Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Sicurezza sui luoghi di lavoro
Categoria1__Notizie
Data__01/02/2016
Data__2016
DataModifica__01/02/2016

Campagna 2016-17 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età ” - Roma Capitale è partner nazionale

 

La campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016 – 2017, coordinata dall’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul lavoro in tutti i 28 Stati Membri aderenti all’Unione, intende accrescere la consapevolezza sul problema emergente dell'invecchiamento del capitale umano in funzione dell'allungamento dell'età lavorativa e degli attuali cambiamenti in atto.

Pone le sue basi sul principio che, tramite un'adeguata gestione della Salute e della Sicurezza  e delle diversità di genere che contraddistinguono la forza lavoro, è  possibile ottenere un invecchiamento sano e un pensionamento in buona salute.

È l’iniziativa più grande al mondo gestita da ogni Stato tramite apposito Focal Point e per l’Italia, dall’INAIL e il suo network.

Si tratta di un insieme di Politiche che riducono, da un lato i costi sociali dovuti alle disabilità e alle assenze per malattie conseguenti a comportamenti non salutari, dall’altro migliorano la produttività, l’efficienza (prestazioni/costi) e quindi i servizi nelle aziende pubbliche e private.

Elemento importante e cruciale della campagna è il premio per le Buone Pratiche, concorso organizzato dalla stessa Agenzia Europea, in cooperazione con gli Stati membri e le Presidenze del Consiglio dell'UE, per riconoscere contributi eccezionali e innovativi alla Sicurezza e alla Salute negli ambienti di lavoro.

Nell'ambito della campagna biennale "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età ", il Premio per le Buone Pratiche mira a mettere in evidenza esempi significativi di Organizzazioni che gestiscono attivamente la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia.

I premi per le buone pratiche daranno vita a una piattaforma per la condivisione e la promozione di buone prassi in tutta l'Europa.

Nel corso di una cerimonia che si terrà ad aprile 2017, i vincitori celebreranno gli obiettivi raggiunti; gli esempi, premiati ed elogiati, appariranno in una pubblicazione che avrà grande diffusione in tutta Europa e sarà promossa sul sito web dell'Agenzia.

 

Guida alla Campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età" 2016-2017

 

 

aggiornamento del 3/8/2016

 


Invia questo articolo