoraggio dell'attività svolta dagli sportelli Antiusura dei Municipi nell'attività di prevenzione e repressione del fenomeno dell'usura.

 

Responsabile: Francesco Stendardo D'Astuto

Tel. 06 67104282

 

 

Servizio Coordinamento normativo in materia di attività commerciali, artigianali, di somministrazione alimenti e bevande

 

Ufficio Coordinamento normativo e informativo - tecnologico Sportelli Unici Municipali e rapporti istituzionali

Processi di lavoro gestiti: coordinamento normativo e indirizzo per la semplificazione e l’unitarietà di applicazione delle diverse procedure amministrative degli Sportelli Unici per le Attività Produttive Municipali e Dipartimentali in materia di comunicazioni, SCIA e autorizzazioni relative ad attività economiche; analisi, studio e aggiornamento dei processi e delle procedure degli Sportelli Unici; partecipazione ai tavoli tecnici presso le Amministrazioni esterne e predisposizione di eventuali accordi e protocolli di intesa con le altre Amministrazioni pubbliche e le Associazioni imprenditoriali per favorire le attività di informazione, di promozione e di semplificazione delle procedure; supporto agli sportelli unici municipali rispondendo ai quesiti relativamente alle attività economiche che pervengono sia telefonicamente che via mail all’indirizzo info.suroma@comune.roma.it; servizi di assistenza e informazione alle imprese attraverso lo sportello telematico info.suroma@comune.roma.it e il canale di supporto.suap@comune.roma.it  e il sistema di segnalazioni web all’interno del procedimento telematico; elaborazione e aggiornamento delle schede informative e dei moduli informatici relativi a ciascun procedimento amministrativo in materia di attività economico-produttive in sinergia con le altre Amministrazioni, i Suap municipali e gli uffici competenti per le specifiche materie; monitoraggio e aggiornamento dei contenuti, in materia di SUAP, presenti nel Portale di Roma Capitale alle pagine web del Dipartimento tramite l’ufficio URP dipartimentale; collabora con il Dipartimento Innovazione Tecnologica all’analisi degli sviluppi e dell’integrazione funzionale del sistema informativo GET; abilitazione degli utenti nel sistema GET e inoltro delle richieste di cambio massivo al supporto tecnico nei casi di cambio utente e modifica dei ruoli; fornisce i dati relativi allo sportello informatico SUAP, anche ai fini della pubblicazione degli open data.

 

Responsabile: Cecilia Corelli

Tel. 06 67108001; email: cecilia.corelli@comune.roma.it

 

 

Ufficio Studi e applicazione normativa in materia di attività commerciali, artigianali, di somministrazione alimenti e bevande

Processi di lavoro gestiti: sovrintende e coordina l'attività di revisione ed aggiornamento dei regolamenti comunali in materia di tutela delle attività commerciali e artigianali svolte all’interno della Città Storica, somministrazione di alimenti e bevande, quotidiani e periodici; predispone circolari esplicative e pareri rispetto all’applicazione della normativa regolamentare nelle materie di competenza; promuove e gestisce iniziative volte alla valorizzazione delle attività commerciali e artigianali di qualità con particolare riferimento alla gestione dell’”Albo delle Botteghe Storiche” e di “Negozi Storici di Eccellenza”; cura la ricezione e l’istruttoria delle istanze di attribuzione del riconoscimento di “Negozio Storico” e di “Negozio Storico d'Eccellenza” oltre all’attività di supporto alle Commissioni incaricate alla valutazione ed espressione di parere vincolante per il rilascio del riconoscimento di cui alle deliberazioni di C.C. nn. 139/1997, 130/2005 e 10/2010; cura la ricezione e l’istruttoria delle istanze volte all’attivazione di attività commerciali e/o artigianali in deroga a quanto disposto dalla D.C.C. n. 36/2006 e ss.mm.ii., nonché le attività di supporto alla Commissione Tecnica incaricata di esaminare e valutare le istanze in deroga; predispone le proposte di Deliberazione da sottoporre all’approvazione della Giunta Capitolina e/o all’Assemblea Capitolina inerenti le materie di competenza; cura il coordinamento della Commissione deputata al rilascio del parere in ordine alle richieste di ottimizzazione delle attività di vendita di quotidiani e periodici; predispone provvedimenti, anche a carattere temporaneo, volti a disciplinare gli orari di apertura delle attività artigianali; attività di controllo sul territorio in sinergia con la Camera di Commercio di Roma delle imprese che intendono iscriversi all’Albo speciale Artigiani.

 

Responsabile: Flora Genovese

Tel. 06 67105820; email: flora.genovese@comune.roma.it

 

 

Ufficio coordinamento tecnico a supporto dell’attività autorizzativa e regolamentare delle attività commerciali, produttive e artigianali

Processi di lavoro gestiti: istruttoria tecnica nei procedimenti di competenza del SUAP; coordinamento con i referenti tecnici demandati alla espressione dei pareri nelle conferenze di servizio; partecipazione alle conferenze di servizi dipartimentali ed extra dipartimentali; supporto tecnico alla redazione e aggiornamento della modulistica di concerto con gli uffici responsabili degli specifici procedimenti di competenza della U.O.; predisposizione di quesiti/pareri tecnici/linee guida in merito a specifiche problematiche anche interpretative di regolamenti, circolari di concerto con gli uffici responsabili degli specifici procedimenti di competenza della U.O. e i referenti tecnici extradipartimentali; partecipazione a tavoli tecnici dipartimentali ed extradipartimentali; supporto tecnico alla predisposizione di regolamenti e di circolari interne ed esterne di competenza della U.O.; graficizzazione ed informatizzazione documentale di supporto alla predisposizione di modulistica, circolari e regolamenti di competenza della U.O.;

 

Responsabile: Ing. Matteo Carlo Riccardo

Tel. 06 671071286; email: matteocarlo.riccardo@comune.roma.it

 

 

Servizio coordinamento attività agricole

 

Ufficio Pianificazione e Attuazione interventi nel settore Agricoltura

Processi di lavoro gestiti: studio e pianificazione di interventi nel settore Agricoltura; analisi delle procedure e predisposizione della modulistica per P.A.M.A., procedimento unico in materia agricola e verifica tecnica delle  medesime; rapporti con gli altri Uffici Capitolini e Amministrazioni ed Enti esterni; supporto tecnico alla Commissione PAMA; parere tecnico nell’ambito dei procedimenti unici in materia agricola.

 

Responsabile: Arch. Massimiliano Cafaro

Tel. 06 67105876; email: massimiliano.cafaro@comune.roma.it

 

 

Ufficio P.A.M.A.  (Piani  Ambientali di Miglioramento Agricolo), Gestione Autorizzazioni, SCIA e Certificazioni agricole

Processi di lavoro gestiti: istruttoria P.A.M.A. (Piani Ambientali di Miglioramento Agricolo); gestione e coordinamento Banche dati, anche di supporto agli altri Uffici, per la verifica delle aree verdi e agricole nel territorio romano; rilascio certificazioni agricole di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) e Coltivatore Diretto (C.D.); istruttoria e verifica amministrativa S.C.I.A. per agriturismi e attività connesse all’Agricoltura e coordinamento supporto tecnico agronomico e tecnico; istruttoria e verifica amministrativa S.C.I.A. per inizio attività in materia agricola; gestione notifica impresa settore alimentare ai fini della registrazione; supporto alla commissione P.A.M.A.; cura i rapporti con gli altri Uffici Capitolini e le Amministrazioni esterne per la redazione e l’attivazione dei modelli procedimentali delle SCIA in materia agricola;

 

Responsabile: Rosario Forte

Tel. 06 67103631; email: rosario.forte@comune.roma.it

 

L’Architetto Roberto Soldà è il responsabile del procedimento di verifica tecnica e del rilascio del parere tecnico preventivo in materia di S.C.I.A. agrituristica ed attività connesse all’Agricoltura. Collabora inoltre alle istruttorie P.A.M.A. per agriturismi e attività connesse all’Agricoltura. Banca dati “Agriturismi”.

 

Responsabile: Arch. Roberto Soldà

Tel. 06 671071508; email: roberto.solda@comune.roma.it

 

 

Servizio Sportello Unico Attività Produttive Impianti di Carburante

 

Sportello Unico Impianti di Carburante

Processi di lavoro gestiti: istruttoria delle istanze di Autorizzazione Unica, ex D.P.R. 160/2010, volte all'apertura/potenziamento/ristrutturazione degli impianti per la distribuzione di carburanti insediati sul territorio capitolino, sia su area di proprietà privata che su suolo pubblico in concessione; istruttoria relativa al rilascio delle autorizzazioni concernenti gli impianti nei porti lacuali e marini, gli impianti interni ad uso privato di imprese produttive e di servizi; rilascio dell'autorizzazione per il ritiro, presso gli impianti stradali, e relativo trasporto di carburante in recipienti idonei secondo le disposizioni e le prescrizioni del Codice della Strada; rilascio dei turni degli impianti; cura l’autorizzazione per le sospensioni dell’attività di vendita; cura la definizione e l’implementazione dei processi di gestione del procedimento unico e la rivisitazione dei relativi iter istruttori e delle metodologie, nonché dei processi relativi alla incentivazione ed allo sviluppo dei prodotti ecologici, G.P.L. e Metano, ed in particolare delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici; partecipazione alle conferenze di servizio e a tavoli tecnici extradipartimentali; cura e gestione dei rapporti con i soggetti interni ed esterni all’Amministrazione demandati alla espressione dei pareri nelle conferenze di servizio; analisi, studio e aggiornamento sull’evoluzione normativa di settore anche al fine di aggiornamenti regolamentari.

 

Responsabile: Pasquale Cogliano

Tel. 06 67108013; email: pasquale.cogliano@comune.roma.it

 

Sportello Impianti Produttivi ed Autorizzazioni Uniche Ambientali (A.U.A.)

Processi di lavoro gestiti: istruttoria e rilascio, nel rispetto dei principi dettati dal D.P.R. 160/2010, dell'autorizzazione all'apertura/modifica/trasformazione di insediamenti produttivi di natura industriali-artigianali, con particolare riguardo a quelli inseriti nel comprensorio di Acilia-Dragona; effettua le attività di controllo formale e sostanziale anche con l'ausilio della Polizia Locale e degli Uffici Tecnici municipali e dipartimentali; coordina l'attività di controllo sul territorio in sinergia con la Camera di Commercio di Roma delle imprese che intendono iscriversi all'Albo Speciale degli Artigiani; collabora con la Provincia di Roma per istruire le istanze di Autorizzazioni Unica Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/2013; partecipazione alle conferenze di servizio e ai tavoli tecnici extradipartimentali; cura e gestione dei rapporti con i soggetti interni ed esterni all’Amministrazione demandati alla espressione dei pareri nelle conferenze di servizio.

 

Responsabile ad interim: Eugenio Marconi

Tel. 06 67106089; email: eugenio.marconi@comune.roma.it

 

 

Servizio Sportello Unico Medie e Grandi Strutture di Vendita

 

Sportello Unico Medie Strutture di Vendita

Processi di lavoro gestiti: cura l’esame e l’istruttoria delle istanze volte all’apertura/ampliamento e gestione di Medie Strutture di Vendita (strutture commerciali aventi una superficie di vendita da mq. 601 a mq 2500 ); partecipazione alle conferenze di servizio e ai tavoli tecnici extradipartimentali; cura e gestione dei rapporti con i soggetti interni ed esterni all’Amministrazione demandati alla espressione dei pareri nelle conferenze di servizio; verifica le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, presentate tramite il GET, per modifica/subingresso degli esercizi presenti all’interno delle Medie Strutture di Vendita; effettua le attività di controllo formale e sostanziale anche con l'ausilio della Polizia Locale e degli Uffici Tecnici municipali e dipartimentali; assicura l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dall'art. 22 D.Lgs 114/98 e ss.mm.ii. nel rispetto del procedimento sancito dalla L. 241/90.

 

Responsabile: Eugenio Marconi

Tel. 06 67106089; email: eugenio.marconi@comune.roma.it

 

Sportello Unico Grandi Strutture di Vendita

Processi di lavoro gestiti: cura l’esame e l’istruttoria delle istanze di apertura/ampliamento e gestione di Grandi Strutture di Vendita, ivi compresi i Centri Commerciali ( strutture commerciali aventi una superficie di vendita superiori a mq 2500 ); partecipazione alle conferenze di servizio e ai tavoli tecnici extradipartimentali; cura e gestione dei rapporti con i soggetti interni ed esterni all’Amministrazione demandati alla espressione dei pareri nelle conferenze di servizio; verifica le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, presentate tramite il GET, per modifica/subingresso degli esercizi presenti all’interno delle Grandi Strutture di Vendita; effettua le attività di controllo formale e sostanziale anche con l'ausilio della Polizia Locale e degli Uffici Tecnici municipali e dipartimentali; assicura l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dall'art. 22 D.Lgs 114/98 e ss.mm.ii. nel rispetto del procedimento sancito dalla L. 241/90.

 

Responsabile: Maria Luisa Prova

Tel. 06 67102038; email: marialuisa.prova@comune.roma.it

 

 

 

 

 

 

 

 

ultimo aggiornamento 3 ottobre 2017


Invia questo articolo