Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Primo Piano
Categoria1__Notizie
Data__11/10/2016
Data__2016

Osservatorio sull'Accessibilità

  L’Osservatorio sull’accessibilità delle strutture capitoline è una banca dati telematica utilizzabile dai cittadini o dai turisti con esigenze speciali per poter organizzare i propri spostamenti in città.

 

Si compone di una serie di schede, una per ogni area, asse stradale, infrastruttura ed edificio censito e di alcune mappe tematiche della città. Le schede relative agli edifici di maggior interesse sono collegate alle mappe tematiche e richiamabili dalle mappe stesse, in modo tale da avere un quadro complessivo dell’accessibilità nella città.

 

 


La struttura del database, di semplice consultazione e realizzata in modo da poter essere aggiornata costantemente nel tempo, si presenta come segue:


- nella pagina iniziale si può scegliere di richiamare la scheda di un edificio con un motore di ricerca digitandone il nome; oppure si possono richiamare quadri sinottici che raggruppano i dati a secondo della chiave di lettura scelta (ad esempio si può generare una tabella che raggruppa tutti gli “asili” di un Municipio, oppure tutte le biblioteche capitoline, ecc.). Attraverso dei link si può anche passare direttamente a delle mappe tematiche che riguardano gli edifici di maggior interesse pubblico: monumenti, musei e gallerie, stazioni metropolitane, parchi e giardini, ecc.;


- la scheda della struttura presenta dei pittogrammi che descrivono l’accessibilità della struttura esaminata, che è identificata con l’indirizzo, una foto, una descrizione, una mappa del luogo con una sezione dove è descritta l’accessibilità della struttura rilevata.


Attualmente sono state rilevate e descritte più di 3.000 strutture.

 

Accedi alla banca dati telematica

 

 

Qualsiasi segnalazione, commento o chiarimento scrivere a: osservatorio.disabilita@comune.roma.it

 

 

Pubblicazione aggiornata al: 24/01/2014 


Invia questo articolo