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Home  /  Accreditamento organismi - RUC
Categoria1__Notizie
Data__07/01/2010
Data__2010

Accreditamento organismi - RUC

 

Che cosa è

Il Sistema di Accreditamento delle cooperative e associazioni non lucrative che operano nel settore socio-assistenziale nasce con l’obiettivo di creare un Registro in cui siano iscritti organismi qualificati, a cui l’Amministrazione (I Servizi Sociali municipali e il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute) può affidare i propri servizi rivolti a persone con diverse forme di disagio.
Il Registro – già avviato in forma sperimentale nel 2000 - è stato meglio definito con un Regolamento Comunale approvato con la deliberazione C.C. n. 90 del 28/4/2005 che fondamentalmente ha stabilito:

 

- l’istituzione e il funzionamento del Registro Unico Cittadino di accreditamento (R.U.C.) e dei Registri Municipali

- i requisiti e le modalità di iscrizione

- l’istituzione di una Commissione Tecnica Centrale che esamina e valuta le domande di iscrizione

- le modalità di affidamento dei servizi

 

Allegato A “Funzioni e procedure della Commissione R.U.C.” approvato con Determinazione Dirigenziale n. 3367 dell’11/07/2013
 

Chi può iscriversi al R.U.C.

Tutti gli organismi non lucrativi che operano nell’area dei servizi alla persona possono richiedere l’iscrizione senza termini di scadenza per la domanda. Sono escluse soltanto le associazioni temporanee di imprese e le organizzazioni di volontariato.
I soggetti che presentano domanda di iscrizione devono essere in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento, art. 4 e nella D.D. 3265 del 2005 che ne ha definito gli standard e le modalità di certificazione.
 

Come iscriversi

Gli organismi interessati devono presentare una domanda di iscrizione redatta sul modello predisposto (disponibile anche presso l’U.R.P. del Dipartimento), allegando tutta la documentazione elencata all’art. 5 della deliberazione 90/2005:

 

− atto costitutivo dell’organismo e statuto aggiornato;

− indicazione del codice fiscale e partita I.V.A., se dovuta;

− copia dell’iscrizione agli albi nazionali, regionali o provinciali, ove previsti;

− documentazione relativa ai requisiti di accesso di cui all’art. 4;

− relazione tecnica e curriculare dell’Organismo e del personale, dalla quale si evincano i settori di intervento e le esperienze acquisite.

 

Dovrà essere inoltre compilato il modulo degli standard, per attestare il possesso dei requisiti di iscrizione.

 

Sintesi criteri e modalità di iscrizione
 

Contatti e Informazioni

L’Ufficio Accreditamento è sito in Viale Manzoni 16 e riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 previo appuntamento. Ulteriori fasce orarie possono essere concordate con il personale dell’Ufficio ai numeri 06 67105394 - 06 70454138.

 

Elenco organismi accreditati  (aggiornato al 10 ottobre 2017)

 

 

Aggiornamento 10/10/2017


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