Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Progetti realizzati
Categoria1__Notizie
Data__06/02/2008
Data__2008

Laboratorio di Quartiere Villemizero

Il 28 ottobre 2007 è stato inaugurato, ad Ostia, il Laboratorio di Quartiere Villemizero.  Lo studio rientra in un progetto europeo molto più ampio, denominato Ville Emissions Zero (città emissioni zero). Obiettivo del laboratorio è la costruzione di un modello condiviso di mobilità sostenibile basato sull'uso del treno e della bicicletta. 

Uno degli obiettivi che la comunità europea intende raggiungere, infatti, è la definizione di nuove metodologie di mobilità che possano contenere le emissioni dei gas serra al di sotto dei valori stabiliti dal Protocollo di Kyoto. Oggetto di studio sono le aree ad alto valore sociale, storico e ambientale situate nel bacino mediterraneo.La realizzazione di singoli progetti pilota nelle aree individuate da ciascun partner basati su line guida comuni ha il compito di armonizzare e rendere più compatibili e coerenti le varie politiche di sviluppo territoriale. Finanziato nel quadro del programma comunitario INTERREG III B Mediterraneo Occidentale, Ville Emissions Zero è realizzato dalla Regione Lazio, capofila del progetto, dagli Assessorati capitolini alle Politiche Ambientali (Dip. X Politiche Ambientali e Agricole) e alle Politiche Economiche (Dip. XV Politiche Economiche e di Sviluppo). I partner europei sono il Comune e la Provincia di Malaga, la Prefettura di Atene, AEDA – Agenzia di Sviluppo della città di Atene e la città di Tetuan (Marocco).
IL Comune di Roma ha individuato all'interno del Municipio XIII, ad Ostia, l'area su cui sperimentare una nuova gestione del trasporto pubblico, che fosse al contempo efficace e rispettosa dell'ambiente.
Il Laboratorio di quartiere Villemizero si propone di operare attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini alle problematiche dello sviluppo e dell'ambiente. Le attività del Laboratorio, che vanno dai tavoli tematici agli incontri con esperti dell'ambiente, con tecnici della mobilità e con gli amministratori, mirano all'individuazione di buone pratiche per la costruzione di un modello di mobilità sostenibile. Due, quindi, le linee guida del progetto pilota del Comune di Roma per la riduzione delle emissioni inquinanti: la definizione di un modello di trasporti pubblici basato sull'intermodalità e la promozione della cooperazione tra gli enti pubblici territoriali e gli attori locali per la definizione di piani di mobilità integrati
Per maggiori informazioni sul progetto europeo www.villemizero.eu 

 


Invia questo articolo