Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Il Presidente del Consiglio Municipale
Categoria1__Notizie
Data__11/07/2016
Data__2016
DataModifica__22/06/2017

Il Presidente del Consiglio municipale

 

Il Consiglio Municipale è presieduto da un Presidente eletto dall'Assemblea nel proprio seno, nel corso della prima seduta successiva alle consultazioni elettorali.

 

MARCO CERISOLA

 

 

Sono nato a Genova il 30 dicembre 1960 e abito a Roma, nel IX Municipio, dal 1968.
Dopo il diploma da Ragioniere all’ITC V. A. Ruiz, mi sono laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza, discutendo una tesi sul trasporto pubblico urbano (poi pubblicata) con relatore il prof. Sergio Steve.
Dopo aver prestato la mia opera in una grande azienda e poi in una banca primaria, dal 1988 lavoro in Banca d'Italia avendo vinto un concorso pubblico. Sono stato per due anni nel Servizio Personale, poi per 22 nel settore delle statistiche economiche e dal 2012 mi occupo di analisi fiscali.
Nella mia azienda, da gennaio 2011 sono Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, addestrato al primo soccorso sanitario, all'uso del defibrillatore cardiaco, alla prevenzione degli infortuni e degli incendi. Dal 1982 sono donatore periodico di sangue.
Vivo con la mia famiglia a Spinaceto in un grande condominio. Ho 3 figli meravigliosi con i quali, condividendo anche passioni e interessi, ho organizzato vacanze itineranti in bicicletta. Mi muovo esclusivamente con i mezzi pubblici (ho la tessera annuale, di cui proposi l'introduzione nella mia tesi di laurea). Adoro il podismo, le escursioni in montagna e mi diletto a disegnare vignette. Ho realizzato siti web, analisi sul ciclismo e sulle salite.
Ho sempre creduto nel dovere di svolgere correttamente, con competenza e impegno un servizio della collettività per il raggiungimento del bene comune; non ho mai avuto però tessere politiche. Nel MoVimento 5 Stelle sono impegnato prevalentemente a livello Municipale nel Tavolo Mobilità, partecipando anche all'analogo Tavolo comunale del quale fui eletto referente a maggio 2014. Nello stesso anno coordinai il gruppo M5S municipale. Seguo inoltre alcune questioni nazionali.

Beneficiando di permessi retribuiti concessi dal mio datore di lavoro per la partecipazione alle Sedute, ho rinunciato ai “gettoni” e a ogni altra eventuale indennità connessa al mio mandato elettorale.

______________________________________________________________________________________

 

Il Presidente del Consiglio del Municipio Roma IX EUR

 

- rappresenta l'Assemblea, convoca il Consiglio e, anche mediante l'ausilio dei Vice Presidenti, esercita poteri di direzione dei lavori, nonché di disciplina delle attività del Consiglio. Assicura una adeguata e preventiva informazione ai Gruppi Consiliari, e singolarmente ai Consiglieri municipali, sulle questioni sottoposte al Consiglio;


- cura i rapporti del Consiglio municipale con il Presidente e la Giunta del Municipio, gli altri Municipi, gli Organi e gli Uffici del Comune, l'Organo di revisione economico-finanziaria, il Difensore Civico, le Istituzioni, le Aziende e gli altri organismi ai quali il Comune partecipa;


- promuove gli interventi e le iniziative più idonee per rendere effettivo e costante il rapporto del Consiglio municipale con la popolazione e gli organismi di partecipazione;


- esercita le funzioni di rappresentanza del Consiglio municipale nei rapporti con gli altri organi del Comune e di altri enti pubblici, quando risulti necessario per adempiere alle competenze attribuite al Consiglio; 

 

- partecipa alle manifestazioni organizzate dal Municipio ed a quelle, organizzate da altri soggetti, alle quali sia invitato in rappresentanza del Consiglio municipale.

 

 

 

Segreteria

 

Anna Villani:  Tel.  06/69612 308 - 931  -  anna.villani@comune.roma.it

 

 

 

Data di aggiornamento:  22 giugno 2017


 


 


Invia questo articolo