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Categoria1__Notizie

Servizio coordinamento operativo

GSRU

• applicazione e gestione del trattamento giuridico, normativo ed economico  del personale del             

 dipartimento tramite l’utilizzo dei seguenti applicativi informatici:

1. SAP – HCM, gestione presenze/assenze, inserimento indennità, straordinario, erogazione buoni pasto

2. SIO (Sistema Informativo della Organizzazione)  sviluppo e gestione del modello organizzativo, codifica delle diverse articolazioni della struttura ai fini dell’inserimento e dell’aggiornamento dei dati

3. GEDAP  inserimento permessi sindacali, legge 104/92

• gestione delle malattie, controllo e inserimento dei certificati medici, visite fiscali, consultazione degli attestati di malattia tramite sito Inps

• verifica dei presupposti per la concessione dei benefici previsti dalla legge 104/92 e la successiva trasmissione dei dati alla Funzione Pubblica tramite il sistema PERLA PA

• gestione degli infortuni sul lavoro

• rilascio delle attestazione di appartenenza

• predisposizione e tenuta dei fascicoli dei dipendenti

• supporto al Medico Competente curando gli accertamenti della obbligatorietà della visita per il personale addetto ai videoterminali, l’aggiornamento delle scadenze delle visite mediche e le convocazioni

• acquisizione e istruzione delle richieste di esonero dalle attività presentate dai dipendenti

• disciplina e gestione del contenzioso relativamente ai rapporti di lavoro

• tenuta dei rapporti con il servizio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali, curando gli adempimenti necessari alla divulgazione delle circolari di reperimento, alla verifica e al controllo degli elenchi del personale per tipologia d’incarico e alla notifica delle nomine.

 

 

 

Formazione

 

• accrescimento e potenziamento delle competenze dei dipendenti

• valorizzazione dell’apprendimento del personale dipendente attraverso il data base informatico denominato “Libretto Formativo” che prevede la continua implementazione dei percorsi formativi del dipendente con successiva ricostruzione della biografia formativa e professionale

• rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi

• avvia progetti di formazione interni al Dipartimento Risorse Economiche

• organizza seminari e convegni

• gestione della formazione di livello centrale

• tenuta dei rapporti col corpo docente

• gestione di stage e tirocini avviati da Roma Capitale

• Anagrafe delle Prestazioni del Personale

• Supporto alla P.O. di riferimento nella gestione del rapporto con le Assicurazioni di Roma per la cura dei sinistri attivi e passivi e loro registrazione sull’apposito data base.

 

 

Economato, logistica e Provveditorato

 

• servizi economali e gestione delle anticipazioni di cassa

• distribuzione stipendi e buoni pasto

• approvvigionamento e alla gestione degli stampati e della modulistica

• acquisti minuti e urgenti per il regolare funzionamento della struttura

• acquisti da gara centralizzata (CUA) per materiali di consumo

• acquisti da gara centralizzata (CUA) per materiali informatico

• carico e scarico del materiale

• adempimenti amministrativi relativi a traslochi, servizio di pulizia, interventi di disinfestazione, derattizzazione,  gestione degli apparati di telefonia

• interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria nei locali in uso al Dipartimento Risorse Economiche

• gestione del magazzino e  del materiale di consumo attraverso i sistemi SIGE e SAP

• gestione dei beni durevoli (arredi e attrezzature informatiche) attraverso i sistemi SIGE e SAP

• gestione della procedura ARCHIBUS tramite Centrale Unica degli acquisti per ordinativi di opere tipografiche

• distribuzione del materiale di consumo agli uffici e servizi,

• effettua rilevazioni logistiche e mantiene i locali adibiti ad uffici e ad archivi di deposito

• tenuta dei rapporti con le Assicurazioni di Roma relativamente alla comunicazione dei sinistri attivi/passivi riguardanti la logistica dipartimentale. 

 

 

Gestione e registrazione del documento digitale

 

gestione della PEC istituzionale

• servizi di supporto agli uffici per il recapito di atti e documenti all’interno del dipartimento

• verifica il corretto andamento della gestione dei flussi informativi anche attraverso la spedizione fisica del documento, ancora prodotto in formato cartaceo

 

 

Gestione e registrazione documento fisico

 

• acquisizione, protocollazione, smistamento e monitoraggio della corrispondenza pervenuta tramite Multicanalità

• cura le attività di assistenza e tutoraggio per gli uffici del dipartimento in relazione alle procedure di dematerializzazione di e-gov e all’utilizzo dell’applicazione protocollo web. 

 

 

 

Archivio

• ricerca documenti o copie su richiesta degli uffici e servizi del Dipartimento

• supporto agli uffici in fase di archiviazione documentale secondo le procedure definite nell’Ordine di Servizio n. 75 del 19.12.2007

• gestione delle attività di utili al trasferimento del materiale cartaceo dal Dipartimento agli Archivi di deposito

• definizione delle procedure di scarto documentale  in accordo con l’Archivio Capitolino e la Sovrintendenza nel rispetto delle tempistiche previste dal Titolario di classificazione con predisposizione della relativa determinazione dirigenziale

• verifica delle buone condizioni logistiche degli archivi di deposito

• aggiornamento periodico della planimetria digitale relativa alla collocazione logistica degli atti.       

 

 

Ufficio adempimenti PTPC, PTTI e Riscossione Danni Erariali

 

• Gestione processi di riscossione derivanti da sentenze della Corte dei Conti per  responsabilità Patrimoniale

• Predisposizione avvisi di pagamento derivanti da sentenze della Corte dei Conti per responsabilità    patrimoniale

• Aggiornamento della banca dati degli atti da iscrivere a ruolo

• Cura dei rapporti con l’Avvocatura e la Procura Regionale della Corte dei Conti

• Predisposizione delle determinazioni dirigenziali di cancellazione dei residui attivi 

  relativamente ai danni  erariali.

• Supporto al Direttore Apicale nel dare effettività  alle attività previste nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e    nel Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità approvati annualmente dalla Giunta Capitolina in un unico e      coordinato documento di programmazione.

 

 

 

 


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