Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Progetti realizzati
Categoria1__Notizie
Data__06/02/2008
Data__2008

H.O.R.T.U.S. (Harmoniser les Opérations de Restauration Territorial du paysage Urbain Soutenable)

Il progetto H.O.R.T.U.S. nasce con l'obiettivo di predisporre azioni pilota di sviluppo sostenibile, indirizzate alla riqualificazione ambientale delle zone periferiche delle città del Mediterraneo, attraverso interventi sulle aree verdi e sul paesaggio. 

Tra i risultati attesi dal progetto, al di là della definizione di una metodologia comune che promuova la condivisione delle esperienze del partenariato, è prevista l'organizzazione di un corso di formazione per dirigenti e tecnici addetti alla gestione e alla riqualificazione urbana.
I paesi partner sono la Grecia (capofila di progetto) con l'Agenzia di Sviluppo di Atene (AEDA), l'Italia con il Comune di Roma, la Regione Sicilia e la Provincia di Agrigento, la Francia con l'Istituto Mediterraneo del Litorale (IML) di Marsiglia, la Spagna con la Provincia di Jaen, la Tunisia con il Comune di Sfax e la Siria con il Comune di Bosra.
All'interno del Comune di Roma, si occupano del progetto il Dipartimento X – I U.O. Sviluppo Sostenibile congiuntamente con il Dipartimento XV – V U.O. Politiche Economiche di Sviluppo. Per un approfondimento si rimanda al sito.

 

 

 

Attività e Ruolo di Roma Capitale
Per la realizzazione delle attività tecnico-progettuali previste dal progetto H.o.r.t.u.s., il Comune di Roma ha selezionato un'area periferica del proprio territorio, ricadente nel Municipio XIII, in zona litoranea, qualificata anche dal ramo di foce principale del fiume Tevere, denominata "Isola Boacciana". Su tale area si provvederà a redigere uno Studio di Fattibilità, con l'individuazione di azioni pilota per la riqualificazione urbano-paesaggistica, per la valorizzazione dal punto di vista ambientale, percettivo e relazionale, e processi di coinvolgimento degli attori locali.
All'interno delle varie aree di attività del progetto, il Comune di Roma ha sviluppato quella relativa all'organizzazione di un "Master Internazionale per la gestione e riqualificazione urbana", rivolto a tutto il partenariato, e destinato ai dipendenti pubblici interessati al processo di riqualificazione urbana, con il fine di valorizzare e diffondere il patrimonio di conoscenze tecniche e culturali sulle tematiche legate all'ambiente, al territorio e all'edilizia.
Questa fase progettuale è assegnata al Comune di Roma quale "partner Responsabile". Il suo ruolo è dirigere e coordinare il lavoro, con la responsabilità dei risultati derivanti dall'attività svolta. In particolare segue attivamente lo svolgimento dei lavori, la preparazione della documentazione e infine predispone una relazione conclusiva.
Quindi, individuati gli elementi essenziali costitutivi della struttura del Master, il Comune di Roma ha elaborato il progetto come un'azione di formazione a distanza realizzato mediante la tecnologia e-learning, per abbattere le barriere spazio temporali, inevitabili in un progetto internazionale, e per valorizzare al massimo costi e benefici, affidandone lo svolgimento (sviluppo, organizzazione e realizzazione tecnica) ad una società specializzata del settore. I corsi e-learning sono strutturati in Moduli tematici, per consentire una fruizione sistematica dei contenuti di apprendimento, sono disponibili sia in lingua italiana sia in lingua inglese, e sono suddivisi in lezioni, precedute e/o seguite da test di verifica dell'apprendimento.
Il Master è incentrato su alcune tematiche legate alla gestione e riqualificazione urbana attraverso l'uso del verde, articolata per la formazione a distanza in 5 Moduli on line. 
Il Master avrà la durata di 3 mesi e sarà concluso con un seminario internazionale, nel corso del quale verranno illustrate le attività realizzate ed i risultati raggiunti.
 


Invia questo articolo