Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Struttura organizzativa
Categoria1__Notizie
Data__30/11/2016
Data__2016

Compiti e funzioni del Dipartimento Tutela Ambientale

  • Progettazione e realizzazione delle aree a verde pubblico, compresi gli arredi e le aree ludiche e aree cani. Attività commerciali su aree verdi. Rilascio autorizzazioni e nulla osta per abbattimenti di alberi posti su aree vincolate pubbliche e private. Gestione verde privato e partecipato (adozioni, sponsorizzazioni, dona un albero, orti urbani). Gestione attività educative e didattiche sul verde e sulle attività di giardinaggio attraverso iniziative organizzate presso il Roseto Capitolino, la Casa del Giardinaggio, l’ex Scuola Giardinieri e nei parchi e ville storiche di Roma.  Rapporti con enti Parco gestori delle aree protette ricadenti nel territorio di Roma Capitale.

 

  • Manutenzione delle aree a verde pubblico, anche attraverso gli operatori tecnici dell’ambiente,  nel territorio dei Municipi: alberate stradali,  Ville storiche cittadine, Pinete di Castelfusano e Acque Rosse, nonché del verde scolastico. Manutenzione edilizia, arredi e aree ludiche. Gestione e controllo dei bagni pubblici e relativa acquisizione degli introiti. Gestione Sistema Arboreo. Pronto intervento verde e supporto antincendio. Monitoraggio attività fitosanitarie, Pianificazione operazioni di potatura, abbattimento e messa a dimora di essenze arboree. Manutenzioni piste ciclabili. Manutenzione del Roseto capitolino, e dei Semenzai storici della capitale.

 

 

  • Pianificazione, vigilanza, monitoraggio e gestione del contratto di servizio con AMA SpA per i servizi funebri e cimiteriali. Istruttoria istanze di sepoltura nel cimitero monumentale del Verano. Concessioni di loculi e aree cimiteriali. Gestione atti obitorio capitolino. Rilascio autorizzazioni alla cremazione delle salme, affidamento urne cinerarie e dispersione delle ceneri. Introduzione/estradizione delle salme da o per l’estero. Autorizzazione alle tumulazioni in luoghi diversi dai cimiteri.

 

  • Programmazione coordinamento delle attività di tutela e valorizzazione dell’ecosistema urbano. Pianificazione, interventi di riqualificazione su Tevere e Aniene e valorizzazione aree fluviali. Gestione degli interventi per la tutela e valorizzazione della biodiversità. Studi e ricerche su flora e fauna urbana. Promozione Oasi Naturalistiche e Centri di recupero fauna selvatica. Rilascio pareri per autorizzazioni paesaggistico-ambientali (VIA, VAP, VAS). Funzioni amministrative concernenti i provvedimenti inerenti il vincolo idrogeologico. Progetti internazionali ed europei. Cabina di regia per l’Osservatorio ambientale sui cambiamenti climatici. Promozione di attività per la riduzione della emissione dei gas climalteranti. Collaborazioni con enti ed istituti di ricerca.

 

  • Programmazione, coordinamento, gestione e controllo delle attività e tematiche afferenti il benessere degli animali. Affidamenti per la gestione delle strutture capitoline e private che ospitano animali (canili e oasi feline). Custodia giudiziaria di strutture poste sotto sequestro che ospitano animali. Raccordo e coordinamento con i Servizi veterinari delle ASL. Controllo del randagismo. Vigilanza maltrattamenti, animali esotici, botticelle, circhi e spettacoli. Autorizzazioni/pareri in merito a problematiche l’applicazione del regolamento per la tutela degli animali. Vigilanza Fondazione Bioparco. Gestione del contenzioso derivante da incidenti causati da animali di proprietà dell’Amministrazione. Controllo e monitoraggio su specie dannose e problematiche.

 

  • Attività inerenti la gestione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Autorizzazioni e Pianificazione Ambientale nell’ambito della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Progettazione tecnica, interventi di riqualificazione riguardanti le strutture di servizio alla balneazione della spiaggia di Capocotta.

 

  • Programmazione, pianificazione, verifica e monitoraggio dell’attività di gestione del ciclo dei rifiuti urbani, dalla prevenzione della produzione dei rifiuti,  alla raccolta differenziata, al riciclaggio, al trattamento (autorizzazione all’esercizio delle attività di trattamento dei rifiuti urbani e speciali), alla chiusura del ciclo. Gestione del contratto di servizio con AMA SpA per il Piano rifiuti. Pianificazione, programmazione coordinamento e monitoraggio delle attività inerenti il servizio bonifica siti inquinati e geologia ambientale, il servizio cave e rifiuti inerti, il servizio Sportello Unico ROMA Ambiente per il rilascio delle autorizzazioni ambientali, il Servizio Risanamenti ambientali. Rilascio delle autorizzazioni provvisorie e definitive all’esercizio delle attività produttive agli operatori degli impianti di autodemolizione e rottamazione. Pianificazione e individuazione di aree per la delocalizzazione degli impianti di autodemolizione e rottamazione già autorizzati. Autorizzazioni scarichi idrici.

 

  • Prevenzione e contenimento dell’inquinamento ambientale, acustico, atmosferico ed olfattivo; piano di zonizzazione acustica e interventi per la prevenzione ed il risanamento acustico; sorveglianza sullo stato della qualità dell’aria e relativi interventi (permanenti, programmati ed emergenziali); controllo e vigilanza su inquinamento acustico, atmosferico ed olfattivo – gestione esposti e rilascio N.O., rilascio pareri compatibilità acustica ambientale, autorizzazioni in deroga ai limiti acustici per attività temporanee, nonché valutazioni impatto acustico e atmosferico nei progetti pubblici e privati. Monitoraggio, controllo e vigilanza ambientale in materia di esposizione a campi elettrici, magnetici, ed elettromagnetici.

Invia questo articolo