Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__14/11/2016
Data__2016

Viabilità, misure antismog: vademecum per tutti i veicoli. Report qualità dell'aria

traffico

Autunno e inverno, sinonimi di maggior traffico e riscaldamenti accesi. Polveri sottili e biossido d’azoto tendono ad aumentare, l’Amministrazione prende provvedimenti contenendo l’uso dei mezzi privati più inquinanti. Ultimo in ordine di tempo – deciso con delibera di Giunta a fine ottobre e adottato con ordinanza della Sindaca del 18 novembre – quello in vigore a partire dal 21 novembre: scattato per gli autoveicoli a benzina Euro 2 il divieto di accesso e circolazione entro il perimetro dell’Anello Ferroviario – per i non residenti nell’Anello stesso – 24 ore su 24 da lunedì a venerdì. 

 

 

Qui di seguito tutte le misure adottate in questi giorni, spiegate per rispondere alla domanda più naturale e frequente: “Ho questo tipo di auto, quali limiti devo rispettare?” Naturalmente citiamo i soli tipi di veicoli coinvolti dalle ordinanze, quelli non indicati non hanno problemi. 

 

Autoveicoli pre Euro 1 (cd. Euro 0) sia benzina che diesel: stop permanente ad accesso e circolazione nella Fascia Verde, da lunedì a venerdì.

 

Euro 1 benzina: stop permanente ad accesso e circolazione nella Fascia Verde da lunedì a venerdì.

 

Euro 2 benzina: divieto di accesso e circolazione entro il perimetro dell’Anello Ferroviario – per i non residenti nell’Anello stesso – 24 ore su 24 da lunedì a venerdì, dal 21 novembre 2016 al 31 marzo 2017. Blocco dalle 7.30 alle 20.30 nella Fascia Verde se le centraline superano i valori limite per 3 giorni.

 

Euro 1 ed Euro 2 diesel: stop permanente ad accesso e circolazione nella Fascia Verde da lunedì a venerdì.

 

Euro 3 diesel: blocco dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella Fascia Verde se le centraline superano i valori limite per 5 giorni.

 

Tutti i diesel tranne gli Euro 6: blocco dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella Fascia Verde se le centraline superano i valori limite per 8 giorni (la deroga per gli Euro 6 è in vigore fino al 31 ottobre 2017).

 

Moto, motorini, motoveicoli Euro 1 di ogni tipo (due-tre-quattro ruote, motore a due o a quattro tempi): divieto di accesso e circolazione nell’Anello Ferroviario da lunedì a venerdì, dall’1 novembre 2016 fino al 31 ottobre 2017.

 

In tutti i casi di stop dal lunedì al venerdì si intende che i divieti non valgono il sabato, la domenica e nei festivi, anche infrasettimanali a meno di limitazioni della circolazione adottati per emergenza inquinamento secondo quanto previsto  dalla DGC 76/2016 e s.m.i.

 

 

Per i dettagli e altri elementi informativi vedi: la scheda sulle pagine del Dipartimento Ambiente (altro vademecum), la news nelle stesse pagine, la nostra notizia sulle ordinanze del 27 ottobre e quella sulla delibera del 28 ottobre. Vedi anche la mappa della Fascia Verde e dell’Anello Ferroviario e Report qualità dell'aria .

 

4 NOV 2016 – PV, SCP 

Agg. 12 GEN 2017 


Invia questo articolo