Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Gruppi
Categoria1__Notizie
Data__28/09/2015
Data__2015

UU.OO. di Gruppo

Organigramma della U.O. Gruppo 

 

 

Orario di apertura al pubblico degli Uffici
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 8.30 alle 13.00
martedì: dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
giovedì: dalle ore 8.30 alle 17.00 orario continuato

 

Nei mesi estivi gli orari di apertura al pubblico possono subire variazioni e sono pubblicati all'interno della U.O. di Gruppo.

 



Centrale Operativa 
tutti i giorni:  dalle ore 00 alle ore 24 - tel. 06 67691

 

Come Contattarci

Potete contattarci telefonicamente, con fax, scrivendo con posta elettronica ordinaria, o per chi è in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, all’indirizzo di PEC.

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. L'uso di questo sistema certificato di spedizione può essere fatto soltanto da utenti in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

 

Potete contattarci attraverso “IoSegnalo”, il nuovo strumento di segnalazione in tempo reale via web di problematiche e disagi riscontrati nel territorio. Il servizio ideato dalla Polizia Locale di Roma Capitale riceve le segnalazioni, in italiano e in inglese, tutti i giorni per 24 ore al giorno.

IoSegnalo consente di collaborare con la Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, segnalando problemi o disagi nel territorio urbano, anche da dispositivo mobile.

 

Per accedere al servizio occorre identificarsi all'interno del portale di Roma Capitale; per interagire con il servizio ioSegnalo è necessario, inoltre, fornire il proprio numero di cellulare.
 


Attività Operative:
Nell'ambito dei compiti istituzionali il personale assegnato alle UU.OO. di Gruppo svolge le seguenti attività:
 



Polizia giudiziaria: indagini di polizia giudiziaria d'iniziativa o su delega dell' Autorità Giudiziaria in tutti gli ambiti di intervento della Polizia di Roma Capitale.
 
Polizia stradale: rilevazione degli incidenti stradali e indagini connesse a tali attività, controllo sui veicoli in circolazione e in sosta, rimozione dei veicoli in sosta d'intralcio, regolamentazione del traffico e della segnaletica stradale, controllo sugli stalli di sosta, dei permessi di circolazione dei diversamente abili, controllo per la sicurezza stradale riguardanti il superamento dei limiti di velocità, la guida sotto l'influenza dell'alcool, la guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, controllo sulla revisione dei veicoli e sulla  falsificazione delle targhe.

Polizia Amministrativa: controllo sui mercati rionali e ambulanti, in particolare sul possesso di autorizzazione amministrativa, requisiti per la somministrazione di alimenti e bevande, autorizzazione e regolare pagamento dei tributi per occupazione del suolo pubblico.
Controllo sugli esercizi commerciali in particolare sul possesso delle autorizzazioni amministrative, o della denuncia di inizio attività, del nulla osta tecnico-sanitario per l'idoneità dei locali, dei requisiti professionali e tecnico sanitari per la vendita di prodotti alimentari, del regolare pagamento dei tributi comunali, del rispetto degli orari di vendita e dell'esposizione dei prezzi, delle comunicazioni per le vendite straordinarie.
Controllo sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sui locali di pubblico spettacolo e intrattenimento, in particolare sul possesso dei requisiti tecnico sanitari, sulle modalità di esposizione degli alimenti, sulle autorizzazioni e il regolare pagamento dei contributi comunali, sull'autorizzazione per eventuali esecuzioni musicali.
Controllo sulle attività artigianali e sui depositi, sulle autorimesse pubbliche, sulle agenzie di affari e di viaggi, sulle guide turistiche, sul rispetto delle norme riguardanti gli ascensori e i montacarichi.
Controllo sul servizio taxi e di noleggio dei veicoli con o senza conducente.
Controllo sugli impianti e le affissioni pubblicitarie.

Polizia edilizia: controllo sulle autorizzazioni a costruire, sulla rispondenza tra quanto dichiarato nella segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A) e quanto effettuato.
Verifica dell'ottemperanza ai provvedimenti adottati a seguito dell'accertamento di violazione.

Tutela ambientale: controllo per il rispetto delle norme sull'abbandono dei rifiuti, sulle acque reflue, sui rumori molesti, controllo dei parchi pubblici e delle aree verdi.  Rimozione dei veicoli abbandonati sulle strade pubbliche.

Polizia sociale: contrasto e prevenzione dell'evasione scolastica, interventi a favore dei soggetti fragili - minori, donne vittime di violenza, adulti con disagio psichico, persone senza fissa dimora, anziani. Attività di controllo nelle situazioni di disagio sociale nei campi nomadi e sugli insediamenti abusivi, accertamento dei reati connessi. 

Accertamento informazione e notificazione:
Accertamenti connessi all'attività istituzionale o su richiesta degli uffici capitolini o di altri enti, accertamenti anagrafici, informazioni riguardanti le attività oggetto dei controlli nelle materie di competenza, notifica di atti amministrativi propri del Corpo, di altri uffici di Roma Capitale o di altri enti.

 

Data ultima modifica: 28 settembre 2015
    
 


Invia questo articolo