Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Come iscriversi ai corsi
Categoria1__Notizie

Come iscriversi ai corsi

Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – Anno Formativo   2017/2018

Con Determinazione Dirigenziale n. 223 del 21/04/2017, è stato approvato il piano dell’offerta formativa 2017/2018.

L’elenco dei corsi è consultabile on line (Scuola Arti OrnamentaliScuola Ettore RolliScuola Nicola ZabagliaScuola Scienza e Tecnica).

 

Tutte le informazioni ufficiali vengono pubblicate solo sul sito di Roma Capitale

 

 

Disponibilità Corsi

Consulta l’elenco dei posti residui nei corsi base LINK

Ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono iscriversi gli allievi provenienti dai corsi base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri che risultino ammessi, purché in regola con i pagamenti dell’anno precedente.

 

Svolgimento dei corsi

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15,00 e le 21,00.

L’orario provvisorio è pubblicato nelle pagine delle sedi.

 

Chi si può iscrivere

Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo.

Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.

 

Come ci si iscrive

Dal 4 Settembre è possibile inviare le richieste di preiscrizioni fino a completamento posti.

La prima fase, dal 22 Maggio al 4 Giugno, è stata dedicata a chi non è mai stato iscritto; poi, dal 5 Giugno al 15 luglio anche a chi aveva già frequentato le Scuole d’Arte e dei Mestieri. 

 

Preiscrizione:
 

corsi base

Scaricare il file al seguente link, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo a: iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it
 

- corsi avanzati e di perfezionamento

Cliccare sul seguente link e compilare il form. 

 

E’ consentita una sola preiscrizione.
Sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad un secondo corso solo ed esclusivamente nel caso in cui sia stata verificata la non sovrapposizione del calendario delle lezioni dei corsi prescelti e permangano posti.

Ciò sarà effettivamente possibile solo in prossimità dell’avvio effettivo delle lezioni.

 

Per iscriversi:
 

1) Accettazione domanda da parte dell’Amministrazione

Si riceverà una mail con le istruzioni per formalizzare l’iscrizione se nel corso prescelto c’è posto disponibile. Sarà cura degli uffici rispondere comunque a tutti al più presto.

2) Pagamento prima rata a cura dell’interessato/a

Da effettuare entro 3 giorni dal ricevimento della mail di accettazione della preiscrizione Trascorsi i 3 giorni lavorativi senza aver effettuato il pagamento la preiscrizione decadrà.

3) Invio documentazione richiesta a cura dell’interessato/a
 

La documentazione necessaria vi sarà indicata nella mail di accettazione

 

 

NOTA BENE

 

- I posti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande
- Non verranno prese in considerazione le domande che arriveranno prima del 4 settembre.
- Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della mail altrimenti si intende decaduta la preiscrizione
- L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della quietanza di pagamento e dei documenti richiesti.

 

Si avvisa che non saranno rimborsate le quote di iscrizione pagate da coloro che non abbiano ricevuto la conferma di procedere al pagamento da parte dell’Amministrazione.

Nel caso in cui non si proceda al pagamento entro il termine previsto l’Ufficio provvederà a contattare il successivo utente in lista d’attesa.

Il mancato o ritardato pagamento non permette l’ammissione in aula; la mancata frequenza non determina la restituzione di quanto già versato. 

 

 

Quanto costa

Le tariffe variano a seconda del pacchetto orario del corso e della fascia ISEE di appartenenza.

 

 Visualizza le tariffe

 

Il costo, qualora non ci si avvalga della tariffa agevolata, derivata dalla fascia ISEE di appartenenza, é stabilito in base al pacchetto orario.

Nel caso ci si voglia avvalere della tariffazione agevolata la dichiarazione ISEE Redditi 2016 é obbligatoria e va presentata agli Uffici entro novembre 2017. 

Il saldo dovrà essere versato entro il 31 gennaio 2018.

 

La Deliberazione di Assemblea Capitolina n° 9 del 19/02/2016 come modificata dalla n°15 del 18/03/2016 ha fissato le tariffe delle Scuole d’Arte e dei Mestieri. L’Amministrazione Capitolina applica, per coloro che vogliano avvalersene, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l'accesso alle tariffe agevolate o di esenzione nell'erogazione dei servizi, così come previsto dalla normativa statale (D.lgs. 109/98, D.lgs. 130/2000, D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 e D.M. 7 novembre 2014). 
 

In base all’accordo quadro siglato tra Roma Capitale e il Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza - approvato con Delibera di Giunta Capitolina n. 1 del 10/01/2014 finalizzato al coordinamento dei controlli legati a fenomeni d’illegalità - potranno essere effettuate azioni di controllo sulla veridicità delle informazioni contenute nelle autocertificazioni riguardanti il coefficiente ISEE presentate dagli utenti.

 

 

Per informazioni:

 

Scuola Ettore Rolli

Via Macedonia, 120 tel 06 78850000 fax 06 78394660
La Segreteria della Scuola è aperta: dal 1° settembre al 30 giugno dal lunedì al venerdì

orario: 16.00 - 19.00, presso la sede scolastica in Via Macedonia, 120.

Per informazioni è possibile inviare una mail a formazione.scuolearti@comune.roma.it
 

Scuola Scienza e Tecnica

Viale Glorioso, 5 tel. 06 5810018 fax 06 5881233

La segreteria presso la sede scolastica è attualmente chiusa.

Per informazioni è possibile inviare una mail a formazione.scuolearti@comune.roma.it o contattare telefonicamente la sede dipartimentale ai seguenti numeri: 06/671070112 – 6122 - 6163 - 9953


Scuola Arti Ornamentali

Via S. Giacomo, 11 - tel 06 36001843 fax 06 36088035 

La segreteria presso la sede scolastica è attualmente chiusa.

Per informazioni è possibile inviare una mail a formazione.scuolearti@comune.roma.it o contattare telefonicamente la sede dipartimentale ai seguenti numeri: 06/671070112 – 6122 - 6163 - 9953


Scuola Nicola Zabaglia

 Piazza S. Paolo alla Regola, 43 tel 06 6865976 fax 06 68199465

 La Segreteria della Scuola è aperta: dal 1° settembre al 30 giugno martedì, mercoledì e giovedì

orario: 16.00 - 19.00, presso la sede scolastica in P.zza San Paolo alla Regola, 43.
dal 1° luglio al 31 agosto la segreteria resta chiusa, per informazioni inviare una mail a:  formazione.scuolearti@comune.roma.it

 

Le scuole sono aperte in orario pomeridiano ed osservano il calendario scolastico regionale.

 


Per ulteriori informazioni:

Dipartimento Turismo - Formazione e Lavoro

Direzione Formazione e Lavoro

Tel. 06.6710 70112    06.6710 6122    06.6710 6163

Mail: formazione.scuolearti@comune.roma.it

 

 

 

Aggiornamento 04/09/2017


Invia questo articolo