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Ambiente e Litorale

Ufficio Ambiente

Sede  Lungomare Paolo Toscanelli 180 - Ostia (ingresso via Adolfo Cozza 7)

Telefono 0669613874 - 875

 

Il Municipio X è l'unico, nel Comune di Roma, ad avere competenze decentrate in materia di tutela dell'ambiente.


L’ Ufficio Ambiente e Litorale ha sede ai confini della Riserva Naturale di Castelporziano, area protetta ed habitat favorevole per flora e fauna di particolare interesse ed è artricolato nei seguenti uffici:

 

Ufficio Manutenzione Parchi e Giardini

Gestisce le aree verdi municipali, ne cura la manutenzione e provvede alla progettazione degli interventi di riqualificazione di parchi e giardini.


Si occupa della manutenzione delle aree verdi all' interno delle scuole e cura l' iter delle richieste di risarcimento danni relative a sinistri causati da caduta di rami, pigne etc..

 

Il modulo per le richieste di risarcimento danni è disponibile anche presso le sedi U.R.P. del Municipio (Via Celli, 2 - Ostia)

 

 

L'Ufficio Diritti degli Animali  

Via Pietro Rosa  - Ostia

Tel.  0645476750

 

 

Ufficio Demanio Marittimo

Sede via Martin Pescatore 66

tel. 0650930946 - 79

fax 0650930929

 

Funzionario responsabile del servizio

Ing. Francesca De Luca Tupputi Schinosa

e.mail francesca.delucatupputischinosa@comune.roma.it

 

Tecnico Ufficio Demanio

Geom. Massimo Catà

e-mail massimo.cata@comune.rona.it

 

 

L’Ufficio svolge attività connesse alla subdelega regionale in materia di demanio marittimo  (D.G.R. Lazio n. 1161 del 30 luglio 2001, “Linee guida per l’effettivo esercizio delle funzioni subdelegate ai sensi della Legge Regionale 06 agosto 1999, n. 14 Integrazione e chiarimento alla D.G.R. 25 maggio 1999, n. 2816, in materia di gestione di beni demaniali marittimi per utilizzazioni turistico - ricreative” e deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 18/2011)

 

Funzioni

• gestione delle concessioni demaniali marittime

• Istruttoria tecnico/amministrativa, verifiche conformità al Codice della Navigazione, rinnovo delle concessioni demaniali, controllo e verifiche delle consistenze delle concessioni, anche coadiuvati con altri Settori e Servizi dell' Ente o di Altri Enti Esterni preposti;

• Istruttoria, controlli e predisposizione di atti tecnici relativi a beni demaniali, pertinenziali e non, rilievi, verifica tecnica, stato di consistenza, sopralluoghi, rappresentazione grafica, determinazione ( calcolo ) del canone demaniale di concessione e verifiche congiuntamente  all'Agenzia del Demanio, alla Capitaneria di Porto e alla Regione Lazio, nel rispetto delle legislazioni e norme vigenti.
Gestione Tecnico Amministrativa del demanio marittimo
• Aggiornamento di archivio informatico delle aree demaniali – ramo Marina Mercantile - realizzato e gestito all'interno dell'Ufficio;
• Utilizzo, aggiornamento, supporto all’utenza, sul Sistema Informativo del Demanio Marittimo (SID);
Compiti correlati alla gestione amministrativa di beni patrimoniali indisponibili dello Stato:
• Istruttoria e predisposizione dei provvedimenti preordinati alla stipula di concessioni previa collaborazione con i Settori/Servizi/Uffici comunali ed extra comunali, per l'acquisizione dei pareri di competenza, di quantificazione dei canoni/ corrispettivi;
• Elaborazione e definizione di testi convenzionali finalizzati alla regolamentazione dei rapporti gestionali tra l'Amministrazione ed i soggetti privati od Enti pubblici per le procedure indicate nei punti precedenti(modulistica);
Compiti correlati alla gestione del Bene Demaniale Marittimo:
• Gestione dei software relativi all' inserimento dei dati anagrafici e tecnici di tutte le concessioni/autorizzazioni,  al fine della determinazione dei canoni erariali;
• gestione dei software per la contabilità dei canoni erariali ed addizionale regionale,  sia a titolo di acconto che a conguaglio a carico dei concessionari;
• gestione delle morosità mediante il controllo dei pagamenti, la stampa ed invio dei relativi solleciti e, nel caso di persistente morosità, con l'avvio del procedimento di decadenza della concessione e riscossione coatta (attraverso l’Agenzia del Demanio);
• Controlli relativi alle occupazioni sine titulo, alla titolarità dei diritti di occupazione, e relativa predisposizione ed esecuzione di ordinanze di sgombero in danno degli occupanti;
• Calcolo dei canoni demaniali, addizionale regionale, indennità per occupazione abusiva;
• gestione delle spiagge libere, con predisposizione del servizio assistenza ai bagnanti e pulizie ordinarie e straordinarie delle aree stesse;
Compiti correlati alla gestione dei rinnovi/proroghe delle concessioni:
• istruttoria e predisposizione dei provvedimenti di rinnovo, proroga, revoca e/o decadenza;
Compiti correlati alla gestione dell’ufficio:
• aggiornare l’utente tempestivamente al nascere di nuove disposizioni e criteri generali deliberati dalla Regione Lazio – Stato – Ente, ecc…;
• rapporti con gli utenti per facilitare le procedure per la presentazione di istanze di ogni genere/necessità;
• formazione di un database contenente i dati dei richiedenti.

 

Aggiornato 16 febbraio 2016
 

 

 

 

 

 

 

 


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