Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie

Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre 2018

Un laboratorio per conoscere e approfondire argomenti sulla città di Roma, la sua storia, il suo patrimonio. L'Archivio Storico Capitolino anche quest’anno, a partire da ottobre 2017 fino a maggio 2018, partecipa al progetto Educare alle mostre, educare alla città, il ciclo di iniziative organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito dell’ampia offerta didattica PATRIMONIO IN COMUNE - CONOSCERE E' PARTECIPARE promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, ospitando nella sala Ovale del proprio Istituto in totale otto incontri fra quelli previsti nel programma.

 

Prossimo appuntamento del ciclo:

 Mercoledì 7 febbraio 2018 ore 16

"LA CITTA’ DELLE DONNE: FONTI E NARRAZIONI – Indisciplinate, irriverenti, bugiarde: le prostitute romane nei tribunali di fine Cinquecento", a cura di Susanna Mantioni

 

Al centro dell’attenzione sarà il tema della prostituzione nella Roma del Cinquecento. Fonti privilegiate saranno le carte dei processi di cui furono protagoniste alcune prostitute romane che sono conservate presso l'Archivio di Stato di Roma. La documentazione  giudiziaria si rivela utile a ricostruire un mondo che rischierebbe altrimenti di sfuggire all'analisi storica. Nell'ambito della lezione verranno così affrontate anche alcune questioni di carattere metodologico relative alla ricerca storica.

 

Susanna Mantioni ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia delle dottrine politiche, nella sezione Questione femminile e politiche paritarie presso l’Università degli studi Roma Tre e in Storia presso l’Università Complutense di Madrid. Collabora con la cattedra di Metodologia della ricerca storica presso l’Università degli studi Roma Tre, occupandosi in particolare di Storia delle donne, ed è socia della Società Italiana delle Storiche. Tra le sue recenti pubblicazioni, Cortigiane e prostitute nella Roma del XVI secolo (Aracne, 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Calendario dei prossimi incontri presso l’Archivio Storico Capitolino (Piazza della Chiesa Nuova, 18):

 

Mercoledì 14 marzo 2018 ore 16

"LA CITTA’ DELLE DONNE: FONTI E NARRAZIONI – Monache, nobildonne e Regine nelle cronache dei monasteri femminili romani tra XVI e XVIII Secolo", a cura di Alessia Lirosi

 

Lunedì 9 aprile 2018 ore 16

"CENTRO, CENTRI E PERIFERIE. - Complessità del Suburbio romano: il caso di Cesano", a cura di Sabina Zeggio

 

Mercoledì 16 maggio 2018 ore 16

"NOMI E STRADE DELLA CITTA’: L’ARCHIVIO DELL’UFFICIO DI TOPONOMASTICA", a cura di Laura Francescangeli

 

Gli incontri sono gratuiti con prenotazione (posti limitati max 60 persone) allo 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 19.

 

Per saperne di più clicca qui

 

 

 

Indirizzo: Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino, piazza dell’Orologio 4

 

agg 16 nov 2017 - 2 feb 2018


Invia questo articolo