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Home  /  Il sondaggio relativo al Portale
Categoria1__Notizie
Data__02/07/2009
Data__2009

Campidoglio su Internet. Cosa ne pensate? Gli esiti del sondaggio on line

Immagine_sondaggio

Come valutate il portale web del Comune di Roma? La risposta, complessivamente esauriente e nitida, emerge dai risultati del sondaggio on line sul tema, lanciato sulla home page del portale dal 15 settembre al 14 ottobre 2008.
Una serie di domande articolate che toccavano tutti i punti relativi al gradimento o meno dei servizi e delle sezioni del portale.




Insomma, una vera e propria indagine di "customer satisfaction", come dicono gli esperti di marketing, condotta su un campione decisamente ampio (hanno risposto al sondaggio in 1.800). Ora gli statistici del Comune hanno elaborato in un documento di analisi le risposte e, per chi lavora nell'informazione sul portale capitolino, è il momento di raccogliere e mettere a frutto le indicazioni che provengono dagli 'internauti'.
In estrema sintesi, il portale del Campidoglio esce dal vaglio dell'utenza con punti di forza e di debolezza: i primi sono una buona qualità dei testi e la tempestività delle notizie, specialmente sull'home page; e l'usabilità dei servizi on line dove viene definita agevole la procedura di registrazione o identificazione, facile l'accesso, effettivo il risparmio di tempo consentito dal 'Comune virtuale' .
C'è invece da lavorare su più versanti critici: insufficienza di informazioni su responsabili e referenti di settori e uffici; difficoltà che s'incontrano nel cercare, tra le pagine del portale, i contenuti di cui si ha bisogno (esigenza di un 'albero di navigazione' più logico); necessità di una grafica più semplice e amichevole.
Da considerare anche la forte richiesta di ampliare i servizi on line: funzionali quelli che ci sono, molti quelli che mancano e i cittadini vorrebbero presenti nel menù.
Non mancano, insomma, gli stimoli a valorizzare gli elementi positivi e a correggere il tiro là dove occorre. Nel ringraziare per la preziosa collaborazione i cittadini che hanno partecipato al sondaggio, l'Amministrazione vuole prendere atto delle esigenze (e i relativi suggerimenti) degli utenti web, e sta già lavorando per implementare i servizi on line e migliorare la navigabilità sul sito in modo da rendere più agevole la ricerca delle informazioni


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