Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie

Questionario “Come ti Muovi”, ora anche una app. In palio tessere Metrebus e car-sharing

cometimuovi2

Roma Capitale lancia il questionario online "Come ti Muovi – consultabile su https://romamobilita.it/it/come-ti-muovi tramite una web-application molto semplice ed intuitiva - che sarà in grado di raccogliere e registrare in poco tempo il maggior numero di informazioni riguardanti le abitudini di spostamento dei romani. In palio per chi risponderà alle domande (entro il 31 dicembre 2016) abbonamenti Metrebus gratuiti e abbonamenti al car-sharing comunale.

 

L’obiettivo è calibrare la rete di trasporto pubblico raccogliendo le indicazioni dei cittadini e le esigenze del territorio, ma anche pianificare le nuove infrastrutture di trasporto aggiornando le banche dati sulle Origini/Destinazioni degli spostamenti. Il questionario comprende due macro-aree: la prima riguarda la raccolta di dati della persona (sesso, età, tipo di lavoro); la seconda punta sugli spostamenti sistematici ed è mirata a cogliere le informazioni a carattere routinario sulle uscite di un giorno feriale medio – viene chiesto per ogni spostamento la motivazione ed il mezzo utilizzato.

Le informazioni raccolte saranno di fondamentale importanza per migliorare la pianificazione della rete di bus e tram, mettendo tutti i dati a sistema e aggiornando quelli già in possesso del Dipartimento Mobilità e Trasporti e di Roma Servizi per la Mobilità.

 

"I dati raccolti saranno un contributo prezioso per migliorare la pianificazione e l’organizzazione della rete del trasporto pubblico di superficie che dovrà tenere conto delle indicazioni dei cittadini e delle esigenze del territorio" spiega la sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

"Un trasporto pubblico sempre più a misura di cittadini. Vogliamo che i romani siano protagonisti della rivoluzione che noi stiamo portando avanti in tema di mobilità" commenta l'Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.

 

28 NOV 2016 - RED


Invia questo articolo