Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Eventi
Categoria1__Notizie
Data__10/02/2009
Data__2009

Presentazione del libro “La Metropoli Ineguale” a cura del Coordinamento Periferie Roma

Foto eventoRoma 16 novembre 2016 - Presso la sede della Città metropolitana si è svolta la presentazione del libro-ricerca intitolato “La metropoli ineguale”, una analisi sociologica del quadrante est di Roma. Il lavoro, per il quale La Presidenza dell’Assemblea capitolina ha dato il proprio patrocinio, è stato promosso dal Coordinamento Periferie Roma che raccoglie associazioni, fondazioni, comitati centri di ricerca ed esperiti che si occupano di temi socio culturali, e di materie economico ambientali.

La ricerca analizza il mutamento sociale che ha investito Roma negli ultimi 30 anni e che ha modificato gli andamenti demografici, la composizione sociale della popolazione, la distribuzione delle risorse infrastrutturali, gli orientamenti elettorali e le stesse forme di marginalità ed esclusione.

Un lavoro importante sostenuto dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università di Roma La Sapienza (i due autori Roberta Cipollini e Francesco Giovanni Truglia sono docenti dell’Università).

Foto eventoQuesto il saluto del Presidente De Vito intervenuto alla presentazione: E’ un lavoro importante anche per noi amministratori per capire come si è sviluppata la città. Spesso ci troviamo di fronte ad uno sviluppo disomogeneo privo di pianificazione che ha determinato la conseguente carenza di servizi nelle periferie romane. A ciò si aggiunga che la stessa offerta culturale resta concentrata nel centro della città.

Il quadrante est della città rappresenta il luogo dove più si è espressa la volontà di cambiamento dei cittadini.”

 

 

 

 

 

 

 

 


Invia questo articolo