Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Tutto sull''I.P.A.
Categoria1__Notizie
Data__10/05/2005
Data__2005

Cos'è l'IPA

L'IPA, Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale, è una struttura dell'Amministrazione capitolina, anche se atipica, costituita con atto unilaterale del Governatorato di Roma, il 20 maggio 1940, con lo scopo dichiarato di svolgere attività assistenziali, attuare provvidenze economiche e trattare concessioni di prestiti a tutti gli iscritti.



La sua struttura organizzativa si basa su un Consiglio di Amministrazione, eletto dagli iscritti, da un Presidente dell'Istituto e un direttore, nominati direttamente dal Sindaco, che svolge così la sua funzione tutoria.

La struttura originaria delle prestazioni, offerte inizialmente ai dipendenti del Governatorato di Roma, si articolava nei soli ambiti dell'assistenza, previdenza e credito.

L'articolazione dei settori di intervento è stata sostanzialmente conservata, ma si sono registrati mutamenti, o meglio evoluzioni, nella tipologia delle prestazioni, considerando il settore della cultura e delle attività socializzanti come attività di assistenza del tempo libero per gli iscritti.

Gli ambiti di intervento del'Istituto sono la previdenza, l'assistenza, il credito, la cultura, il turismo e le attività socializzanti.

 


Invia questo articolo