Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__12/12/2016
Data__2016
DataModifica__14/12/2016

Il bus 51 diventa Express, più veloce su nuova preferenziale in via Emanuele Filiberto

Linea51

La linea bus 51 è diventata Express. Fermate “intelligenti” per velocizzare e potenziare il collegamento tra il capolinea della metro C Lodi, le linee metro A e B, le linee tramviarie 3 e 8 e il centro storico di Roma. Arriva anche una nuova preferenziale nella Capitale: una corsia riservata a bus e taxi è stata realizzata in via Emanuele Filiberto. Ad inaugurare il 51 Express la sindaca, Virginia Raggi, insieme all’assessore capitolino alla Città in Movimento, Linda Meleo, e il presidente della commissione capitolina Trasporti, Enrico Stefano. 

 

 

“Puntiamo a velocizzare sempre più il trasporto pubblico e a fluidificare il traffico – spiega la sindaca Raggi  - Oggi è un primo piccolo passo che compiamo verso uno dei nostri obiettivi più importanti in tema mobilità: realizzare una rete di preferenziali che consentirà ad autobus, tram e taxi di aumentare la loro velocità commerciale. Vogliamo dire basta ai bus intrappolati nel traffico”.

 

“Oggi rendiamo più veloce un linea bus molto frequentata da romani e turisti, un collegamento strategico della Capitale – commenta l’Assessore Meleo – Ma soprattutto inauguriamo la prima nuova corsia preferenziale. L’ultima era stata realizzata diversi anni fa. A fine dicembre, inizio gennaio ne realizzeremo un’altra in via di Portonaccio”

 

“Ho chiesto ad Atac di procedere al ripristino della segnaletica orizzontale delle preferenziali già esistenti – annuncia Stefano – Si partirà con via IV Novembre e via Santa Croce in Gerusalemme. Entro marzo inaugureremo altre corsie preferenziali come quelle in corso Vittorio Emanuele e in via Marmorata”.

 

 

La linea 51 ha cambiato percorso nella tratta Porta San Giovanni-via Labicana transitando in via Emanuele Filiberto e in viale Manzoni anziché in piazza San Giovanni in Laterano e via Merulana, strade più critiche dal punto di vista del traffico. Il nuovo percorso consente di aggiungere un ulteriore punto di interscambio con la linea A della metropolitana alla stazione Manzoni. Il collegamento sarà reso più rapido grazie alla realizzazione della nuova corsia preferenziale su via Emanuele Filiberto prevista nell'ambito del piano comunale di protezione dei percorsi del trasporto pubblico.

Diminuite anche le fermate: in direzione Centro, la linea 51 effettua fermate a stazione metro C Lodi-Taranto/Monza-piazzale Appio (stazione San Giovanni metro A)-Manzoni MA (stazione metro A Manzoni)-Labicana/Merulana (interscambio con tram 3)-Labicana-Colosseo MB (stazione metro B Colosseo)-Fori Imperiali/Campidoglio (interscambio con tram 8 in piazza Venezia)-Corso/Santi Apostoli-largo Chigi-San Claudio; in direzione stazione metro C Lodi, la linea 51 effettua fermate a San Claudio-Venezia (intercambio con tram 8)-Fori Imperiali/Campidoglio-Colosseo MB (stazione metro B Colosseo)-Labicana (interscambio con tram 3)-Manzoni/Merulana-Manzoni MA (stazione metro A Manzoni)-piazzale Appio (stazione metro A San Giovanni)-Monza/Taranto-stazione metro C Lodi.

 

Invariato l´orario di servizio, dalle 5.30 alle 0.15, e il percorso deviato nei giorni di pedonalizzazione dei Fori Imperiali.

 

 

12 DIC 2016 - RED

Agg 14 DIC 


Invia questo articolo