Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie
Data__12/03/2009
Data__2009

Sportello di Conciliazione

Sportello di Conciliazione (Pagine web dell'Avvocatura di Roma Capitale) 
via del Circo Massimo 9 
00186 Roma 
06.6710.71611 Fax: 06.6710.71632

 

Che cos'è
La conciliazione è un servizio di Roma Capitale che si propone di offrire una celere e gratuita possibilità di risposta alle piccole controversie tra cittadini e amministrazione. Può essere utilizzato da tutti i cittadini che abbiano a pretendere dal Comune somme di denaro non superiori a euro 12.911,42 per danni subiti e dei quali si ritiene responsabile il Comune stesso. I casi più frequenti possono riguardare incidenti causati da buche e dissesti del manto stradale di proprietà comunale, da caduta di alberi o da allagamenti determinati da tombini otturati.

 

Denuncia di sinistro e richiesta di risarcimento

I cittadini che hanno subito un danno devono recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio in cui si è verificato l'incidente e compilare l'apposito modello di dichiarazione di sinistro e richiesta di risarcimento danni.
Ove i cittadini non intendano recarsi personalmente presso l'URP, potranno inoltrare per posta la dichiarazione di sinistro al Municipio competente per territorio, secondo il medesimo modello.
La dichiarazione di sinistro così compilata o spedita verrà trasmessa dall'URP o dall'Ufficio protocollo del Municipio al competente Ufficio Tecnico municipale (o ad altro ufficio competente per materia, come, per esempio, il Servizio Giardini, nel caso in cui il danno sia stato causato da un albero) che risponderà per iscritto.
Dopo aver ricevuto la lettera dell'Ufficio Tecnico o dell'Ufficio competente, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti, gli interessati potranno, facoltativamente e alternativamente:

a) chiedere il risarcimento alla ditta appaltatrice che sarà indicata dall'Ufficio Tecnico (e che, per contratto, è tenuta a manlevare il Comune);
b) chiedere il risarcimento al Comune di Roma tramite le Assicurazioni di Roma (Lungotevere Raffaello Sanzio, 15 – Tel. 06-58781) o giudizialmente, ove non ottengano risposta;
c) esperire, gratuitamente e personalmente, il tentativo di conciliazione, nei casi in cui il danno non superi i 12.911,42 Euro di valore.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile di ambito organizzativo: Marco Di Pietro 

via Benedetto Croce 50
0669611333
orari
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30\12.30
martedì e giovedì 8.30\12.30 e 14.30\16.30
 

 

Come ottenere il risarcimento danni    |    Modulo per la procedura conciliativa


Invia questo articolo