Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie
Data__08/08/2016
Data__2016

Ambiente - Rifiuti

L'Amministrazione vuole attuare una verifica puntuale del servizio AMA attraverso la raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini, al fine di una migliore sostenibilità ambientale.

 

Chi vuole evidenziare disagi e disservizi riguardo le attività di recupero dei rifiuti può farlo attraverso l'apposito modulo di segnalazione o scrivendo all' Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Stradale, Edilizia Scolastica, Ambiente, Sicurezza del Municipio IV.

 

Per approfondimenti leggere il comunicato operativo.

 

________________________________________________________________________________________________________

 

Provvedimenti per il contenimento dell’inquinamento atmosferico - Ozono.

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 619 del 1 agosto 2017 il Dipartimento Tutela Ambientale rende noto alla cittadinanza i provvedimenti per il contenimento dell’inquinamento atmosferico e il "superamento della soglia di informazione per l'ozono".

 

 

3/08/2017

 

 

Indirizzi operativi per fronteggiare gli incendi boschivi, di interfaccia ed i rischi conseguenti

 

In considerazione della recrudescenza degli incendi boschivi nella stagione estiva 2017, l'Ufficio Extradipartimentale della Protezione Civile di Roma Capitale chiede di adottare ogni utile iniziativa che intensifichi l'attività di prevenzione, monitoraggio e presidio del territorio. In particolare invita alla rimozione della vegetazione erbacea sui cigli delle strade e nei terreni incolti ubicati in prossimità delle aree antropizzate, esortando i privati a provvedere alla bonifica delle aree e/o terreni agricoli di loro proprietà. Per maggiori dettagli vedi la nota della Prefettura di Roma del 12/07/17.

 

 

1/08/2017

 

 

Attività di verifica ambientale sul territorio

 

Proseguono le attività di verifica ambientale congiunta tra il Reparto Tutela Ambiente della Polizia Locale di Roma Capitale ed AMA sul territorio del Municipio IV. Ad oggi sono stati oggetto di verifica congiunta diverse sedi di società commerciali nelle diverse configurazioni, che sono luoghi di ricorrente abbandono indiscriminato di rifiuti e non allineamento a quelle che sono le regole di conferimento che, come da segnalazioni della cittadinanza, si ripercuotono sulle dotazioni pubbliche mentre gli esercizi hanno un loro servizio dedicato. 

Oltre ai controlli relativi al corretto conferimento si procede contestualmente a verificare lo stato di regolarità dei pagamenti TARI degli esercizi commerciali controllati.

 

29/05/2017

 

 

Prevenzione incendi boschivi aree verdi

 

In base all'Ordinanza della Sindaca n. 74 del 23 maggio 2017, il Dipartimento Tutela Ambientale organizza le procedure di attivazione delle proprie risorse operative, umane e materiali, a supporto della lotta agli incendi boschivi e di interfaccia durante il periodo che va dal 15 Giugno al 30 Settembre 2017.

             Ordinanza della Sindaca n. 74 del 23/05/2017

 

Questi alcuni dei comportamenti da adottare per la prevenzione degli incendi boschivi nelle aree verdi: 

  • Vietato fumare e/o accendere falò e fuochi nei boschi e nelle aree verdi durante le scampagnate;
  • Non gettare mai a terra mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, nemmeno dal finestrino quando si viaggia in circolazione veicolare;
  • E’ proibito usare gli apparecchi a fiamma o elettrici o compiere altra operazione che possa arrecare il pericolo d’incendio;
  • Parcheggiare l’auto e/o moto sempre negli spazi consentiti. E’ pericoloso il contatto tra la marmitta con l’erba secca;
  • Non abbandonare i rifiuti che possono rappresentare un pericoloso combustibile. Usare sempre gli appositi contenitori per i rifiuti;
  • Divieto di bruciare le stoppie, la paglia e altri residui vegetali.

 

26/05/2017

 

 

Progetto Ortinsieme - Inaugurazione orti urbani

 

Sabato 6 maggio dalle 10 alle 13 inaugurazione degli orti urbani realizzati dal Municipio IV nell’ambito del progetto SIDIG MED finanziato dalla UE, aggiudicato alla ONLUS "Insieme per l'Aniene" che ha provveduto all'assegnazione delle parcelle secondo una lista che ha seguito una graduatoria con criteri condivisi.

L’evento è presso l’area “ORTINSIEME” con ritrovo alla casa del parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene in via Vicovaro snc – Roma dalle ore 10.00 alle 13.00.

All'inaugurazione partecipano gli Organi politici e i Tecnici del Municipio, rappresentanti di Risorse per Roma e del Dip. Tutela Ambientale. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'evento.

 

13/042017

 

 

Comunicato stampa: Servizio V - Ambiente ed aree verdi

 

E’ operativo il nuovo Servizio V - Ambiente ed aree verdi voluto da questa Amministrazione.

La creazione del nuovo servizio è la risposta alla indispensabile richiesta di garantire il coordinamento della gestione delle aree verdi inferiori ai 5.000 mq. ricadenti nel territorio municipale, il maggiore controllo di prossimità e la tutela  e la promozione dell’ambiente.

Il Servizio, inoltre, avrà competenza sulla supervisione delle attività di gestione e raccolta dei materiali post-consumo e seguirà i rapporti con AMA in merito alla gestione delle realtà condominiali e nelle varie opportunità ed opzioni tecniche a valenza ambientale quali le isole ecologiche, oasi ecologiche, eco-point, discariche abusive, criticità diverse.

Con un approccio più generale, verrà sistematizzata la presa a carico, il mantenimento, il monitoraggio e il controllo di tutte le aree verdi ricadenti nel Municipio, sarà perfezionata la mappatura delle aree date in affidamento e formalizzati i relativi dossier.

In tale contesto, il Servizio V procederà a definire accordi nell’ambito della partnership pubblico/privato per la gestione delle aree verdi di piccolo taglio e avrà cura di predisporre per le adozioni e le sponsorizzazioni come valido strumento volto al miglioramento dei livelli qualitativi del decoro e gestione del verde in senso generale.

Per tutte le varie esigenze, i cittadini possono contattare la Direzione Tecnica del Municipio IV – Servizio V – alla seguente mail: ambienteedareeverdi.mun04@comune.roma.it.

 

11/04/2017

 

 

IL TUO QUARTIERE NON E' UNA DISCARICA

 

Durante le domeniche del 2017 sarà effettuata una raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti e "particolari" secondo un calendario che coinvolgerà alternativamente i Municipi pari e dispari di Roma Capitale.

 

 

10/04/2017

 

 

Ambiente: Proroga accordo AMA e Retake Roma

 

Si informa la cittadinanza attiva e i gruppi Retake che è stato rinnovato con nota Ama del 20/01/2017, il protocollo di collaborazione tra Retake Roma e AMA SpA. L'accordo della durata di 12 mesi continua a prevedere tutte le attività già in essere nel precedente. 

Per maggiori informazioni visita la pagina del sito www.retakeroma.org.

 

21/03/2017

 

 

Convocazione in aula del Consiglio Municipale del 1 marzo 2017

 

Come da convocazione del Consiglio Municipale del 22 febbraio 2017, l’Assessore ai LLPP-Ambiente-Sicurezza Alessandro Pirrone è stato audito in assemblea consiliare il giorno 1 marzo 2017 ed ha presentato il rapporto sulle attività di propria competenza alla data del 31 dicembre 2016, i cui contenuti possono essere desunti da questo documento.

 

1/03/2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agg. 03/08/2017


Invia questo articolo