Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Contributo Affitto
Categoria1__Notizie
Data__08/07/2016
Data__2016

Contributo Affitto

 

ATTIVITA' UFFICIO:

 

L’ufficio contributo affitto nell’ambito degli interventi di sostegno abitativo provvede alla predisposizione del bando relativo al contributo integrativo per la concessione di un aiuto  economico per agevolare il pagamento del canone di locazione di cui all’art.11 della legge n.431 del 9.12.1998.

Tutte le fasi del procedimento sono le seguenti:

  • PREDISPOSIZIONE E PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO E DEL BANDO INERENTE IL CONTRIBUTO INTEGRATIVO PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE DI CUI ALL’ART.11 DELLA LEGGE N.431 DEL 9.12.1998

stesura, predisposizione e pubblicazione dell’avviso pubblico e del relativo modulo di domanda bando

determinazione dirigenziale con cui viene approvato l’avviso pubblico e il modulo di domanda; questi ultimi vanno pubblicati e affissi all’albo pretorio online di Roma Capitale

  • PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, VERIFICA ANAGRAFICA, ISTRUTTORIA E INSERIMENTO DELLA SINGOLA DOMANDA

Presentazione della domanda: va presentata entro la data di scadenza del bando tramite raccomandata A/R;

istruttoria della singola pratica: comprende una verifica della sua documentazione, nel caso in cui risulta sprovvista di alcuni requisiti essenziali la pratica risultera’ inammissibile insanabile;

Verifica anagrafica della singola pratica: viene effettuata tramite la porta applicativa del servizio telematico del Comune di Roma;

Inserimento della singola pratica: tutte le domande arrivate vanno inserite singolarmente attraverso l’ applicato predisposto dalla societa’ IBM comprendente i seguenti campi:

 

1) Richiedente; 2) Requisiti; 3) Documenti; 4) Contratto; 5) ISEE fsa punteggio; 6) Nucleo.

 

  • USCITA GRADUATORIA PROVVISORIA:

al termine dell’ immissione di tutte le domande pervenute la fase successiva di cui l’ufficio si occupa e’ l’uscita della graduatoria provvisoria ammessi divisa per posizione e per punteggioe la graduatoria provvisoria non ammessicon la motivazione di non ammissibilita’ elaborata dal sistema informatico e la contestuale predisposizione del provvedimento di approvazione della suddetta graduatoria e la pubblicazione all’albo pretorio di quest’ultima;

determinazione dirigenziale inerente la graduatoria provvisoria

pubblicazione della graduatoria provvisoria: quest’ultima va pubblicata all’Albo Pretorio, sul sito del Comune di Roma Capitale e viene data comunicazione a tutte le circoscrizioni;

  • OPPOSIZIONI

 Tutti i cittadini che hanno formulato la domanda relativa alla concessione del contributo integrativo di cui all’art.11 della legge 9 dicembre 1998, n.431 e successive modifiche dal momento in cui viene pubblicata la graduatoria provvisoria hanno un mese di tempo per formulare la domanda di opposizione utilizzando il modulo predisposto dagli uffici.

Si precisa che l’opposizione puo’ essere presentata sia da coloro che risultano inammissibili ma anche da coloro che risultano ammissibili chiedendo una rivisitazione del punteggio originario;

  • USCITA DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA

Dopo che sono state esaminate tutte le opposizioni presentate dai cittadini l’ultima fase e’ l’uscita della graduatoria definitiva divisa per posizione e per punteggio e l’elenco degli esclusi per ordine alfabetico. La graduatoria definitiva viene pubblicata sul sito del Comune, viene affissa all’albo pretorio e inviata a tutte le circoscrizioni in forma criptata per via della privacy ovvero vengono messi in elenco le prime tre lettere del nome e le prime tre del cognome e contestualmente viene predisposto il provvedimento di approvazione della suddetta graduatoria determinazione dirigenziale inerente la graduatoria definitiva; pubblicazione della graduatoria definitiva: quest’ultima va pubblicata all’Albo Pretorio, sul sito del Comune di Roma Capitale e va mandata comunicazione a tutte le circoscrizioni

  • LIQUIDAZIONE DEI BENEFICIARI AVENTI DIRITTO, DETERMINAZIONE DI LIQUIDAZIONE E RUOLO ALLEGATO;

La fase successive e’ quella inerente al processo di liquidazione e al pagamento dei beneficiari aventi diritto e alla contestuale predisposizione del provvedimento di liquidazione dei suddetti beneficiari che risultano compresi nella graduatoria definitiva .

Risultano esclusi quei beneficiari che al momento della sottoscrizione del modulo di domanda non hanno mai presentato le coordinate bancarie;

determinazione dirigenziale inerente la liquidazione dei beneficiari aventi diritto;

allegato alla determinazione di liquidazione viene predisposto il ruolo di pagamento multi beneficiario in formato excell;

  • NOMINATIVI I CUI IBAN TORNANO INDIETRO

Per tutti quei beneficiari i cui bonifici di pagamento non sono andati a buon fine occorre procedere a un nuovo pagamento predisponendo un nuovo provvedimento di liquidazione, precisando che occorre fare un distinguo fra i beneficiari i cui iban non sono andati a buon finee i beneficiari cui nella domanda non risultano le coordinate bancarie o postali;

  •  RICHIESTA CODICE IBAN TRAMITE MODELLO 45

La richiesta del codice iban tramite modello 45 sottoscritto dal proprio istituto di credito viene richiesta nel caso il bonifico di pagamento non e’ andato a buon fine nel caso che l’iban presentato e’ stato modificato nel corso degli anni o nel caso che all’atto della presentazione della domanda risulta non presente;

determinazione dirigenziale inerente la liquidazione dei beneficiari aventi diritto il cui bonifico non e’ andato a buon fine;

  • RICHIESTA DI SUBENTRO

La richiesta di subentro viene attivata nel caso in cui il beneficiario della domanda relativa alla concessione del contributo integrativo di cui allìart.11 della legge del 9 dicembre 1998, n.431 e successive modifiche e integrazioni risulta deceduto e l’eventuale contributo spettante puo’ essere richiesto dall’erede purche’ quest’ultimo era residente nello stesso alloggio oggetto della domanda del contributo;

La procedura del subentro consta di due moduli:

Modello 1 – dichiarazione sostitutiva atto di notorieta’
Modello 2 – delega alla riscossione di un erede

  • RICHIESTA ACCESSO A DCUMENTI AMMINISTRATIVI AI SENSI DELLA LEGGE 241/90

Il processo viene attivato come atto conseguenziale a una presentazione di domanda di accesso a documenti amministrativi .

 

NORMATIVA:

 

Decreto Legge n. 431 del 09/12/1998 art. 11

Decreto Ministeriale 07/06/1999 art. 2 co. 3

Deliberazione C.M. n. 70 del 10/04/2000

Deliberazione n. 366 del 21/07/2015 della Giunta regionale del Lazio

Determinazione Dirigenziale Regione Lazio Direzione Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative n. 10490 del 03/09/2015

Decreto Ministeriale del Ministero dell Ifrastrutture e Trasporti del 20/01/2015

 

 

Ricevimento del pubblico: clicca qui

 

Informazioni, contact center telefonico:

06671075563  -0667103958 -06671071452 - 0606716176 - 06671072583

Unità Organizzativa Interventi Sostegno Abitativo - Contributo all'affitto (contatti email e telefoni)

 

Giordana Cormio (Funzionario Amministrativo)

 

 

 

                                                                                        

 

 

 

Aggiornato al   17/02/2017

Pubblicato il 10/08/2016

 

 

 

 


Invia questo articolo