Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Notizie Assessorato Roma Semplice
Categoria1__Notizie

Giunta, ok al software libero. Road map per la trasformazione in Campidoglio

software1

Roma 17 ottobre -  La Giunta ha approvato una delibera che prevede l’utilizzo del software libero per i computer capitolini. Si comincia dunque a lavorare per consentire la migrazione dagli attuali sistemi informatici a software liberi, quelli che permettono di eseguire il programma come si desidera, di modificarlo e di distribuirne le copie così da rendere un servizio utile all’intera comunità.

 

L’operazione si attua seguendo una road map per avviare la transizione già dai prossimi mesi. Al via anche un’analisi delle spese affrontate per l’acquisto di licenze per software di tipo proprietario, finalizzata inoltre a conoscere quali aree siano sostituibili con il software libero.

 

Tramonta quindi l'epoca del software proprietario che “mette l’amministrazione in condizione di essere ricattabile dal fornitore”. L’assessora a Roma Semplice, Flavia Marzano, annuncia così “la svolta” del Campidoglio, e aggiunge: “Niente più scelte che vincolino l’amministrazione ad un solo fornitore, ma soluzioni aperte e modulabili nel tempo che permettano un confronto concorrenziale tra diversi operatori”.

 

L’obiettivo è favorire il pluralismo informatico. La diffusione del software libero si presenta infatti come uno strumento adatto a garantire “maggiore efficienza, trasparenza, sostenibilità e indipendenza nell'esercizio delle proprie funzioni”.

 

 

17 OTT 2016


Invia questo articolo