Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Homepage
Categoria1__Notizie

Posta Elettronica Certificata (PEC)

 

 

La Posta Elettronica Certificata  (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Anche il contenuto può esserecertificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo così autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.

 

La disciplina della PEC è principalmente contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68 e nel Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (cosiddetto Codice dell'Amministrazione Digitale).

 

 

 

Come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)  e nell’ambito del Progetto di Ente n. 2 “E-government-dematerializzazione” Roma capitale, con l'ausilio del Dipartimento Risorse Tecnologiche – Servizi Delegati, predisposto per ogni AOO (Area Organizzativa Omogenea) la configurazione, l’attivazione e la gestione delle PEC istituzionali.

 

Ciò consente ai cittadini, alle imprese e alle altre Amministrazioni di comunicare con le Strutture di Roma Capitale attraverso canali digitali e senza l’impiego di alcun processo cartaceo e, allo stesso modo, le Strutture interne dispongono di una piattaforma gestionale standardizzata, efficiente e di semplice utilizzo.

 

 

L'indirizzo PEC del Dipartimento Partecipazioni Gruppo Roma Capitale è:

 

protocollo.partecipazioni@pec.comune.roma.it

 

 

 

 

 

 

Data di aggiornamento 16/06/2016

 

 

 


Invia questo articolo