Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  U.O. Coordinamento Generale e gestione Servizi Demografici, per lo Sport e per la Cultura
Categoria1__Notizie
Data__05/01/2009
Data__2009
DataModifica__16/02/2017

Unità Organizzativa Coordinamento Generale e gestione Servizi Demografici, per lo Sport e per la Cultura

Compiti e funzioni 

 

Supporto alla Direzione, Organizzazione, Programmazione e gestione economico-finanziaria. Coordinamento Entrate Municipali - Gestione Risorse Umane, Controllo di Gestione ed Aggiornamento del Personale Dipendente - Comunicazione e Trasparenza, Qualità dei Servizi, Innovazione Tecnologica e Programma e-gov - Adempimenti sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro – gestione obblighi di legge privacy – assistenza agli organi istituzionali – informazioni, accesso agli atti – gestione albo pretorio ed attività messi notificatori – gestione sito web municipale.
Servizi Demografici: certificazioni anagrafiche, carte identità, autocertificazioni, effettuazione cambi di residenza e domicilio, adempimenti cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, stato civile per la richiesta pubblicazioni matrimonio.
Gestione delle Attività collegate al Settore Cultura e Sport.


Direttore Stefano Carlizza

stefano.carlizza@comune.roma.it


Piazza Sempione, 15 - I Piano

Tel. 06.69604.301/302/303/516 

 


PEC protocollo.mun04@pec.comune.roma.it 

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Vice Segretario Generale Maria Rosa Turchi
poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

Ufficio di Segreteria del Direttore

direzione.mun03@comune.roma.it

 

Fiorella Cocco - tel 06.69604.301 - fiorella.cocco@comune.roma.it

Lorella Di Mario - tel 06.69604.313 -  lorella.dimario@comune.roma.it

Graziana Falconi - tel 06.69604.303-302 -  graziana.falconi@comune.roma.it

Gabriella Tarquini - tel 06.69604.302 - gabriella.tarquini@comune.roma.it

  

 

 

 

Ufficio Economato

L'economato è uno degli uffici che dipende funzionalmente dal Direttore del Municipio, cui si rivolgono le Unità Organizzative e, pertanto, tutti gli uffici e servizi per la soluzione delle problematiche che giornalmente si presentano.

Responsabile Valerio Blengini

valerio.blengini@comune.roma.it

Via Umberto Fracchia, 45 - Piano I
Tel. 06.69604.380-382-383-384-388-494

 

Ufficio Casa Muncipale - Messi Notificatori

L'Ufficio provvede alle notifiche amministrative e tributarie, con competenza è strettamente territoriale, inviate dagli uffici municipali, Dipartimenti, Uffici extradipartimentali e che non possono essere notificate tramite il servizio postale.

Responsabile Stefano Carlizza

stefano.carlizza@comune.roma.it

via Fracchia, 45 - I Piano

Tel. 0669604315

 


Servizio di Prevenzione Protezione (D.Lgs 81/08)

L’Ufficio si occupa della Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo alle attività di prevenzione e protezione e di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Responsabile Mario Bevilacqua  

mario1.bevilacqua@comune.roma.it 

Piazza Sempione, 15 -  Piano III 

Tel. 06.69604.650-623-648

 


Ufficio Archivio 

E' l’archivio di deposito del Municipio e si occupa di riceve, collocare e conservare tutta la documentazione prodotta dai vari uffici  e a provvedere nel corso del tempo e  in accordo con l’Archivio Capitolino all’eliminazione del materiale che secondo la normativa vigente può essere scartato dopo un certo numero di anni che può variare a seconda della tipologia di documento. 

Responsabile Marco Carbonari

marco.carbonari@comune.roma.it

via Fracchia, 45  - Piano -1

tel. 0669604407

 

 

ASSISTENZA ORGANI POLITICI

 

Ufficio Consiglio Municipale, Commissioni

L'Ufficio Consiglio e Commissioni assicura la funzione di supporto amministrativo, istituzionale ed organizzativo per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Municipale e delle commissioni consiliari. Cura la verbalizzazione delle sedute di Consiglio, della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari, delle Commissioni consiliari. Provvede alla trasmissione degli atti approvati dal Consiglio ed i verbali delle Commissioni alla redazione pagine Web per la pubblicazione sul sito Internet del Municipio. Gestisce la pubblicazione sull’Albo Pretorio on line degli atti del Consiglio. Su mandato dei Presidenti convoca le Commissioni Consiliari curando la trasmissione telematica ai Commissari e ad eventuali Uffici interni dell’Amministrazione. Cura i rapporti istituzionali con gli altri organi del Comune e con gli Enti esterni. Cura la gestione e il coordinamento degli atti di liquidazione di competenza degli Organi Politici.

Resposabile Ivo Spadoni

ivo.spadoni@comune.roma.it

Piazza Sempione, 15 - Piano II

Tel. 0669604496

 

 

Ufficio di Presidenza e Giunta Municipale

Si occupa dell'organizzazione e assistenza delle sedute di Giunta, dei servizi di supporto al funzionamento della Giunta, della  gestione atti della Giunta.

Responsabile Paola Celsi

paola.celsi@comune.roma.it

Piazza Sempione, 15 - Piano I

Tel. 0669604516

 

 

 

SERVIZIO  DI COORDINAMENTO ATTIVITA' DELLA DIREZIONE E GESTIONE RISORSE FINANZIARIE

 

Ufficio Coordinamento Attività Direzione - Ufficio Unico delle Entrate - Attuazione PTPC e PTTI, Anagrafe delle Prestazioni

L’Ufficio svolge attività di Supporto e Coordinamento alla Direzione e agli uffici del Municipio e funge da collegamento con le Strutture Centrali dell’Amministrazione per quanto riguarda gli obiettivi di gestione e trasversali inseriti nel PEG, il monitoraggio degli indicatori attività corrente e gli stage e tirocini formativi. Nell’ambito degli Obblighi di pubblicazione in materia di Trasparenza - D.lgs.n. 33 del 14.03.2013- l’Ufficio si occupa di aggiornare i dati relativi agli organi politici (art.14 e 23), ai controlli sulle imprese (art.25), ai procedimenti amministrativi ( art.35) e ai contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura (art.37). Nell’ambito delle Entrate,con cadenza quindicinale, l’Ufficio redige una D.D. Digitale, di accertamento ed emissione di ordinativi di incasso ( Cruscotto di rendicontazione) per le entrate riferite ai pagamenti effettuati on-line nel periodo di riferimento. In materia di Entrate, coordina la verifica da parte degli uffici preposti alla gestione delle entrate decentrate svolte dalla soc Aequa Roma, e ne cura il successivo inoltro al Dip. Risorse Economiche del risultato di tale verifica.

Responsabile  Maria Antonietta Spurio

mariaantonietta.spurio@comune.roma.it

Via Umberto Fracchia, 45 - II piano

Tel. 06.69604.405-406-482  

 

Ufficio Attnvità Attuative del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione

Responsabile : Maria Grazia Donati

mariagrazia.donati@comune.roma.it

Via Umberto Fracchia, 45 - II piano

Tel. 06.69604.404 

 

Ufficio Bilancio 
Organizza ed effettua una verifica globale dei dati in relazione ai documenti di Bilancio (Previsione Annuale e Pluriennale, Rendiconto, Variazioni e Storni di Bilancio, Assestamento, Riaccertamento Residui attivi e passivi). Cura la predisposizione degli elaborati definitivi da inviare alla Ragioneria nel rigoroso rispetto delle scadenze prefissate. Coadiuva la Direzione in materia di Bilancio, collabora con la Dirigenza e gli uffici tutti, per l’attuazione di variazioni e storni di bilancio, facendo anche da collegamento tra gli uffici del Municipio – Ragioneria X U.O. e Ragioneria Generale. Fornisce supporto tecnico e teorico in relazione agli adempimenti di Bilancio, per quanto di competenza del Municipio. Controlla, nel corso di tutto l’esercizio finanziario, l’andamento degli impegni di spesa e degli accertamenti delle entrate della Struttura Municipale attraverso i sistemi SAP e BI.ROMA e i provvedimenti che pervengono dagli uffici. Verifica l’andamento finanziario con riferimento al Piano degli Investimenti.

Funzionario di riferimento Alessia Ceresoni

alessia.ceresoni@comune.roma.it

Via Umberto Fracchia, 45 - II piano

Tel. 0669604386

 

 

 

SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE 

 

Ufficio Gestione Personale Amministrativo

Il Servizio Gestione Risorse Umane gestisce tutti gli istituti contrattuali concernenti i dipendenti a tempo indeterminato e a tempo determinato in servizio presso la struttura Municipale. Il personale dipendente è suddiviso nelle famiglie amministrativa, tecnica e scolastico-educativa ed è composto di numero 700 unità. Il Servizio è alle dirette dipendenze della Direzione del Municipio e agisce in modo trasversale sulle Unità Organizzative componenti il Municipio. Collabora con la Direzione medesima, nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali e i Dipartimenti competenti per materia al fine di migliorare e rendere maggiormente efficiente la struttura organizzativa del Municipio.

Responsabile Enzo Franceschelli 

enzo.franceschelli@comune.roma.it

Via Umberto Fracchia 45 - Piano II

Tel 06.69604.361-453 

 

Ufficio Gestione Personale Tecnico

Responsabile Enzo Franceschelli

enzo.franceschelli@comune.roma.it

Via Flavio Andò 12 - Piano I

Tel 06.69604.804

 

Ufficio Gestione Personale Educativo Scolastico
Gestisce tutti gli istituti contrattuali concernenti il personale educativo e scolastico assegnato ai Nidi e alle Scuole dell'Infanzia del Municipio.

Responsabile Celeste Fregonese

celeste.fregonese@comune.roma.it

Piazza Sempione 15  - Piano III

Tel. 06.69604.608-609-615--631-634-635

 

 

 

SERVIZIO COMUNICAZIONE E TRASPARENZA

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) e Redazione Pagine web

L'Urp promuove e facilta l'accesso ai servizi di tutti gli appartenenti alla comunità cittadina. Fornisce informazioni sui servizi comunali, su quelli municipali e sui principali servizi pubblici e ne agevola l'utilizzo attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative; cura e valorizza la comunicazione pubblicizzando le iniziative intraprese dall’Ente Locale; gestisce le segnalazioni, le proposte ed i  reclami ; cura le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla L. 241/90 e ss.mm. Inoltre l'URP effettua effettua rilevazioni della customer Satisfaction, raccoglie le firme di Proposte Referendum e di Leggi di Iniziativa Popolare  le iscrizioni al Registro della Partecipazione.

La redazione Web raccoglie, elebora e pubblica le notizie sulle pagine locali sviluppando strumenti specifici per ottimizzare l'accessibilità ai contenuti informativi del sito e favorire la trasparenza degli atti delMunicipio. Gestisce inoltre la redazione e l'invio agli iscritti della Newsletter interna ed esterna. Si occupa inoltre dell'Identità visiva per rendere immediatamente riconoscibile ogni espressione ed ogni manifestazione della comunicazione del Municipio secondo le indicazioni del Dipartimento Comunicazione. Predispone la segnaletica all’interno delle sedi municipali per una più semplice identificazione dei vari uffici e servizi.

 

Responsabile Tiziana Piersimoni

tiziana.piersimoni@comune.roma.it

Via Fracchia, 45  Piano Terra

Tel. 0669604833/333/980

 

Responsabile di Progetto Accesso agli Atti: Rosa Foti

rosa.foti@comune.roma.it

Via Fracchia, 45 Secondo Piano

Tel. 0669604404

 

Ufficio Protocollo

L'Ufficio protocolla tutta la posta indirizzata al Municipio, pervenuta tramite servizio postale, corriere, mezzo fax e tramite sportello di ricevimento.

Responsabile Tiziana Piersimoni

tiziana.piersimoni@comune.roma.it

Via Fracchia, 45  Piano Terra

Tel. 0669604833/311/826/827


Ufficio Informatico

Gestisce le reti locali, i server, la telefonia, i sistemi di sicurezza del Municipio. L'Ufficio in questione agisce in modo trasversale sulle unità Organizzative componenti il Municipio. Collabora, inoltre, con la Direzione e i Dipartimenti competenti per materia al fine di migliorare e rendere maggiormente efficiente la struttura informatica/organizzativa del Muncipio.

 

Responsabile Valerio Blengini

valerio.blengini@comune.roma.it

Via Fracchia, 45  Piano III

Tel. 0669604412/808


Ufficio di Prima Accoglienza

Fornisce un primo orientamento e una prima informazione ai cittadini che accedono alle sedi Municipali.

Responsabile Tiziana Piersimoni

tiziana.piersimoni@comune.roma.it

Tel. 0669604833

Via Fracchia, 45  Piano Terra

Tel. 0669604334

Via Flavio Andò, 12 Piano Terra

Tel. 066904359

Piazza Sempione, 15 Piano Terra

Tel. 0669604625/340

 

 

 

SERVIZI DEMOGRAFICI

 

Ufficio Polifunzionale e Matrimoni

L'Ufficio Isi occupa della raccolta e della gestione dei dati anagrafici della popolazione residente e dei cittadini italiani con residenza all’estero nonché dei principali eventi della vita, quali la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, la morte; rilascia le Carte d'Identità, i certificati anagrafici e di stato civile; provvede alle autentiche di documenti, foto o firme ed autocertificazioni. Provvede alla celebrazione dei matrimoni civili.

Funzionari di Riferimento

Eliana Negrola

eliana.negrola@comune.roma.it

Rita Pazzaglia

rita.pazzaglia@comune.roma.it

Lanfranco Manni

lanfranco.manni@comune.roma.it

Sede di via Fracchia, 45 Piano Terra - Tel. 0669604415/416/431/448/440

Sede di via Flavio Andò, 12 Piano Terra - Tel. 0669604486 

Piazza Sempione, 12 Piano Terra - Tel. 0669604434 Matrimoni: 447/449/431

 

 

Ufficio Promozione e Gestione Attività per lo Sport e per la Cultura

L'Ufficio promuove ed organizza eventi e manifestazioni nell’ambito del territorio avvalendosi di associazioni sportive e culturali in collaborazione con istituti scolastici, parrocchie, centri di aggregazione tramite bandi e/o richieste autorizzative. L’ufficio fornisce informazioni su attività in corso nelle palestre, piscina comunale e altri luoghi deputati.

Responsabile Antonietta Barbuzzi

antonietta.barbuzzi@comune.roma.it

.Via Fracchia, 45  - Piano III

Tel. 0669604682
 


 

 


 

- data ultimo aggiornamento 29 agosto 2017 -


Invia questo articolo