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Home  /  Anagrafe
Categoria1__Notizie
Data__28/10/2016
Data__2016
DataModifica__03/04/2017

Carta di Identità Elettronica - C.I.E.

carta_identità_elettronica_2

Roma, 3 aprile 2017 (agg.to) - Da lunedì 6 Febbraio 2017 è possibile richiedere la Carta d’Identità Elettronica e non più quella cartacea. La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso gli sportelli anagrafici di via Umberto Fracchia, 45, via Flavio Andò, 10/12 e, dal 3 aprile 2017, anche presso la sede di Piazza Sempione 15 secondo il seguente quadro orario:

- dal lunedì al giovedi dalle ore 8.00 alle ore 18.30;
- il venerdi dalle 8.00 alle 14.00.

 

 

Non saranno più rilasciate Carte di Identità Cartacee.

Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento attraverso il sistema eliminacode "TuPassi"

 

Documentazione

Occorre presentarsi personalmente presso lo sportello anagrafico del Municipio, muniti di:

 - una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb in formato 400 dpi). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E' obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;

- eventuale carta d’identità scaduta;

- un valido documento di riconoscimento, in mancanza del quale occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di documento d’identità valido, che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) siano in grado di testimoniare l’identità del richiedente;

- codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Non è previsto il rilascio della C.I.E. ai cittadini iscritti all’A.I.R.E.
 

Costo del Servizio

Il costo totale per il rilascio di una nuova carta d’identità elettronica è di  22,21 euro (16.79 per spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno + 5.42 per diritti)

Il costo totale in caso di duplicato per deterioramento, furto o smarrimento è di 27.37 euro (22,21 euro + 5.16 di dritto fisso) da pagare in contanti alla cassa del Municipio.

 

Modalità e tempi di rilascio

La carta d’identità elettronica sarà spedita dal Ministero dell'Interno, entro 6 giorni lavorativi, presso il domicilio dell’intestatario. Il richiedente può chiedere che la consegna avvenga presso il municipio dove il documento è stato richiesto. Verrà rilasciata al richiedente una ricevuta dell'avvenuta richiesta che sostituirà temporaneamente il documento in attesa della ricezione della Carta d’identità elettronica.

 

A partire da mercoledì 13 settembre 2017 l'erogazione del Servizio di rilascio della C.I.E. seguirà le seguenti modalità:

 

RITARDI RISPETTO AGLI APPUNTAMENTI PRENOTATI

 

Le prenotazioni effettuate hanno validità al massimo fino ad 1 ora dopo l’orario del proprio appuntamento.
L’interessato ritardatario che si è presentato entro l’ora successiva al proprio appuntamento  dovrà attendere il primo intervallo temporale utile dopo gli utenti  già presenti e prenotati.
Per ritardi superiori ad 1 ora la prenotazione deve intendersi come scaduta e l’interessato  dovrà procedere a nuova prenotazione.

 

UTILIZZO DEL CODICE FISCALE PER LE PRENOTAZIONI

 

E’ fatto obbligo di effettuare la prenotazione esclusivamente con il Codice Fiscale della persona interessata
L’operatore a sportello verificherà che il Codice Fiscale di prenotazione sia quello della persona che si presenta, se non corrispondono non procederà all’avvio della procedura

 

INSERIMENTO DEL NOME  E DEL RECAPITO TELEFONICO

Quando si procede alla prenotazione presso i Totem Municipali passando la tesserasanitaria sul bar-code apparirà una schermata che richiede nome, cognome e recapito telefonico.

E’ obbligatorio compilare anche questi campi in modo che i Servizi  Demografici possano comunicare all’interessato eventuali mutamenti relativi agli orari di sportello oppure casi di possibile anticipazione dell’appuntamento.

 

RILASCIO CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE

 

Si rammenta che le carte d’identità  cartacee possono essere rilasciate solo in presenza di particolari ed eccezionali casi che di seguito vengono riportati:

 

1 - tutela della salute;

2 - pregiudizio/danno economico (es. stipula contratti, atti notori, ecc.);

3 - partecipazione a procedure concorsuali (concorsi pubblici, bandi di gara, ecc.);

4 - consultazione elettorale;

5 - furto ovvero smarrimento del documento con presentazione della denuncia ed in presenza di due testimoni che attestino l’identità del cittadino, ove non in possesso di altro documento di riconoscimento in corso di validità;

6 - viaggio con prenotazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva.       

 

Gli utenti per i quali si verifica una delle condizioni sopraelencate potranno richiedere la Carta d’Identità Cartacea  presso gli sportelli  di uno dei Municipi e non solo presso quello di residenza .

 

 

 

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