Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie

Co’ Roma, il percorso collaborativo per il futuro del Nuovo Cinema Aquila

co roma

Idee, discussioni, laboratori e tanto lavoro fatto insieme, il percorso per il futuro del Nuovo Cinema Aquila con i cittadini ha prodotto, tra le altre cose, il Documento della Partecipazione consultabile sul sito www.labroma.it, dove si può anche visitare il Diario di bordo e la Gallery per dare uno sguardo e seguire più da vicino i diversi momenti del processo di partecipazione.

 

 

Molte le idee discusse, diversi e a volte contrastanti i punti di attenzione, vivace il confronto e il lavoro. Il percorso collaborativo iniziato con  il Weekend al Pigneto del 12 e il 13 novembre 2016, è proseguito con il Laboratorio #1 del 19 novembre nella palestra della scuola elementare “Enrico Toti” e con l' Incontro con le associazioni, gli operatori, i gruppi (formali o informali) del 22 novembre fino al Laboratorio #2 del 4 dicembre alla Casa delle Culture e delle Generazioni. Inoltre il 7 dicembre si è svolto il WebLab, lo spazio on line sul sito di Co’ Roma dove chiunque, in pochissimo tempo, ha potuto lasciare il proprio apporto continuando così a costruire su quanto fatto negli incontri precedenti. Un ultimo appuntamento voluto on line perché immaginato il più ampio e diffuso possibile in modo da dare l’opportunità a chi ne abbia voglia di aiutare a dare vita a un cinema che possa essere più di un luogo di proiezione. Il WebLab ha proposto un'interazione rapida ma importante, un formato di collaborazione digitale frutto di un lavoro realizzato grazie anche all’aiuto di alcuni studenti dell'Università Sapienza di Roma.

 

Un dialogo per delineare le fondamenta del progetto culturale del Nuovo Cinema Aquila, per porre i cittadini al centro della discussione culturale della città per far tornare a vivere i presidi culturali e sociali fondamentali per ritrovare il senso di comunità e di fiducia è l'obiettivo di Co’Roma | Pigneto.

 

Un percorso fatto di ascolto, confronto e lavoro sulle necessità, i desideri, le idee di chi vive, attraversa o semplicemente vuole sentire questo pezzo di città anche un po' suo. Tutti contributi utili alla discussione fondamentale per la stesura del Documento della Partecipazione che sarà alla base del bando di assegnazione del cinema.

 

Diario di bordo Gallery su http://labroma.it/pigneto/diario

 

INFO SU www.labroma.it

 

Il processo di partecipazione Nuovo Cinema Aquila è stato promosso dall'Amministrazione capitolina con deliberazione della GC n.45/2016 presentata dall'Assessorato alla Crescita culturale e dall'Assessorato all'Urbanistica e alle Infrastrutture.

Co’Roma | Pigneto nasce da un’idea dell’Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con Assessorato all’Urbanistica e Infrastrutture e Municipio V, con il contributo di Culture Action Europe, con il supporto organizzativo di Dipartimento Attività Culturali e Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica con il supporto operativo di Risorse per Roma, Zètema Progetto Cultura. Con la partecipazione di Sapienza Università di Roma, Kreyon Project, ReTer.

 

agg. 23 mar 2017 


Invia questo articolo